fbpx

Vac 'e Press

Napoli e non solo nell'immediatezza della notizia.

Riflessioni a 360° su quel che succede dentro e fuori i confini nazionali.

“Poison – Il potere del veleno”, un’esperienza unica alla scoperta di una delle armi letali e naturali più potenti al mondo

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Vac 'e Press

TRINCHESE1

Fino al prossimo 1 luglio nel cuore della città di Napoli, precisamente nello storico Palazzo Fondi, sarà ospitata un’iniziativa culturale di grande fascino, sia sul piano scientifico che culturale, la mostra internazionale “Poison – Il potere del veleno”. La celebre mostra naturalistica, dedicata ad uno degli aspetti più affascinanti e temuti della natura, come il veleno, viene presentata per la prima volta in Italia nei circa 1000 mq del Palazzo. 

Il racconto del Ministro-ancella al servizio della famiglia normale

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Vac 'e Press

fontana

Nemmeno il tempo di formare l'esecutivo e già è bagarre politica: il nuovo Governo è nell'occhio del mirino del dibattito politico sociale sotto più profili. Ad accendere gli animi sono state sopratutto le frasi rilasciate da Lorenzo Fontana, neo Ministro per la famiglia e le disabilità, vicepresidente della Camera e vicinissimo a Matteo Salvini.

Attacco Vaticano contro la Finanza speculativa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Vac 'e Press

vatinano finanza

Il recente documento della Congregazione per la Dottrina delle Fede è davvero rivoluzionario. Infatti, le “Considerazioni per un discernimento etico circa alcuni aspetti dell’attuale sistema economico-finanziario” sono un attacco preciso e forte alla speculazione e ai mercati senza regole.

2 giugno, un orizzonte condiviso

Scritto da Massimo Calise Il . Inserito in Vac 'e Press

duegiugno

La Festa della Repubblica richiama alla memoria due importanti avvenimenti storici: il referendum istituzionale e l’elezione dell’Assemblea Costituente. Il 2 giugno 1946 vi fu la prima votazione a suffragio universale, ebbero diritto al voto tutti i cittadini italiani maggiorenni (all'epoca, d'età superiore a 21 anni) di ambo i sessi. Gli elettori ricevettero due schede.

Caro Travaglio, i forni aperti in Germania non erano opposti come quelli italiani

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Vac 'e Press

marco travaglio 1

Caro direttore, scrivendo sulle trattativa per la formazione del governo in corso tra M5S e Lega Marco Travaglio ha sostenuto che: “…a Roma si sta replicando quel che è appena accaduto a Berlino: con la non indifferente differenza che a Berlino si sono (ri)uniti i partiti che governavano anche prima, mentre a Roma si stanno unendo per la prima volta due forze che negli ultimi 7 anni erano state all’opposizione.

Separazione dei coniugi: in caso di delibazione della nullità concordataria, non è più dovuto l’obbligo di mantenimento

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

AMIRANDA8

Con l’ordinanza n. 11553/2018 la Corte di Cassazione ha affermato che l’obbligo dell’assegno di mantenimento, stabilito in sede di separazione dei coniugi, viene meno nel caso di delibazione della sentenza ecclesiastica dichiarativa della nullità del matrimonio concordatario. E ciò vale anche se la sentenza di separazione è passata in giudicato.

USA, Iran, Europa

Scritto da Nestore Cerani Il . Inserito in Vac 'e Press

europa iran usa

La disdetta di Trump dell’accordo con l’Iran per la gestione del nucleare iraniano ha sollevato molte reazioni negative in USA e reazioni positive nella stampa Europa che per ora tace nonostante la minaccia di Trump di mettere sanzioni accessorie su banche e imprese che continueranno a commerciare con l’Iran.

Il gioco sodomitico che provoca la morte del partner configura il reato di omicidio preterintenzionale

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Vac 'e Press

AMIRANDA6

Un gioco erotico di sodomizzazione, non già diretto a provocare piacere sessuale, bensì posto in essere per infliggere un dolore o una punizione, al di fuori di un rapporto consensuale, può provocare, a causa della manomissione violenta dell’altrui persona, la morte della vittima. Orbene, la Corte di Cassazione ha stabilito che tale condotta può configurare il reato di omicidio preterintenzionale.

CINA: rinnovamento e tradizione

Scritto da Ernesto Nocera e Angela Pascale Il . Inserito in Vac 'e Press

cina cina

I popoli che si sono formati con processi secolari, raggiunto un equilibrio difficilmente cambiano la struttura profonda della loro società. La Cina ne è un perfetto esempio. L’impero cinese fu costituto nel 221 a.C. a seguito di una lunga serie di guerre intestine da cui uscì vittorioso l’imperatore Qing.

Alfie Evans, l’Inghilterra e l’Italia: quando sentimenti e giustizia non sono dalla stessa parte

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Vac 'e Press

alfie evans

Il piccolo Alfie Evans, bambino inglese di 23 mesi, ha perso la vita la notte del 28 Aprile, alle ore 2:30.

Era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’Alder Hey Hospital di Liverpool da quando aveva appena 7 mesi. Il bambino era affetto da un grave disturbo neurodegenerativo autoimmune, che non aveva possibilità di cura.

Rousseau e la piattaforma

Scritto da Ernesto Nocera Il . Inserito in Vac 'e Press

Rosseau

«Chiunque non sia d'accordo, alla fine della fase di discussione, con la volontà generale, è anzitutto una minaccia per la sopravvivenza stessa della comunità, in quanto non comprende che la volontà generale è a beneficio anche suo. Perciò va corretto e riportato in seno all'assemblea. L'assemblea funziona solo se è composta da un gruppo ristretto di persone, il che potrebbe facilitare una deriva elitaria o oligarchica di quella che Rousseau chiamava "democrazia pura", applicata già nell'antica Grecia.