fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Una vita da Cassano, la lezione di Fantantonio

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Il Pallonetto

ciao cassano

“E gridare aiuto aiuto si ritira Cassano, per vedere di nascosto l’effetto che fa”. In quella maledetta testaccia che bisogna amare per forza, queste parole avranno suonato per tutta la giornata. Nel primo pomeriggio di oggi Fantantonio ha deciso che era meglio smettere di giocare a calcio, affetto da saudade italiana per la famiglia, per poi cambiare idea un paio d’ore più tardi, soltanto dopo aver convocato una conferenza stampa per annunciare l’addio.

Scopriamo meglio Hrvoje Vucic, il primo colpo della Cuore Napoli Basket

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

Vucic

Il lungo croato 26enne, con esperienze in NCAA, arriva dal KK Alkar (squadra militante nella serie A Croata). Primo colpo che assicura al roster un centro bivalente che, seguendo il canovaccio tattico di coach Ponticiello, sa rendersi pericoloso in area forte dei suoi 212 cm ma anche dalla lunga distanza essendo dotato di un buon tiro.

Presentata a Dimaro la nuova prima maglia: tra sogni e speranze ci rivolgiamo alla diretta interessata

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

maglie nuove

In un clima di festa, dove la passione e l'euforia per la squadra azzurra non sono state (forse) mai cosi forti, è stata presentata Martedì la nuova prima maglia azzurra per la stagione 2017/18. Non dissimile dalla maglia della stagione precedente, la nuova divisa presenta degli accattivanti inserti blu scuro in contrasto con l'azzurro acceso che è come sempre il colore principale.

La Polisportiva Piscinola si aggiudica il secondo posto al torneo nazionale CSI di calcio a 7

Scritto da Giuseppe Pedersoli Il . Inserito in Il Pallonetto

pedersoli

I campioncini napoletani del 2003 non sovvertono il pronostico nel torneo di calcio a 7 organizzato dal Csi a Cesenatico. Il Csi, associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, è tra le più antiche associazioni di promozione sportiva del nostro Paese.

Being Donnarumma: luci ed ombre di un portiere stabiese

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Il Pallonetto

image1

Mentre in casa Milan continua la telenovela tra il controverso procuratore partenopeo Mino Raiola e la società rossonera, abbiamo ripercorso a riflettori spenti la storia di Gianluigi 'Gigio' Donnarumma. Dagli anni della Scuola Calcio Club Napoli alla consacrazione milanese, ecco come è nato il mito del porterione di Castellammare di Stabia.

Dalla Libera: "Ruggiero è un folle dal cuore grande"

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

dalla libera giovanni

Lunga chiacchierata col responsabile del settore giovanile del Cuore Napoli Basket Giovanni “Joe” Dalla Libera. Analizzando la sua carriera, il suo carattere, il suo modo di vedere il basket e di lavorare con i giovani. Parole di lode nei confronti del patron Ciro Ruggiero e dell’ex DS Pino Corvo e il commento positivo sulla cavalcata del Cuore Napoli Basket culminata con la promozione in A2.

Cuore Napoli Basket: tra futuro e realtà

Scritto da Andrea Esposito Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli sete basket

Archiviata la super stagione della Ge.Vi Cuore Napoli Basket, festeggiata settimana scorsa con la partita tra il roster e le vecchie glorie del basket campano, ora si pensa al futuro. Il momento della festa è finito, si inizia a pensare al domani tra certezze, volontà e problemi.

Sogno o son desto? Il Benevento è in serie A

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Il Pallonetto

benevento in A

Da poco terminata la stagione calcistica di Serie A 2016/2017 è già tutto pronto per la stagione 2017/2018. Le squadre della Serie A che prenderanno parte alla nuova stagione sono: l'Atalanta, il Bologna, il Cagliari, il Chievo, il Crotone, la Fiorentina, il Genoa, l'Hellas Verona, l'Inter, la Juventus, la Lazio, il Milan, il Napoli, la Roma, la Sampdoria, il Sassuolo, la Spal, il Torino, l'Udinese e... il BENEVENTO.

Il 28 maggio 2017 sono diventato grande: Francesco Totti si è ritirato

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Il Pallonetto

totti

“Quando un bambino prende a calci qualcosa per strada, lì rincomincia la storia del calcio”. Quanti ragazzi della mia generazione (fine anni 80’ inizio anni 90’) hanno ridato senso alla storia del calcio, come ci insegna Jorge Luis Borges? Più o meno tutti. E mentre noi prendevamo a calci un barattolo, una scatola o un pallone di spugna, Francesco Totti muoveva i primi passi sul rettangolo verde, per diventarne poi un Dio dell’olimpo calcistico.