fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

Tornano le attesissime Notti del Nilo

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

napoli le notti dle nilo

Le notti del Nilo nascono l'anno scorso dall'incontro tra Mutarte e gli esercenti di piazzetta del Nilo, Café o'Buono & Paninazz. La scorsa estate l'organizzazione culturale Mutarte, molto attiva sul territorio, grazie all'impegno di Paolo De Marco ha portato nel cuore del centro storico di Napoli musicisti come Giovanni Block, Funky Pushertz, Nicola Caso, Daniele Sepe.

I Kings of Convenience tornano a Napoli questa estate!

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

 

kings of convenience

L'ultimo concerto in terra partenopea ci fu 3 anni fa in occasione del Neapolis festival, che in collaborazione con Giffoni Experience organizzò tre concerti a favore di Città della Scienza. Il prossimo 23 Luglio li vedremo esibirsi nella suggestiva location di Castel Sant'Elmo, Piazzale d'Armi.

I Massive Attack tornano a Napoli!

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

massiveattack-3.10.2014-635x365

Torna in Italia con quattro date estive la storica band britannica considerata iniziatrice della scena "trip-hop". 
I Massive Attack sono una una sorta di collettivo della musica in quanto negli anni li abbiamo visti in numerose collaborazioni: tra i nomi spiccano quelli di Sinéad O'Connor, Horace Andy, Madonna, Tricky, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Martina Topley-Bird e Tracey Thorn.

“Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”: un trionfo sulla scia dell’allegria e della musica napoletana

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Musica

TRINCHESE

“Lasciate ogni tristezza voi che entrate”: questa è la massima che accompagna l’esposizione ospitata a Palazzo Reale di Napoli, più precisamente nella Sala Dorica, dedicata ai cinquant’anni di onorata e rispettabile carriera di Renzo Arbore. La mostra, dal titolo “Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”, è un omaggio che la Regione Campania, insieme con il Polo Museale della Campania, l’Archivio sonoro della canzone napoletana e Teche Rai, ha donato allo showman della televisione italiana più amato dal pubblico.

Terra Mia - Pino Daniele Story

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Musica

terra mia 2

Anche questo anno è iniziato e siamo tutti ritornati alla nostra vita lavorativa. Se però vi trovate a passare dalle parti di Via Duomo dovete assolutamente andare a visitare la mostra “TERRA MIA – PINO DANIELE STORY”, situata all’interno della chiesa sconsacrata di San Severo al Pendino e dedicata al grande musicista napoletano scomparso tre anni fa.

Pino Daniele, “Quando”: La Raccolta Definitiva degli Album dall’81 al ‘99

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Musica

pinuzz

L’arte, la chitarra, la rivoluzione musicale partenopea, i testi, le note, i masanielli cresciuti, i vichi e vicarielli, i deserti e le grand avenue, le strade di notte ed i lungomare, le piazze e le pizze, le cantine Blues coi Napoli Centrale, le mandolinate Rock, le malinconiche ballate metropolitane, il Jazz dei Quartieri, l’odio e l’amore per la sua Terra che canta melanconica coi suoi colori ed i suoi dolori.