fbpx

Letteratura

Recensioni delle ultime novità editoriali, interviste agli autori, presentazioni, iniziative: tutto quel che ruota attorno a "il miglior amico dell'uomo dopo il cane" (Groucho Marx)

L'angolo del libro: Benvenuti in casa Esposito di Pino Imperatore

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Letteratura

benvenuti-in casa esposito Pino imperatore

La Tragicommedia della famiglia Esposito raccontata da Pino Imperatore che, sebbene sia cresciuto nella nebbia milanese, ha fatto del sole della napoletanità il suo vessillo d’amore. Napoli e la sua intensa forza poetica, Imperatore se le porta nel cuore, in primis per le origini e poi perché è il fondatore del Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”, ovviamente a Napoli e dal 2005 fino al 2011 è stato responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio “Massimo Troisi – Città di San Giorgio a Cremano”.

L'angolo del libro: La Mammana Di Antonella Ossorio

Scritto da Manlio Converti Il . Inserito in Letteratura

mammana

“Ora, se tale smisurata strafottenza fosse un difetto o un pregio non lo sapeva, ma s’era fatta l’idea che si trattasse piuttosto di necessità. Se hai per dirimpettaio un vulcano lunatico, e mille altre ragioni simili per sentirti un funambolo in bilico su una corda lisa, due sono le cose: o campi alla giornata o campi male”.

L’angolo del libro: “Lisario o il piacere infinito delle donne” di Antonella Cilento

Scritto da Antonella Cilentano Il . Inserito in Letteratura

antonella-cilento-lisario

Nel mio nuovo romanzo, Lisario o il piacere infinito delle donne (Edizioni Mondadori, 300 pagine, 17 Euro), racconto di una ragazzina, Belisaria detta Lisario, che nella Napoli spagnola di Masaniello, muta per un’operazione chirurgica e asservita ai dettami familiari, scopre quasi miracolosamente il piacere della scrittura e della lettura.

Lo schiavo libero di immaginare la libertà

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Letteratura

spartaco television

Nel 109 a.C. nasceva in Tracia un uomo destinato a essere il “più folgorante della storia antica. Un grande generale, un personaggio nobile, veramente rappresentativo del proletariato dell’antichità»”, cosi parlava Marx di Spartaco, il gladiatore, portatore di morte, che fece inginocchiare la potente Repubblica Romana.

Una passione rapinata

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Letteratura

o-GOL-DI-RAPINA-facebook

Martedì 28 Maggio, presso la sala conferenza della libreria UBIK, nei pressi di piazza San Domenico Maggiore, è stato presentato un interessantissimo libro, del sociologo agrigentino e professore dell’Università degli Studi di Firenze, Pippo Russo: Gol di Rapina.

L’angolo del libro: “Faire des enfants demain” di Jacques Testart

Scritto da Mario Bianchi Il . Inserito in Letteratura

 

faire des enfants 2

"Ne prenons pas des airs de demi-dieux […] là où nous n'avons été que de petits sorciers” (non assumiamo l’aria di semidei[…]laddove non siamo stati altro che piccoli stregoni). Così, citando il biologo e filosofo Jean Rostand, l’incipit dell’ultimo libro di  Jacques Testart “Faire des enfants demain” pubblicato da pochi giorni in Francia.

Bit generation. Culture giovanili

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Letteratura

Billolibro

Il tema del rapporto dei giovani con i social network analizzato dall’importante volume curato da Lello Savonardo, Bit generation. Culture giovanili, creatività e social media, (Franco Angeli editore), è stato al centro di un animato e affollato dibattito alla libreria Feltrinelli.

Analisi del seminario sull'ultimo libro di Mauro Calise, "Fuorigioco"

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Letteratura

Billo

E’ possibile ridisegnare il profilo di un partito di sinistra, del Partito democratico in particolare, sullo stampo di un partito a forte leadership personale? Oppure questa impostazione contraddice l’intera storia del partito a dimensione comunitaria come sembrerebbe essere quella del PD? Il partito ditta di Pier Luigi Bersani o il partito personale di Matteo Renzi?

Quanto ci costa essere italiani? Diario della giovane impresa ai tempi della crisi

Scritto da Emanuele Scuotto Il . Inserito in Letteratura

EmanueleAngelo

Guardarsi intorno per indirizzare meglio il futuro. Questo è l’obiettivo di una cultura d’impresa giovane e coraggiosa che non si tira indietro di fronte alla crisi economica. Da uno sguardo coinvolto e attento sulla situazione presente e passata e sulle contraddizioni politiche ed etiche che affliggono il nostro paese, nasce l’analisi di Angelo Bruscino, giornalista e imprenditore napoletano impegnato nella Green Economy, che in Quanto ci costa essere italiani?, offre il punto di vista di chi è chiamato ogni giorno a vivere in prima persona le difficoltà e il disagio, ma anche il coraggio e la caparbia della giovane impresa italiana.

Gli incontri di QdN: seminario su "Patria senza padri" di Massimo Recalcati

Scritto da Mario Bianchi Il . Inserito in Letteratura

Incontro recalcati

Si può dunque parlare di Politica con linguaggi nuovi e con sguardi liberi dalle logiche di componente. Una scommessa vinta quella di QdN. Lo scorso giovedì 23 gennaio nella sede del Club Pomella il Professor Berardo Impegno ha conversato di politica con un gruppo di giovani e meno giovani presentando il libro-intervista di Massimo Recalcati, Patria senza Padri (di cui abbiamo trattato lo scorso 8 gennaio).

Gli incontri di QdN: Mauro Calise presenta “Fuorigioco”

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Letteratura

 2014.01.29 - Incontro Fuorigioco

Continuano gli incontri di QdN al Club Elio Pomella (via San Biagio dei Librai 121). Dopo la presentazione, ad opera del prof. Berardo Impegno, di Patria senza padri di Massimo Recalcati, la nostra caporedattrice Francesca Scarpato presenterà l’ultimo libro di Mauro Calise, Fuorigioco. La sinistra contro i suoi leader (di cui abbiamo trattato lo scorso 20 novembre). Seguirà un dibattito con l’autore.