fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Verso Svezia - Italia: andremo al Mondiale?

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Il Pallonetto

svezia italia

Ci si avvicina sempre più al doppio confronto tra Italia e Svezia che deciderà chi andrà al Mondiale in Russia del 2018. La gara d’andata si giocherà venerdì 10 Novembre ore 20:45 in una Friends Arena di Stoccolma tutta esaurita, un impianto moderno e funzionale che possiede una capienza di 50.000 spettatori e che ospita le gare interne dell’AIK e della nazionale Svedese, stadio che ha ospitato anche l’ultima finale di Europa League vinta dal Manchester United dell’azzurro Matteo Darmian.

Napoli sconfitto ma non tutto è perduto: cronaca di un ingranaggio (quasi) perfetto

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli champions

Ci sono volte nella vita, come nel calcio, in cui dare il massimo non sempre basta per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Questo è uno dei quei casi. Il Napoli affrontava per la seconda volta in poche settimane quella che è, almeno per ora, la squadra più forte in circolazione nel panorama calcistico europeo e nonostante gli ovvi sfavori del pronostico ha provato a giocarsela alla pari con il Manchester City di Pep Guardiola.

La locomotiva azzurra non si ferma più: anche la stazione di Genova è superata

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli genoa

Immaginiamo una locomotiva (casualmente tinta d'azzurro), una di quelle vecchio stampo a vapore che si fa notare lungo il suo percorso per la enorme scia di fumo che lascia dietro di sè. Immaginiamo anche 38 stazioni in cui questa locomotiva deve transitare (perché di fermarsi proprio non ne vuole sapere) per raggiungere finalmente la sua meta finale.

GE.VI. Cuore Napoli Basket: ancora ferma al palo

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

basket napoli

I ragazzi di coach Ponticiello domenica scorsa al Palabarbuto hanno perso la seconda partita casalinga del campionato e concesso più di 90 punti a Latina. L’esordio in campionato di Gennaro Sorrentino fa ben sperare per il proseguo della stagione. Sabato sera si gioca in anticipo sul parquet di Siena.

Da Roma e Manchester arriva un chiaro segnale: questo Napoli è davvero grande

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli grande roma calcio

Cos'è l'autostima? "L’autostima è un paradigma che può essere costruito giorno dopo giorno attraverso strategie cognitive. Da questa costruzione può dipendere il modo con cui l’individuo affronta la quotidianità, ossia se riveste il ruolo di vincitore o sconfitto di fronte alle mille incombenze o ostacoli che la vita presenta".

Mertens tra i 30 candidati al Pallone d'Oro: "Premio" corale o individuale?

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

mertens

Ricordate il famoso detto "L'importante è partecipare'' che le nostre mamme ci ripetevano spesso da piccoli quando non riuscivamo a vincere ad esempio in un gioco? Bene, nell'era di Messi e Cristiano Ronaldo (che si sono divisi gli ultimi 9) quel detto è tutto ciò che è rimasto agli altri fortunati calciatori che hanno ricevuto una semplice 'nomination' per il premio individuale più importante al mondo.

GE.VI. Cuore Napoli Basket: i miglioramenti sono evidenti

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli basket

I ragazzi di Coach Francesco Ponticiello sono usciti sconfitti dalla prima trasferta stagionale contro Legnano 85-73, ma i progressi fisici e tecnici sono stati evidenti. Vucic domina ma non basta, Mascolo lotta e fa la voce grossa a rimbalzo. Note dolenti: questione rimbalzi e precisione ai liberi. Domenica prossima appuntamento al PalaBarbuto per il match contro Latina.

GE.VI. Cuore Napoli Basket: è mancata la salute, o testa a Legnano

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

core napoli

Nell’esordio di domenica pomeriggio al PalaBarbuto la GE.VI Cuore Napoli Basket è stata sconfitta dall’Eurobasket Roma, 68-90. Partita iniziata bene dai campani, poi però i capitolini hanno preso il largo attraverso una difesa del pitturato molto forte e una coppia di americani (Deloach 29 e Sims 22) a tratti devastante. Nella Cuore da registrare la prova di Kerry Carter autore di 18 punti con 6 palle rubate. Ora testa alla sfida con i Knights Legnano di domenica prossima.

La sosta per le Nazionali non è mai stata così bella: È soltanto l'inizio ma...

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli santacroce

Accade, a volte, che il filo immaginario che divide ciò che è casuale da ciò che invece non lo è affatto sia davvero sottilissimo. Prendiamo ad esempio gli eventi avvenuti in Atalanta-Juventus (con il Var protagonista nel bene e nel male) che tra mille polemiche e colpi di scena hanno portato al risultato finale di 2-2. Livelli di casualità ai massimi storici in questo caso. Ma tali eventi casuali hanno catapultato in maniera del tutto non casuale il Napoli da solo in testa alla classifica.