fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

"Napoletani" nel mondiale

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Careca

Dries Mertens nella storia del Belgio: prima di lui solo Erwin Vandenbergh e Marc Degryse erano riusciti ad andare in gol nella gara d'esordio dei 'Diavoli Rossi' in due edizioni consecutive dei Mondiali.

Chelsea - Sarri: Ci siamo!

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

skysports maurizio sarri chelsea 4323556

Il Chelsea e Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli, sono più vicini che mai. La trattativa nelle ultime ore ha subito un’accelerata importante grazie all’intervento del super-agente Fali Ramadani, intermediario nell’operazione che porterà l’allenatore toscano a Stanford Bridge.

La Soap Opera del calciomercato 2018 è targata Marek Hamsik

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

Marek Hamsik

Ci sono dodici milioni di buoni motivi (ma anche di euro) per decidere di chiudere la propria carriera in Cina, soprattutto quando s’è annusata un’aria nuova e s’è intuito che forse sta scadendo il proprio tempo: Zielinski ha smesso di essere una riserva da un bel po’, ha ormai tutte le carte per lasciarlo in panchina, e Fabian Ruiz, che ha ventidue anni, non casualmente è stato il primo centrocampista avvicinato seriamente da Giuntoli.

Il primo Mondiale nell'Europa orientale

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Stadio

Once upon a time... la Cecoslovacchia, nel 1990 seconda classificata alle spalle dell'Italia nel girone A. Gli uomini di Jozef Vengols (papà di Juraj, agente di Hamsik) si arresero nei Quarti ai tedeschi, solo al rigore di Matthaus. Era ancora la Nazionale della Repubblica Federale, ma mancava davvero poco per la riunificazione.

A "Città Nuova"

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

San Paolo

Riposavano i 'girini' il 5 giugno 1968, ventiquattr'ore dopo la frazione Ravenna-Imola vinta da Marino Basso. Per ufficializzare il primo sigillo italiano di Eddy Merckx mancava una settimana. Quando anche il ciclismo era uno sport popolarissimo.

Simone Verdi: il primo colpo del Napoli ancelottiano

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

simone verdi 1

Mancava solo la conferma del diretto interessato che è arrivata dopo Italia-Olanda. Simone Verdi ha rotto gli indugi e ha comunicato il suo futuro: è il primo acquisto del Napoli targato Carlo Ancelotti. “Non ho mai detto no alla città – ha spiegato – tanto è vero che adesso ho accettato l’offerta del Napoli.

Il Napoli e i tecnici

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Allenatori

Maurizio Sarri, un toscano nato per caso a Napoli. I protagonisti del calcio a Città nuova'. Come Chiappella, nato a San Donato Milanese. Segni particolari: gigliato d'adozione, considerate le numerose stagioni a Campo di Marte. Il Signùr Beppe sta a Firenze come Pesaola al Golfo (senza dimenticare Luis Vinicio).

Il Napoli e i direttori di gara

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

Prima del fischio dinizio

Il club di De Laurentiis entrava -stabilmente- nell'Eurozona 2009-2010 nove stagioni fa, quando Mazzarri sostituì di Donadoni. L'arrivo dell'attuale tecnico granata portò alla svolta, anche se il bergamasco non aveva avuto molta fortuna con le decisioni arbitrali: a partire dalla prima giornata, quando a Palermo (2-1 il finale per i rosanero) Rosetti annullò un gol regolare ad Hamsik.