fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Cholismo e corona virus

Scritto da Giovanni Oliviero Il . Inserito in Il Pallonetto

cholo

Mercoledì 11 marzo. Anfield, Liverpool. Ottavi di ritorno di Champions: da una parte, il Liverpool campione d'Europa in carica costretto a ribaltare il risultato dall'altra, l'Atletico Madrid del Cholo Simeone.

Brescia-Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Bianchi

L'elenco dei doppi ex di Brescia e Napoli è un lungo viaggio nel tempo che parte dagli anni Trenta. Nel campionato 1932-'33 il 'Ciuccio' ottenne un ottimo terzo posto e in quella squadra vi erano gli ex giocatori delle 'Rondinelle' Mario Maffioli, Rocco Ranelli ed Emanuele Boltri.

Napoli-Lecce

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Carannante

Campionato 1985-'86, il primo del Lecce in Serie A. Il Napoli ospitò i salentini alla quinta giornata di ritorno e vinsero con il minimo scarto grazie a Daniel Bertoni, all'ultimo centro in maglia partenopea. Era la seconda stagione dell'argentino con il 'Ciuccio': nel primo campionato si era esaltato accanto a Maradona, mettendo in mostra tutto il suo repertorio fatto di tecnica e di meraviglie balistiche.

Sampdoria-Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Alessandro Renica

“Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare”, canta Ivano Fossati. E allora anche da 'Città nuova'. Sampdoria-Napoli del 30 ottobre 1994 significa la prima trasferta in campionato di Boskov -affiancato da Faustinho Cané- sulla panchina del club campano.

La GeVi Napoli torna a vincere e convincere

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

Gevi Napoli

I ragazzi di coach Sacripanti vincono una partita mai veramente in discussione contro Trapani, 62-49. Vittoria importante in ottica playoff perché porta anche al doppio vantaggio sui siciliani in ottica scontro diretto nel caso di arrivo a pari punti. Ottime le prove di Monaldi, top scorer a quota 15 punti, e del nuovo arrivo Iannuzzi anch’esso in doppia cifra.

Gli Sky Jumpers: “Ci siamo conosciuti al campetto”

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

sky jumpers

Gli Sky Jumpers, al secolo Marco Favretto e Salvo Caruso, sono due Dunker professionisti italiani tra i più apprezzati in Europa. Ultimamente si sono esibiti ospiti della Virtus Segafredo Bologna, capolista in serie A1, animando lo spettacolo dell’intervallo con schiacciate e gesti atletici fuori dal comune. Ecco l’intervista esclusiva rilasciata alla redazione di QdN dagli Sky Jumper.

Napoli ora decidi il tuo futuro

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

palabarbuto Gevi Napoli abbraccio

Con la vittoria nel derby di venerdì sera contro Scafati gli azzurri hanno iniziato bene il tour de force di 3 partite in 9 giorni. Prossima partita in trasferta a Capo d’Orlando e poi domenica sera al PalaBarbuto è attesa Trapani. I playoff sono alla portata.

Napoli torna a vincere: battuta Rieti 79-68

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

palazzetto basket

Una Napoli incerottata riesce ad avere la meglio su Rieti grazie ad una super difesa ed ottime spaziature offensive. Interrotta l’emorragia di risultati, ora si pensa al recupero degli infortunati. MVP del match un Brandon Sherrod da 21 punti e 11 rimbalzi in 38 minuti d’utilizzo.