fbpx

Il Pallonetto

Il nome di un quartiere, che è anche il nome di un gesto tecnico: tutti gli sport dell’area napoletana, con un occhio di riguardo al calcio, per molti la prima vera passione della vita.

Corsi e ricorsi storici : urna sfortunata o piacevole suggestione?

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napoli real

Come sosteneva il filosofo napoletano Giambattista Vico, nella sua teoria dei "corsi e ricorsi storici", la storia dell'uomo ripresenta a distanza di anni situazioni simili una all'altra in maniera ciclica. Una teoria più o meno condivisibile ma quanto mai azzeccata per l'attuale momento storico del Napoli. Infatti, neanche il tempo di festeggiare la 'manita' (come direbbero gli "amici" spagnoli) inflitta a domicilio al Cagliari, che l'urna di Nyon Lunedì ha deciso di mettere sul cammino europeo degli azzurri l'ostacolo più grande: il Real Madrid.

Il Napoli vince e convince: espugnato il Da Luz e qualificazione ottenuta

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

Dries Mertens

In quanti, subito dopo l'ennesimo risultato deludente in casa con il Sassuolo poco più di una settimana fa, avrebbero scommesso sulla qualificazione di questo Napoli agli ottavi di Champions League? Eppure la squadra di Sarri (complice la batosta ricevuta dal Besiktas in quel di Kiev) ha strappato il pass per gli ottavi espugnando lo stadio Da Luz, casa di quel Benfica che non perdeva sul proprio campo da 19 partite prima di stasera.

Napoli sfortunato e "spuntato": dalla beffa con il Sassuolo all'esame Inter

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

napolisassuolo

Sfortuna, mancanza di cattiveria, assenza di un vero centravanti, calo dal punto di vista atletico. Sono queste e tante altre le possibili spiegazioni del momento "No" che sta vivendo la squadra partenopea che, dopo l'ennesima occasione persa in casa contro il Sassuolo, facendosi recuperare sull'1-1 all'81' dagli emiliani, scivola al settimo posto in attesa del prossimo turno di campionato.

6 Dicembre 2016: ADL gioca il suo referendum a Lisbona

Scritto da Enrico Mezza Il . Inserito in Il Pallonetto

MEZZA1

Introduzione dell’autore: “Ho vissuto diversi mesi in Portogallo, a Lisboa. Ho frequentato le sue aule universitarie, i suoi bar e, non da ultimo, o Estadio da Luz. Sulle rive del Tejo, il calcio è una cosa seria: con civiltà, per a bola si litiga, si grida, si piange ... né più, né meno di quello che accade sulle sponde del Golfo. Forse è per questo che i lisboetas hanno un motto: « a tavola, con gli amici, non parlare di calcio e di politica».

Insigne e il Napoli ripartono da Udine: 1-2 e tabú sfatato

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

insigne

Ci sono partite che valgono più di altre e questa era una di quelle, inutile negarlo. Il Napoli doveva vincere sul sempre ostico campo dell'Udinese (dove non vinceva dal lontano 2007) per uscire dal momento difficile che stava attraversando e, grazie ad un ritrovato Insigne, che non segnava da 223 giorni, lo ha fatto con personalità e cinismo seppur con la solita disattenzione difensiva che ha portato al gol i padroni di casa con Perica.

Universiadi 2019 a Napoli: quali strutture adibite?

Scritto da Fabio Lauri Il . Inserito in Il Pallonetto

Lauri Universiadi

Si terranno nel 2019 a Napoli le “Universiadi”, evento di grandissima portata internazione. La Campania ha ricevuto 15 voti favorevoli per l’assegnazione dell’evento, mostrandosi consapevole delle responsabilità che ne derivano. Qual è lo stato delle strutture in Campania, precisamente a Napoli, per quanto riguarda il settore dello sport? Ecco il tasto dolente.

Higuain, atto III: tra metafisica, legge di Murphy e Diego Armando

Scritto da Enrico Mezza Il . Inserito in Il Pallonetto

Higuain Juve Napoli

In senso astratto, questa penna ha incontrato Higuain tre volte. La prima, quella più romantica, riguarda una rovesciata contro il Frosinone. Tutto, ma proprio tutto, iniziava e finiva con quel gesto atletico, che sconvolgeva le leggi gravitazionali ed i record calcistici. Successivamente, queste parole hanno conosciuto un Higuain confuso. Come ogni rapporto sentimentale al tramonto, lo sguardo del Pipita non era più lo stesso. Non si parlava più di gesti atletici, ma di rumors di mercato. Non bisognava svenderlo, e così fu.

This is (solo) Serie A, però…

Scritto da Gaetano Di Palma Il . Inserito in Il Pallonetto

sarri napoli

In Gran Bretagna, solitamente in risposta a lamentele per un fallo, vero o presunto che sia, son soliti usare l’espressione “This is Premier!” a mo di promemoria, dando per scontato che quello inglese sarebbe un campionato particolarmente fisico, “maschio”, con pressing continuo e vigoroso. 

I numeri di Milik

Scritto da Samuele Di Giorgio Il . Inserito in Il Pallonetto

milik

L'ultima prestazione in campionato non rende giustizia al talento polacco, complice un gioco leggermente opaco ed una partita molto fisica. Il Genoa ha tenuto bene sino alla fine, il Napoli era un po' in affanno, troppi gli impegni che si susseguono per Sarri e compagni ed i due rigori non fischiati – adoperando un eufemismo – non aiutano.

Il Napoli vince ma non convince

Scritto da Samuele Di Giorgio Il . Inserito in Il Pallonetto

sarri maurizio

Il Napoli debutta in Champions League per la stagione 2016/17, incontra la Dinamo Kiev in trasferta, squadra ucraina di buon livello, ostica, con giocatori di talento. Per Maurizio Sarri, invece, è un debutto assoluto: vent'anni fa esordiva in seconda categoria, una carriera atipica, fatta di tanta ma tanta gavetta, per approdare poi nella competizione più importante.