fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

“Solo posti in piedi in paradiso”, il disco d'esordio di rOMA

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Foto rOMA
Vincenzo Romano, in arte rOMA, compone musica e plasma canzoni da circa due decenni. Solo un lento ma costante processo di maturazione, caratterizzato da collaborazioni con band inedite, ha portato a compimento l'arrivo della più florida stagione artistica del musicista: grazie all'incontro con il produttore Paolo Messere si concretizza “Solo posti in piedi in paradiso”, long play d'esordio pubblicato per l'etichetta siciliana Seahorse Recording.

Il sorprendente Ep d'esordio de LeVacanze

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

levacanze

LeVacanze sono un duo electro pop formato da Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa, i quali emergono per la prima volta grazie alla vittoria del "Farcisentire Contest 2017". Al Freqency di Pomigliano d'Arco il contest portava sul palco numerose band al fine di scegliere chi a Luglio avrebbe avuto la possibilità di salire sul palco del Farcisentire Festival insieme ai The Zen Circus, Fast Animals and Slow Kids e Canova.

Despacito: e se fosse Napulitane?

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Musica

despacito

L’estate, quella di lidi e mare, è alle porte, e pure in sotto fondo sembra ancora ascoltare presente i tormentoni che hanno accompagnato quest’estate. Ritmi incalzanti, cadenzati e sensuali che hanno fatto, come da qualche anno, del latino-america l’ombelico del mondo, creando quella comunità immaginata ben descritta da Benedict Anderson, che vede Scalea e Portorico unite da un filo sottile.

‘Na Wave: tra musica e “napoletanità”

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Musica

na wave

Il documentario sulla musica indipendente napoletana, ‘Na Wave, nasce nel 2015 dal palesarsi di un’aspirazione giovanile in un contesto spontaneo, informale come può esserlo un caffè con un amico. E ora dopo quasi due anni di lavoro, a guardarne il risultato sullo schermo sembra di essere tra gli interlocutori: si osserva gli artisti bene in viso, si notano sguardi sicuri e talvolta piccole indecisioni tipiche di un’improvvisazione, li si ascolta e verrebbe quasi voglia di intervenire.

Pomigliano Jazz Festival

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Musica

RICCIO

Ancora una volta il Pomigliano jazz festival, che si fa itinerante e gastronomico, mantiene un'identità coraggiosa e coerente. Si inizia il 27 luglio ai conetti vulcanici del Carcavone, a Pollena Trocchia, sul versante settentrionale del Monte Somma con Enrico Rava, Matthew Herbert e Giovanni Guidi a tracciare una strada di lava jazztronica.

Levante is coming! Ecosuoni 2017

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Cover Social ECOSUONI

Il 26 Agosto 2017 torna il festival più ecologico del sud Italia: Ecosuoni! Torna con un nome e una figura in ascesa nel panorama della musica italiana: Levante. Ebbene si, sarà proprio Claudia Lagona, in arte Levante, l'headliner di questa settima edizione della kermesse che ogni anno unisce la musica a un'azione di recupero e valorizzazione degli spazi sociali.

Tutti i prossimi festival dell'estate in Campania

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Festival musica napoli campania

Dagli albori di quest'estate è stato possibile assistere ad una forbita attività nell'ambito della musica live. Numerosi festival in Campania, già a partire dal mese di Giugno, hanno portato sulla scena band di grande spessore e dato voce a tanti e artisti emergenti in una perfetta commistione tra generi diversi, fornendo dunque spettacoli di grande qualità e, allo stesso tempo, garantendo divertimento al pubblico eterogeneo.

Eco Summer Festival di Parete, "God Save the Green"

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Musica

CIARAMELLA

Mentre il luglio di fiamme del napoletano continua sotto lo sguardo inerme della collettività, nell’aversano una giovane organizzazione senza scopi di lucro, La Tenda, prova a rilanciare la stagione nel nome dell’ecosostenibile. “God Save the Green” recita il motto dell’evento musicale estivo più sentito della zona, l’Eco Summer Festival, che a partire dal 27 fino al 29 luglio vivrà nell’ampio spazio dell’Eco-park delle Scuole Medie “Matteo Basile” di Parete (CE); parole queste che risuonano, ora più che mai, come uno stimolo a non arrendersi di fronte allo sporco interesse malavitoso che da anni strazia l’agro campano.