fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

Nell’epoca dei talent, la giovane musica cantautoriale si ritrova al Festival Ugo Calise

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

2017.07.13 Nellepoca dei contest la giovane musica cantautoriale si ritrova al Festival Ugo Calise

E’ giunto alla quarta edizione il Festival della Canzone d’Autore “Ugo Calise”, che si terrà nel borgo molisano di Oratino (CB) da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2017. Un appuntamento che si va consolidando come un’interessante vetrina su quanto di più nuovo ha da offrire la scena cantautoriale napoletana e meridionale.

Insomnia VII, 50 band a Caserta ogni giovedì di Marzo per le selezioni Smav Factory

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

kingston

Vi avevamo già, in un precedente articolo, presentato e seganalato l'apertura del bando per candidarsi alle selezioni live di Smav Factory. Si è ormai chiuso da quasi un mese il  termine per inviare la propria candidatura e Insomnia VII è già così un grande successo. Infatti il numero degli iscritti ha superato ogni aspettativa e questo mese, ogni giovedì saranno ben 50 le band e i progetti da solista a contendersi la produzione e il tour messi in palio da Smav Factory.

Franco Battiato inaugura il Napoli Teatro Festival

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Musica

RICCIO5

Il NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduto da Luigi Grispello, e diretto, per il primo anno, da Ruggero Cappuccio, giunge alla sua decima edizione. E’ iniziato in Piazza Plebiscito, lunedì 5 giugno con LUCE DEL SUD, il concerto di Franco Battiato, in scena con l’Electric Band e gli archi della Symphony Orchestra, diretti da Carlo Guaitoli, in una serata che accoglie gli interventi poetici di Fabrizio Gifuni, Mimmo Borrelli, Imma Villa e, su uno schermo di 18 metri.

Paratissima 2017: un altro mattone nell'arte napoletana

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Musica

evento paco romeo

“Another brick in the world”. È questo il suggestivo concept di “Paratissima Napoli 2017”, la manifestazione artistica che animerà il centro storico della città venrdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno. L’idea è di costruire un muro d’arte, aggiungere un nuovo mattone alla storia culturale e artistica di Napoli.

Song' Swing Festival 2017

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Musica

swing fest

Nell’ambito delle iniziative della manifestazione Giugno Giovani, si terrà a Napoli il Song’ Swing Festival 2017. L’evento si svolgerà dal 26 al 28 Maggio, in tre giorni di puro divertimento a ritmo di musica e danza per ballerini, musicisti e curiosi che potranno immergersi completamente nelle atmosfere swing.

Come Banksy e i Daft Punk: chi cazzo è LIBERATO?

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

Chi è LIBERATO Daft Punk

Sono ormai mesi che negli ambienti della scena musicale indipendete italiana ci si chiede chi è Liberato. Partiamo col dire che è sicuramente il prodotto meglio comunicato negli ultimi anni in Italia. Il mistero che avvolge questo progetto fin dal suo primo singolo ha fatto si che crescesse l'attesa e soprattutto fomentasse congetture, ipotesi, dubbi. Una strategia ben studiata, l'Hype alle stelle, l'anonimato celano però un prodotto di altissima qualità sotto vari aspetti. Ma andiamo con ordine.

Nuova Musica Napoletana - 9° Puntata: Flamenco Napuleño

Scritto da Roberto Calise Il . Inserito in Musica

2017.05.11 NMN 9 Flamenco Napuleno

Solo note, niente testi per questa nuova puntata di Nuova Musica Napoletana, la rubrica di QdN dedicata alla scoperta del meglio che la scena artistica partenopea oggi offre. E’ il caso dei Flamenco Napuleño, duo di chitarre formato da Gabriel D’Ario e Dario Di Pietro, che reinterpretano brani classici della canzone napoletana in chiave spagnola.

Incontri D’Artista, un nuovo format cantautoriale all'MMB di Napoli

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

mmb napoli musica live artista incontri

"Incontri d'artista" è una nuova idea di musica live che porta sul palco un crossover cantautoriale di artisti dalle sfumature diverse. Questo nuovo tipo di spettacolo oltre alla musica prevede anche una contaminazione puramente poetica, quasi istrionica, ispirata dai brani eseguiti live. La location è l'MMB, nel pieno centro storico di Napoli, un ambiente raccolto, familiare, che riesce a creare l'atmosfera giusta e la dimensione più adatta a questo tipo di show.