fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

I Kings of Convenience tornano a Napoli questa estate!

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

 

kings of convenience

L'ultimo concerto in terra partenopea ci fu 3 anni fa in occasione del Neapolis festival, che in collaborazione con Giffoni Experience organizzò tre concerti a favore di Città della Scienza. Il prossimo 23 Luglio li vedremo esibirsi nella suggestiva location di Castel Sant'Elmo, Piazzale d'Armi.

I Massive Attack tornano a Napoli!

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

massiveattack-3.10.2014-635x365

Torna in Italia con quattro date estive la storica band britannica considerata iniziatrice della scena "trip-hop". 
I Massive Attack sono una una sorta di collettivo della musica in quanto negli anni li abbiamo visti in numerose collaborazioni: tra i nomi spiccano quelli di Sinéad O'Connor, Horace Andy, Madonna, Tricky, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Martina Topley-Bird e Tracey Thorn.

“Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”: un trionfo sulla scia dell’allegria e della musica napoletana

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Musica

TRINCHESE

“Lasciate ogni tristezza voi che entrate”: questa è la massima che accompagna l’esposizione ospitata a Palazzo Reale di Napoli, più precisamente nella Sala Dorica, dedicata ai cinquant’anni di onorata e rispettabile carriera di Renzo Arbore. La mostra, dal titolo “Neapolitan and Songs by Renzo Arbore”, è un omaggio che la Regione Campania, insieme con il Polo Museale della Campania, l’Archivio sonoro della canzone napoletana e Teche Rai, ha donato allo showman della televisione italiana più amato dal pubblico.

Terra Mia - Pino Daniele Story

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Musica

terra mia 2

Anche questo anno è iniziato e siamo tutti ritornati alla nostra vita lavorativa. Se però vi trovate a passare dalle parti di Via Duomo dovete assolutamente andare a visitare la mostra “TERRA MIA – PINO DANIELE STORY”, situata all’interno della chiesa sconsacrata di San Severo al Pendino e dedicata al grande musicista napoletano scomparso tre anni fa.

Pino Daniele, “Quando”: La Raccolta Definitiva degli Album dall’81 al ‘99

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Musica

pinuzz

L’arte, la chitarra, la rivoluzione musicale partenopea, i testi, le note, i masanielli cresciuti, i vichi e vicarielli, i deserti e le grand avenue, le strade di notte ed i lungomare, le piazze e le pizze, le cantine Blues coi Napoli Centrale, le mandolinate Rock, le malinconiche ballate metropolitane, il Jazz dei Quartieri, l’odio e l’amore per la sua Terra che canta melanconica coi suoi colori ed i suoi dolori.

“Solo posti in piedi in paradiso”, il disco d'esordio di rOMA

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Foto rOMA
Vincenzo Romano, in arte rOMA, compone musica e plasma canzoni da circa due decenni. Solo un lento ma costante processo di maturazione, caratterizzato da collaborazioni con band inedite, ha portato a compimento l'arrivo della più florida stagione artistica del musicista: grazie all'incontro con il produttore Paolo Messere si concretizza “Solo posti in piedi in paradiso”, long play d'esordio pubblicato per l'etichetta siciliana Seahorse Recording.