fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Cholismo e corona virus

Scritto da Giovanni Oliviero Il . Inserito in Il Pallonetto

cholo

Mercoledì 11 marzo. Anfield, Liverpool. Ottavi di ritorno di Champions: da una parte, il Liverpool campione d'Europa in carica costretto a ribaltare il risultato dall'altra, l'Atletico Madrid del Cholo Simeone.

Brescia-Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Bianchi

L'elenco dei doppi ex di Brescia e Napoli è un lungo viaggio nel tempo che parte dagli anni Trenta. Nel campionato 1932-'33 il 'Ciuccio' ottenne un ottimo terzo posto e in quella squadra vi erano gli ex giocatori delle 'Rondinelle' Mario Maffioli, Rocco Ranelli ed Emanuele Boltri.

Napoli-Lecce

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Carannante

Campionato 1985-'86, il primo del Lecce in Serie A. Il Napoli ospitò i salentini alla quinta giornata di ritorno e vinsero con il minimo scarto grazie a Daniel Bertoni, all'ultimo centro in maglia partenopea. Era la seconda stagione dell'argentino con il 'Ciuccio': nel primo campionato si era esaltato accanto a Maradona, mettendo in mostra tutto il suo repertorio fatto di tecnica e di meraviglie balistiche.

Sampdoria-Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Alessandro Renica

“Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare”, canta Ivano Fossati. E allora anche da 'Città nuova'. Sampdoria-Napoli del 30 ottobre 1994 significa la prima trasferta in campionato di Boskov -affiancato da Faustinho Cané- sulla panchina del club campano.

La GeVi Napoli torna a vincere e convincere

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

Gevi Napoli

I ragazzi di coach Sacripanti vincono una partita mai veramente in discussione contro Trapani, 62-49. Vittoria importante in ottica playoff perché porta anche al doppio vantaggio sui siciliani in ottica scontro diretto nel caso di arrivo a pari punti. Ottime le prove di Monaldi, top scorer a quota 15 punti, e del nuovo arrivo Iannuzzi anch’esso in doppia cifra.

Gli Sky Jumpers: “Ci siamo conosciuti al campetto”

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

sky jumpers

Gli Sky Jumpers, al secolo Marco Favretto e Salvo Caruso, sono due Dunker professionisti italiani tra i più apprezzati in Europa. Ultimamente si sono esibiti ospiti della Virtus Segafredo Bologna, capolista in serie A1, animando lo spettacolo dell’intervallo con schiacciate e gesti atletici fuori dal comune. Ecco l’intervista esclusiva rilasciata alla redazione di QdN dagli Sky Jumper.