fbpx

A gamba tesa

I nostri editoriali a commento degli avvenimenti più rilevanti della settimana politica

Nel 2016 un sindaco da scudetto

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in A gamba tesa

de magistris napoli

Un calcione alla scaramanzia: scudetto, primarie, sindaco. Se la prima è una parola impronunciabile per i napoletani che tifano Napoli (non trattasi di tautologia: qualcuno nato qui è diversamente tifoso), le altre due sono argomento tabù per i partenopei che sostengono il Partito Democratico.

Pass dopo pass arriva…SuperBass!

Scritto da Francesco Garzillo Il . Inserito in A gamba tesa

superpass

Passo dopo passo da Afragola ai Quartieri Spagnoli a Posillipo attraverso il carrier del grande talento politico di un vero gigante il compianto Ingrao. Bassolino è stato abile a ricavarsi uno spazio nell’allora Pci stando al  fianco dei più deboli, eccellente chiave per costruire la sua carriera politica viveva con pochi soldi e senza risultati fino al 1991 era in definitiva un funzionario povero di partito, senza arte ne parte.

PD vs 5stelle: U29

Scritto da Dalia Casula Il . Inserito in A gamba tesa

pd under 29 5stelle

Un recente sondaggio afferma che il Movimento Cinque Stelle ha tra gli under 29 più consensi del Partito Democratico. Perchè?
Fin dalla nascita i Cinque Stelle rappresentano una rottura rispetto al Partito Democratico, una spaccatura qualificata inizialmente come scontro tra politica ed anti-politica.

Masterplan per il Mezzogiorno: si ricomincia davvero da tre?

Scritto da Salvatore Capasso Il . Inserito in A gamba tesa

masterplan-SUd-Renzi

Pochi giorni fa è stato pubblicato il Masterplan per il Mezzogiorno. Il documento indica le direttrici lungo le quali si dovrebbe sviluppare l’intervento del governo a favore del Mezzogiorno. La novità rilevante è il tono con il quale il documento viene redatto: un tono informale e accessibile, molto enfatico e autocelebrativo, inusuale per un documento istituzionale.

De Luca: "Per me il fatto non esiste!"

Scritto da Paolo Catanzariti Il . Inserito in A gamba tesa

foto articolo

Nell'ultima conferenza stampa show, l'istrionico Vincenzo De Luca ha dato il meglio di sè, a tratti imitando con simpatia l'imitazione di sè stesso, dando ancora una volta prova del carisma che certo non gli manca, ma dando anche sfoggio delle sue qualità di intrattenitore ed oratore.

Il senso di una riforma: l'accorpamento delle regioni

Scritto da Giuseppe Cozzolino Il . Inserito in A gamba tesa

italia regioni morassut-

A meno di due anni dalla nascita delle città metropolitane, pare essere in atto, quasi per caso fortuito, un ulteriore riforma della organizzazione strutturale geografica dello stato, una di quelle riforme che a fasi alterne torna in auge e che forse vede oggi le condizioni giuste per essere attuata: la riforma delle regioni.

La bonifica di Bagnoli tra sviluppo e legalità

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in A gamba tesa

Evento PD Bagnoli 23.10.2015

È indubitabile che il commissariamento di Bagnoli, disposto dall’art. 33 del cosiddetto decreto legge “Sblocca Italia”, la nomina del commissario e l’identificazione del nuovo soggetto attuatore, possono rappresentare una opportunità per la X Municipalità e più in generale per l’Area Occidentale di Napoli.

Prima il programma, poi il PD e poi Siani: storie di un partito in stato confusionale

Scritto da Riccardo Barone Il . Inserito in A gamba tesa

LORENZO-GUERINI

Ieri mattina ho aperto il “Il Mattino” e ho trovato una lunga intervista a Lorenzo Guerini, vicesegretario del PD, in cui spiegava che a Napoli bisogna ricostruire un progetto ripartendo dai programmi, senza pensare troppo ai nomi, non ho condiviso le sue parole, in quanto “le idee camminano sulle gambe delle persone” ma era evidente la linearità del pensiero…

Un esempio di riformismo

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

leonardo impegno rcauto

Coniugare il principio della responsabilità individuale con quello della giustizia sociale è il sogno di qualsiasi liberale moderno. E se ciò comporta una maggiore efficienza del sistema economico, il cerchio si chiude. Con un sol tiro, si centrano più bersagli.

Non chiamatela Camorra

Scritto da Stefano Fusco Il . Inserito in A gamba tesa

Gennaro-Cesarano

“Genny, genny, genny,
giustizia, giustizia, giustizia...”
senti risuonare nitidamente un lunedì pomeriggio in un quartiere storicamente convulso come la Sanità, che ha fatto del casino e del rumore la propria cifra distintiva.

Mezzogiorno

Scritto da Dalia Casula Il . Inserito in A gamba tesa

sud

Le anticipazioni del rapporto svimez hanno riportato al centro del dibattito politico, in seguito ad un lungo periodo di disinteresse, il Mezzogiorno.

Quando Majakovskij aveva ragione: #lamiafestaU

Scritto da Francesca Scarpato Il . Inserito in A gamba tesa

mia festa napoli u

Io non so se, prima o poi, il quesito, tutto filosofico, "ma il PD è o non è una comunità" riuscirà mai ad avere una risposta univoca ma quello che so è che quanto si è verificato questo mese (per la precisione dal 10 al 14 settembre) presso i giardini del Chiostro di Santa Chiara, si avvicina molto alla mia idea di comunità.

Un videogame per i candidati a sindaco del Pd

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in A gamba tesa

Pd
Parto da lontanissimo: Matteo Renzi mi ha conquistato, politicamente, non subito, ma quando rispose alla provocazione di un giornalista: “Lasciare il Partito democratico e fondare un nuovo movimento? Mai. La sfida è proprio quella: vincere a casa mia”. Il finale è noto. Renzi è il presidente del Consiglio.