fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

Il fenomeno musicale Made in Napoli: alla scoperta di danYolo

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il . Inserito in Musica

image 6483441 1

A Napoli la musica fa parte della vita quotidiana di ogni persona. Qui l’arte sonora si intreccia in ogni istante con tutte le attività che svolgiamo: da quando entriamo in auto per andare a lavoro a quando andiamo a gustare un buon caffè. Praticamente siamo pervasi da un sottofondo musicale, un leitmotiv vitale. Non sorprende, di conseguenza, sapere che tantissimi musicisti (senza scomodare i mostri sacri della tradizione) hanno mosso i primi passi proprio qui da noi: nei vicoli nel sud Italia: nei quartieri, nei locali di periferia, in qualche piccolo teatro.

EMILIO CARRINO, “LA MIA VALIGIA” 11 Melodiosi “Frammenti Di Vita”, da Napoli al Pop Internazionale.

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Musica

CARRINO Album Valigia

Disponibile in digitale e sulle piattaforme di streaming musicale, in digital download e acquistabile in edizione limitata su Amazon, “LA MIA VALIGIA” è il primo album di inediti composto dal giovane cantautore partenopeo EMILIO CARRINO e prodotto da Giuseppe Spinelli per l’etichetta Saar Records.

“La Vacinada” di Zalone conquista tutti: ecco il tormentone dell’estate 2021 (e non solo)

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Musica

Progetto senza titolo 2

Eravamo pronti. Attendevamo già rassegnati l’ennesimo tormentone estivo in stile reggaeton, ma l’estate 2021 aveva per noi piani ben diversi. Il 30 aprile 2021 è diventato virale il nuovo video di Checco Zalone (Luca Medici), stavolta accompagnato da Helen Mirren, l’attrice britannica premio Oscar per “The Queen” ne “La Vacinada”.

Politica e polemica al Festival di Sanremo

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Musica

STATO SOCIALE SANREMO

Il Festival di Sanremo è terminato da qualche giorno e il giovanissimo gruppo rock dei Maneskin ha vinto la gara canora con “Zitti e Buoni”, davanti a Fedez & Francesca Michielin e a Ermal Meta. Ma al di là della competizione e del risultato finale, cerchiamo di rispondere a una domanda: la politica è stata presente al Festival?

L’esordio musicale dei Sempreverde è … Neanche un chimico può farlo

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

sempreverde copertina

Può un chimico ricreare le emozioni? Per i Sempreverde no, ce lo cantano e suonano nel loro primo album, Neanche un chimico può farlo.

Noi di Qdn abbiamo chiesto una parola per descrivere i nove inediti in italiano che compongono l’album. Un vero percorso tra le emozioni.

Per i Sempreverde “Calorie” è il tempo, inesorabile; “Uomo a terra” è l’agonia; “Xanax” la dipendenza; “Almeno Mi Ami Davvero” è la richiesta di sincerità; “Agosto Sempre” è l’autolesionismo involontario; “Meteora” è la ricerca, il raggiungimento di un’emozione; “M’Amarsi” è la cruda fine del disincanto; “Equilibrista” è la libertà; “Neanche Un Chimico”, brano che da’ il titolo all’album, è la nostalgia.

Come sta l’indie italiano?

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Musica

Calcutta 1

C’è un artista che potrebbe essere definito il massimo esponente del cantautorato indipendente, considerato ormai come vero e proprio genere indie, che ha mobilitato masse di ragazzi e adulti da tutt’Italia esibendosi tantissime volte in concerto.

Non solo coronavirus: dalla Corea del Sud arrivano i BTS e le Blackpink

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

BTS

Map Of The Soul: 7 dei BTS vende, in meno di una settimana, 3.707.000 copie in tutto il mondo. È il terzo album dei BTS a raggiungere, in meno di un anno, la numero uno della Billboard 200. Kill This Love delle Blackpink è uno dei cento singoli più belli del 2019, secondo la Billboard. Esce Stupid Love di Lady Gaga e Never Worn White di Katy Perry.

L’insostenibile leggerezza delle “caramelle” di Pierdavide Carone e i Dear Jack

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Musica

ph virginiabettoja pier dearjack small

Dal principio sgomberiamo il campo da un possibile quanto immediato fraintendimento: l’ossimoro kunderiano del titolo non è un’accusa di superficialità al brano musicale “Caramelle”, escluso dal Festival di Sanremo e che oggi riscuote successo e approvazione attraverso altri canali mediatici, bensì è l’intento di porre all’attenzione comune una riflessione che scaturisce dagli importanti effetti tipici della relazione tra i media e il sistema sociale.

Sanremo è vicino

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

amadeus sanremo

Meno di una settimana all’inizio della settantesima edizione del Festival di Sanremo

Il 4 febbraio inizia il nuovo Festival di Sanremo targato Amadeus. Dieci le vallette che affiancheranno il conduttore: Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D'Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello, Alketa Vejsiu, Rula Jebreal, Georgina Rodriguez e Monica Bellucci.

Napoli: Carmina Burana a Donnaregina

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Musica

WhatsApp Image 2019 12 18 at 9.31.22 PM 1

Sabato 14 dicembre, nel Complesso Monumentale Donnaregina, il Museo Diocesiano di Napoli, sito nell’omonima piazza, nella bellissima chiesa, divenuta oramai museo, si tiene un concerto con oltre cento artisti sul palco. È l’unica data italiana dei Carmina Burana di Carl Orff.

Marco Zurzolo ai Giardini di Babuk

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Musica

WhatsApp Image 2019 11 20 at 11.01.08 PM 8

Insolita location per un concerto, in questo piovoso novembre napoletano, ma l’arcano è subito svelato. La ZTL, Zurzolo Teatro Live, base per tante iniziative e palcoscenico di numerosi concerti, ha sede, in una chiesa sconsacrata, a pochi metri dai Giardini, nella stretta quanto storica via Piazzi. Il felice connubio artistico, che unisce un luogo magico ad una musica eccellente, è premiato se non proprio da una giornata radiosa da una tregua dalla pioggia, e ci regala una splendida domenica coronata dal “brunch napoletano”, un originale buffet allestito da “Scuderia Borbonica”.