fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

La musica e la canzone napoletana, un bene da tutelare‏

Scritto da Giuseppe Cozzolino Il . Inserito in Musica

musica napoli tutela

Nulla si improvvisa, un progetto serio necessita di gente valida e tanto lavoro; la serietà e la dedizione vengono sempre premiate. L'interesse per la tradizione napoletana e in particolare per la musica e la canzone necessita di un segno tangibile, qualcosa che sia la dimostrazione della cura che, come popolo, abbiamo per la tradizione, necessita di una fondazione per la salvaguardia e lo sviluppo della musica napoletana che sia punto culminante di un percorso e punto di partenza di qualcosa di più ambizioso.

Un pianoforte in città: l’anima di Napoli, in musica

Scritto da Ludovica Ciriello Il . Inserito in Musica

2015.04.17 - Un pianoforte in citta lanima di Napoli in musica

Non è facile dire dove si trovi veramente l’anima, l’uomo cerca la sua da millenni senza esserne ancora mai venuto a capo. Sarà per questo che i Greci probabilmente la chiamarono così: anemos, un soffio per l’appunto, un respiro che esce da noi e si va a perdere nel vento. E se non la si cerca di una persona, ma di una città, il tutto diventa ancora più complicato.

Canzone napoletana, lascia o raddoppia?

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Musica

canzone napoletana

Lascia o raddoppia è stato uno dei più famosi quiz televisivi della Rai, andato in onda dal novembre del 1955 a metà luglio del 1959, per esser poi ripreso, a correnti alterne nei decenni successivi, sino agli anni 90’, prevedeva la possibilità per i concorrenti di raddoppiare le cifre vinte, con le risposte date a una categoria di argomenti o accontentarsi di quanto guadagnare e terminare la propria esperienza ludico-televisiva. Celebre la performance cinematografica, del 56’, di Totò, nei panni del Duca Della Forcoletta, che concorreva come esperto di cavalli, e di Mike Buongiorno, presentatore storico di tale trasmissione.

Nuova Musica Napoletana - 7° Puntata: Quisistà

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

Quisista - Logo copia

Ritorna il viaggio della nostra testata nella Nuova Musica Napoletana, alla scoperta del meglio che la scena artistica partenopea oggi offre. Tuttavia, in questa puntata non ci occuperemo di un band attuale, ma di una appartenente ormai – purtroppo – ad un passato prossimo.

Silenzio, canta Maria Aprile

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Musica

maria aprile silenzio parla il cuore

Domenica 12 ottobre, presso la sala teatro della parrocchia della visitazione, via nazionale delle puglie, Casalnuovo di Napoli, alle ore 20,30 la cantautrice Maria Aprile presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Silenzio parla il cuore”.

Una fondazione per la musica classica napoletana

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Musica

Musica classica napoletana

Negli ultimi mesi, un affiatato gruppo di lavoro formato da componenti del PD, giovani democratici ed artisti partenopei, si è interrogato circa la natura denigratoria e ghettizzante, con la quale la nuova tradizione culturale napoletana viene descritta dall’opinione pubblica.

Talento Liquido

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Musica

espositointernet

Lo scorso 9 maggio si è tenuto a Napoli, nella magnifica cornice del complesso monumentale di San Marcellino, il Digit Music forum 2014. L’evento, strappato a Milano, frutto della sinergia intellettuale di F.I.M.I.(Federazione Industria Musicale Italiana), del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, del Coinor e dell’Osservatorio Giovani, si è declinato intorno al rapporto tra musica ed Internet; nello specifico, con la presentazione del report annuale del FIMI, l’attenzione è stata rivolta alla trasformazione digitale dell’industria musicale ed ai ruoli distributivi e fruitivi dei social network.

Rocco Hunt, perchè il successo

Scritto da Bruno Lanza Il . Inserito in Musica

Rocco hunt lanza

Il Rap, per le sue modalità espressive, nell’immaginario collettivo non è portatore di messaggi rassicuranti. Nello specifico, la madre scuola americana, è ambasciatrice del disagio sociale degli emarginati e delle frange più agguerrite della gioventù in fermento.

Nuova Musica Napoletana - 5° Puntata: Cafè do Friariell

Scritto da Ludovica Ciriello Il . Inserito in Musica

2014.03.20 - NMN 5 Cafe do Friarell

Attraversando la nostra città nelle puntate precedenti di questa rubrica, ci siamo ritrovati a contatto con generi musicali sempre differenti, tutti a modo loro rappresentativi di una sfaccettatura diversa di quest’unica grande anima che è la musica partenopea. Oggi arrivati alla quinta puntata, abbiamo deciso di andare a fare visita a un personaggio che con il suo ultimo lavoro ha provato nello spazio di un album a racchiudere, se non tutte, larga parte di queste tendenze così differenti che tutte assieme contribuiscono a creare il nostro panorama musicale.

Nuova Musica Napoletana - 4° Puntata: Foja

Scritto da Ludovica Ciriello Il . Inserito in Musica

2014.03.05 - NMN 4 Foja

Riprende il viaggio della nostra testata nella scena musicale emergente napoletana. Se la nostra ultima tappa ci aveva portato a scoprire un piccolo angolo di Giamaica nascosto nell’ombra dei vicoli di Montesanto, con questa quarta puntata la strada da fare per i nostri piedi non è troppa.