fbpx

Letteratura

Recensioni delle ultime novità editoriali, interviste agli autori, presentazioni, iniziative: tutto quel che ruota attorno a "il miglior amico dell'uomo dopo il cane" (Groucho Marx)

“Le Regole degli Amanti” di Yari Selvetella

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

Le Regole degli Amanti Selvetella Copertina 02

«Hanno capito che cosa c'è di speciale nel loro amore:

è che giocano, perciò fanno così sul serio.»

«Yari Selvetella narra la storia dei due amanti attraverso i loro racconti, che si intrecciano come se fossero i diari di questa vita clandestina, erotica, di questo grande amore che ha deciso di essere palpitante e appassionante, rimanendo dentro la clandestinità» - Francesco Piccolo, La Lettura

QDN Presenta: “Giovanissimi”; Trascinante Inno alla Vita ed Opera Seconda di Alessio Forgione.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

Giovanissimi Forgione copertina

”Questo libro è per il primo uomo che è stato davvero sulla Luna, per chi sogna un’estate su una spiaggia solitaria, per chi infilava Dylan Dog nei libri di scuola fingendo di studiare, e per chi ha capito che l’amore, quando si presenta, rischia di trasformarci in nuvole: piccole forme delicate, semplici da distruggere.”

“L’Odissea” come non l’avete mai letta: Marilù Oliva racconta il poema epico con la voce delle donne

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Letteratura

unnamed 2

<< L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d’amore di molte donne>>. Così scrive Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere, autrice de “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre”. E in effetti, il viaggio dell’eroe poliedrico Odisseo, è stato profondamente influenzato dalle figure femminili che sono entrate in contatto con lui, guidandolo, consigliandolo e amandolo, ciascuna a proprio modo.

Intervista a Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione CEO di PolitiDO ci parlano del marketing politico

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Letteratura

politido

Quando due giovani appassionati si incontrano non possono che nascere nuovi e validi progetti. Parliamo di Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione CEO di PolitiDo, agenzia di marketing politico a Napoli. Pasquale, Digital Strategist e Social Media Manager, è da sempre un profondo conoscitore del marketing applicato al digitale.

L’Angolo del Libro QDN, Presenta: “La Vita Schifa”, di Rosario Palazzolo.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

La Vita Schifa Palazzolo Copertina

Palermo, 2007: un uomo racconta, da morto, il suo ultimo anno di vita spiegandoci i perché ed i per come, catapultandoci in un (non ?) luogo al confine tra l’iper realismo ed il fantasmagorico, segnato da una cultura che propone ed incita senza sosta nuove speranze soltanto per il diabolico gusto di vederle sfiorire. Il protagonista di questa vicenda a tinte fosche – che più fosche non si può - è Ernesto Scossa, un killer cattivissimo che in fondo al cuore cela un uomo buono, dalla sensibilità estremamente spiccata.

IO SONO IL CASTIGO, Un Caso per Manrico Spinori: Il nuovo Thriller di Giancarlo De Cataldo.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

giancarlo de cataldo

«Il secondo atto si spense nel silenzio. Finalmente partì l'applauso. L'uomo dai capelli grigi si alzò e si diresse verso il foyer per un calice di vino. In quel momento gli vibrò il cellulare. Lesse il messaggio, sospirò, e scuotendo la testa uscí dall'edificio, avviandosi al vicino parcheggio di taxi. Il suo nome era Manrico Spinori, sostituto procuratore della Repubblica in Roma. Quel mercoledí era di turno ed era stato convocato in ben altro teatro».

L’Angolo del Libro – QdN, Presenta: “La Notte Non Vuole Venire”, di Alessio Arena.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

Alessio arena copertina 01

Sullo sfolgorante palcoscenico della luccicante New York, dai “ruggenti anni Venti” fino alla Seconda Guerra Mondiale, Alessio Arena – talentuoso scrittore e cantautore napoletano classe 1984 - canta con struggente nostalgia la spettacolare epopea di donna Gilda La Mignonette, magnifica artista partenopea realmente esistita, definita a pieno titolo quale la più grande cantante italiana d'America.

“La Danza dei Veleni – il Ritorno di Blanca”, di Patrizia Rinaldi.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

patrizia rinaldi

Un ritorno decisamente attesissimo quello della nuova avventura dell’investigatrice ipovedente Blanca Occhiuzzi ovvero l’inconsueta quanto meravigliosa protagonista di una saga dal successo inarrestabile che, con questo racconto, giunge al suo quarto capitolo dopo l’omonimo “Blanca”, “Tre, Numero Imperfetto” e “Rosso Caldo”. Tutti editi per la Edizioni E/O ed ovviamente partoriti dalla immaginifica inventiva della scrittrice e filosofa partenopea Patrizia Rinaldi.

“Assassinio a Villa Borghese”, L’Esordio di Walter Veltroni nel Romanzo Giallo.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

Veltroni 01

Walter Veltroni, celeberrimo ex sindaco di Roma e fondatore del PD, esordisce nel giallo con un romanzo brillante e ricco di suspense che è anche e soprattutto un’appassionata lettera d’amore alla Capitale ed al più bello dei suoi parchi, ovvero la tanto meravigliosa quanto famosa Villa Borghese, gigantesco polmone verde giusto al centro di Roma, addirittura più grande di Città del Vaticano e poco meno del principato di Monaco.

“Malacqua”, di Nicola Pugliese: Un Capolavoro Riscoperto e Riedito a 43 dalla prima Edizione.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

malacqua nicola pugliese

Questo è il racconto di un racconto, dalla prima edizione ben 43 anni fa al ritorno alle stampe ed in procinto di esser trasposto su pellicola. È quasi come se ci fosse un romanzo nel romanzo, basti pensare che il primo ad accogliere il manoscritto del giornalista partenopeo Nicola Pugliese fu nientemeno che Italo Calvino che all’epoca, nel 1977, era editor per la casa editrice Einaudi. Poi la proposta dell’editore di revisionare la prima stesura – così sfrontata, dirompente, coraggiosa, profetica – e la risoluta risposta del suo autore “o così o niente”, che infine convinse Einaudi a pubblicarlo.