fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

La combinazione del lavoro

Scritto da Dalia Casula e Francesco Pastore Il . Inserito in Vac 'e Press

7c7b4d039f72800ca307cf72bdd001e8

Tito Boeri, Presidente dell’INPS, ha recentemente proposto in un documento intitolato “Non per cassa ma per equità” una misura che prevede l’introduzione di un reddito minimo (“Sostegno di inclusione attiva”) per gli over 55 rimasti senza impiego.

Donne, ecco la vostra prevenzione

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Vac 'e Press

Osteoporosi

Per Medicina preventiva si intende quella branca della medicina che ha a cuore la prevenzione delle patologie umane attraverso l'informazione e l'applicazione di protocolli diagnostici convenzionati conosciuti come"screening". Per questa settimana, in base alle mie conoscenze, ho realizzato per voi una semplice "ricetta" per la prevenzione delle più frequenti patologie delle donne campane :cancro della mammella, tumori e disturbi della sfera urologica e genitale femminile, carinoma del colon-retto e osteoporosi.

Terrorismo e finanza: una storia nota

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

fatf 4

Si torna a “riscoprire” i pericolosi e profondi legami tra il terrorismo e la finanza. Al G20 di Antalya sull’argomento è stato presentato anche uno specifico rapporto sull’emergenza terroristica preparato dal Financial Action Task Force.

Bagnoli: il Sindaco De Magistris ricorre contro la nomina di Nastasi

Scritto da Ludovica Ciriello Il . Inserito in Vac 'e Press

Ex Italsider

Lo aveva annunciato da subito, lo aveva ribadito anche nelle dichiarazioni rilasciate a margine del Consiglio comunale di giovedì 19 novembre e, infine, lo ha fatto davvero, giusto in tempo: lunedì 23, giorno della scadenza dei termini per ricorrere avverso il commissariamento dell'area ex Italsider di Bagnoli, il sindaco Luigi De Magistris ha depositato il proprio ricorso, al Tar della Campania. Obiettivo: ottenere l'annullamento della legge o una sospensiva della nomina del Commissario, al fine di bloccare qualunque ingerenza “governativa” sulla zona Nord-Ovest della città.

Genocidio armeno: il ricordo a Napoli cento anni dopo

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Vac 'e Press

Sfondo conferenza Armenia 27.11.2015

Tra il 1915 ed il 1916, in Turchia, si perpetra un massacro della popolazione cristiana (armeni, siro cattolici, siro ortodossi, assiri, caldei e greci), ricordato dagli armeni come il Medz yeghern, “il grande crimine”. Si tratta di persecuzioni agli armeni nella Turchia dell’Ottocento e di genocidio armeno durante la prima guerra mondiale.

Vaccino antinfluenzale: tutto quello che c'è da sapere

Scritto da Alessandra Mugnolo Il . Inserito in Vac 'e Press

Lo-starnuto-il-peggior-untore-del-virus-dellinfluenza-soprattutto-in-aereo-1024x681

Il vaccino antinfluenzale serve a sviluppare difese immunitarie verso specifiche proteine responsabili dell'infezione da parte dell'omonimo virus, che una volta penetrato nel nostro apparato respiratorio può rendersi responsabile della "sindrome influenzale". Proviamo semplicemente a fare un poco di chiarezza e a spiegare perchè è importante vaccinarsi contro il virus dell'influenza.

G20 di Antalya: la finanza speculativa rialza la testa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

g20

I sanguinosi attacchi terroristici di Parigi perpetrati da fondamentalisti islamici ispirati dall'Isis hanno ovviamente dominato il dibattito e le dichiarazioni pubbliche di tutti i leader del G20 riuniti ad Antalya in Turchia.
Tuttavia sul fronte economico il G20 ammette che la crescita mondiale è inferiore alle aspettative e che il commercio internazionale rimane sotto i livelli raggiunti prima della crisi.

Io non ho le vostre certezze

Scritto da Mauro Malafronte Il . Inserito in Vac 'e Press

parigi-attentato

A Parigi vivono due persone a me care. Stanno bene, per volontà di Allah.
E’ questo il tema del prossimo decennio. So che è questa la sfida per la mia generazione e che mai come ora è necessario avere una posizione. Eppure io una posizione netta, chiara, univoca non la ho.

Sinistra italiana o Partito della nazione?

Scritto da Paolo Catanzariti Il . Inserito in Vac 'e Press

marx sinista partito

Con una manifestazione al teatro Quirino di Roma, nasce Sinistra Italiana, il 7 novembre 2015.
Il nuovo gruppo parlamentare sarà inizialmente composto da 31 deputati (25 provenienti da SEL e 6 ex PD). Al Senato invece, non raggiungendo il numero minimo per formare un gruppo autonomo, verrà creata una componente all'interno del gruppo misto, formata da 7 senatori SEL, 2 ex M5S e l'ex PD Mineo.

RCA: pagare meno, assicurare tutti!

Scritto da Francesco Garzillo Il . Inserito in Vac 'e Press

rca

Ormai,è questione di giorni e, il disegno di legge sulla concorrenza passerà all’esame del Senato.
Tutti sanno che la grande e rivoluzionaria novità del ddl sulla concorrenza riguarda soprattutto la Rca che, attraverso il comma 2 dell'articolo 6-bis del ddl , impone il riequilibrio della tariffa per gli automobilisti virtuosi ed in particolare per i virtuosi tartassati del sud dove inspiegabilmente ancora oggi sono discriminati, a parità dei parametri oggettivi e soggettivi dei virtuosi di altre zone d’Italia,tranne uno: la residenza , questa non è discriminazione? Anzi, in situazioni difficili non causare danni, dovrebbe comportare un premio!