fbpx

Letteratura

Recensioni delle ultime novità editoriali, interviste agli autori, presentazioni, iniziative: tutto quel che ruota attorno a "il miglior amico dell'uomo dopo il cane" (Groucho Marx)

L'angolo del libro: Il viaggiatore perfetto di Giancarlo Vitagliano

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

il viaggiatore perfetto

Filippo Augusto Magni è un rispettabile e stimato professore di liceo. Non ha una donna, non ha vizi, e nonostante sia di bell’aspetto, gentile ed educato, vive recluso nella sua abitazione trascorrendo il tempo libero a studiare. A eccezione dello studio non ha svaghi, tranne le due settimane che d’estate dedica alle cure termali. O almeno questa è la voce che mette in giro.

Esce il libro “Il casinò della finanza globale” di Mario Lettieri e Paolo Raimondi

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il . Inserito in Letteratura

lettieri

Edito dalla EditricErmes, casa editrice di Potenza, arriva il libro «Il casinò della finanza globale” -Ricchezza per pochi. Un miliardo di poveri. Che mondo è?-. Gli autori, Mario Lettieri, già sottosegretario all'Economia e Paolo Raimondi, econoista con una lunga esperienza internazionale, dimostrano come, dopo 7 anni dal fallimento della Lehman Brothers e dallo scoppio della bolla finanziaria negli Usa, non siamo ancora usciti dal pantano della crisi globale

L'angolo del libro: Thule Il segno del comando di Carlo Brunetti

Scritto da Mariagrazia Manna Il . Inserito in Letteratura

thule
Cosa hanno in comune il carcere di Regina Coeli, il Vaticano e il Terzo Reich?
La risposta ce la offre Carlo Brunetti, classe 1970, napoletano nato a Milano. Avvocato, Dirigente penitenziario e docente di diritto penitenziario presso le più prestigiose Università italiane. Curatore della Rivista web "Diritto & Civiltà", Thule è il suo primo romanzo dopo l'esordio come scrittore con varie opere scientifiche e articoli monografici.

L'angolo del libro: Questa scuola non è un albergo di Pino Imperatore

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

questa scuola non è un albergo

Angelo D’Amore è un diciottenne brillante ed estroverso, intelligente, studioso quanto basta a non essere antipatico e secchione, figlio e fratello perfetto. Sogna di diventare un grande chef e per coronare questo piccolo grande sogno frequenta l’ultimo anno dell’istituto alberghiero “Lucullo”, circondato da compagni di classe piuttosto singolari, come Giggino ’a Lente, che ha la fissa per gli extraterrestri, Alfonso ’o Muscio, una sorta di bradipo con i jeans, e Maria Peppa Pig, che mangia come se non ci fosse un domani. In compagnia di un padre creativo, una sorellina geniale e un impertinente pappagallo, Angelo vive in una casa affacciata sul Golfo di Napoli

L'angolo del libro: Piccoli ciclopi di Enrico Careri

Scritto da Serena Venditto Il . Inserito in Letteratura

piccoli ciclopi
“Questi sogni sono inventati, non ne ho sognato neanche uno, né ho tratto ispirazione da quelli veri perché li dimentico. Si possono leggere spiluccando qua e là, aprendo a caso, ma è meglio seguir l’ordine perché alcuni son ricorrenti, ossessivi, quindi ci son richiami tra tema e variazioni, talvolta espliciti, altre sottili, quasi impercettibili, per palati fini. Io stesso dopo una mezzoretta che li ho scritti già non li colgo più tanto son sottili. Mia madre dice che li coglie”.

Dalla forza della volontà alla forza del professionismo: la sfida del 2015 di IoCiSto

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Letteratura

IoCiSto - Fiori copia

Sono passati appena nove mesi dalla sera del 21 luglio 2014, quando 150 membri dell’associazione IoCiSto inauguravano, circondati da più di 3.000 curiosi, la prima libreria ad azionarato popolare di Napoli, in via Cimarosa 20 (piazza Fuga). Un momento collettivo come non se ne vedevano da anni, e al contempo un significativo gesto di speranza in una ripresa sia commerciale che culturale della città, in particolare del quartiere Vomero.

L'angolo del libro: Senza il vento della Storia di Franco Cassano

Scritto da Mattia Travaglione Il . Inserito in Letteratura

senza il vento della storia

L’ultimo libro del sociologo (e deputato) Franco Cassano Senza il Vento della Storia la sinistra nell’era del cambiamento, edito da Laterza, è un saggio chiaro, breve ed essenziale. Disincantata narrazione di una sinistra che, accecata dalla luce dei “trenta gloriosi”, si è ritrovata sull’orlo dell’abisso e deve poter riscoprire se stessa anche in virtù di una realtà “nuova”, complessa.

Libri, Cultura, Amici, Passione & Emozioni. Tutto questo è a Napoli. Questa è IoCiSto

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

io ci sto

Da un semplice post su Facebook, un’idea semplice ma che è sembrata subito rivoluzionaria, una libreria per tutti, una nuova libreria per tutti, nasce Il progetto “IoCiSto”. Un’idea, un’emozione vera e propria, che rappresenta la più grande risposta della città alla chiusura delle librerie della città - come Fnac, Guida, Loffredo e quelle più recenti dei banchetti librai a Port’Alba - ed alla crisi prima economica e culturale di questi’ultimi tempi funesti; un modo per verificare l’inesauribile desiderio di tutta Napoli e provincia di tornare ad essere sempre più un affascinante centro di cultura, italiano, europeo, internazionale.