fbpx

Musica

Band emergenti, vecchie glorie, concerti, nuovi suoni e nuovi dischi nella sezione dedicata a quel che scorre nelle vene di ogni napoletano: la musica

Bagnoli Jazz Festival 4 Edizione @Vineapolis

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Musica

bagnoli jazz fest power

Torna anche quest’anno il Bagnoli Jazz Festival, giunto alla sua quarta edizione. Il Bagnoli Jazz Festival è una due giorni di musica e cultura che si svolge nel centralissimo Viale Campi Flegrei, nel quartiere di Bagnoli, a Nord di Napoli. Il palco è allestito nei pressi di Vineapolis, main sponsor della manifestazione, rinomata enoteca che, da circa venti anni, delizia il palato dei suoi avventori. La manifestazione, organizzata assieme a Bagnoli Power, è un’occasione per incontrarsi ed ascoltare buona musica, infatti la partecipazione è gratuita così come tutti i musicisti intervengono gratuitamente.

Omaggio a Fausto Mesolella

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Musica

mesolella

“Non occorre parlare. Certi silenzi soffiano come il vento”. Cantando le parole dello scrittore e poeta Stefano Benni, Fausto Mesolella non immaginava di descrivere anche il momento in cui il sipario sarebbe stato tirato sulla sua carriera di grande interprete musicale, non solo campano ma nazionale. Oggi su QDN vogliamo commemorare l’artista scomparso circa una settimana fa, perché a volte è giusto anche romperli certi silenzi.

La Musica Live in programma per il weekend in Campania!

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

musica live weekend campania napoli

Napoli e l'intera Campania hanno sempre rappresentato musicalmente un polo importante in Italia ma anche in tutto il mondo. Tradizioni centenarie, riti e feste hanno sempre animato ogni angolo di questa splendida nostra regione, sono state in molti casi esportate tanto di diventare elementi caratterizzanti di un'intera cultura popolare.

Gli artisti campani del Festival di Sanremo

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Musica

lele campani sanremo

Si è da poco concluso il sessantasettesimo Festival di Sanremo e come ogni anno è tempo di bilanci. La conduzione, anche quest'anno affidata per la terza volta consecutiva a Carlo Conti, ha avuto come protagonista la regina indiscussa degli ascolti, Maria De Filippi.

La Festa - “Squerenz Tour” 2017

Scritto da Angela Pascale e Raffaele Annunziata Il . Inserito in Musica

festa

La Festa ha una storia giovanissima, come gli artisti che formano la band casertana: quattro pezzi lanciati la scorsa primavera ed un singolo, “Squerenz”, capace di catalizzare l'attenzione collettiva con il suo mix di post-punk e alternative rock cantato in lingua italiana.

In Feltrinelli: l’antipasto musicale dei Baustelle

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Musica

CIARAMELLA2

Erano passati quattro anni dalla storica uscita di Fantasma, e anche in quell’occasione i Baustelle avevano scelto la Feltrinelli di Piazza dei Martiri come centro da cui far partire il canale mediatico diretto a fan e non. Lunedì scorso (16 Gennaio 2017) l’appuntamento è stato reiterato: questa volta non c’era un discreto e folto gruppo di spettatori ad attendere il noto trio toscano nel cuore di Napoli; ma un flusso continuo, tra avventori superficiali e sostenitori infiammati, ha invaso la libreria dalle prime ore del pomeriggio fino alle otto, superando ogni migliore pronostico formulato per l’atteso evento.

Giovanni Block presenta in concerto il suo ultimo album S.P.O.T. al Teatro Bellini

Scritto da Enrico Mezza Il . Inserito in Musica

2017.01.12 Giovanni Block presenta in concerto il suo ultimo album SPOT al Teatro Bellini

Giovanni Block: giovane, partenopeo, cantautore, direttore artistico, produttore, protagonista della musica underground, musicista. In una parola: artista. Il prossimo giovedì 19 gennaio, ore 21:00, al Teatro Bellini, il cantautore napoletano presenta in concerto il suo nuovo album, significativamente intitolato S.P.O.T., acronimo di Senza Perdere ‘O Tiempo, pubblicato per la storica etichetta napoletana Polo Sud.

The Gentlemen’s Agreement: il riso dell’underground musicale napoletano

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Musica

Ciaramella1

Un patto serenamente stretto ai tempi delle saltellanti note campestri della giovinezza, viene sancito a Napoli nel 2006 da un gruppo napoletano che resterà ai più, pur dopo questo modesto contributo, una band di nicchia. The Gentlemen’s Agreement sono stati negli ultimi anni, a dispetto dell’anglicismo elegantemente scelto, una piccola e comunque entusiasmante pagina della musica del più complicato underground campano contemporaneo.

Il mandolino, verità nascoste oltre lo stereotipo

Scritto da Chiara Ciardiello Il . Inserito in Musica

CIARDIELLO1

Quando le persone pensano al mandolino, di solito lo associano a tutta una serie di simboli partenopei talmente inflazionati da essere considerati, troppo spesso, semplice espressione del folklore popolare, al limite del kitsch. L’idea di mandolino, ammettiamolo, di solito si delinea subito insieme a quella di pizzababàpulcinellaspaghettitarantella…quasi ad etichettare, esclusivamente, la componente popolare della cultura.

James Senese infiamma il Teatro Bellini con ‘O Sanghe!

Scritto da Enrico Mezza Il . Inserito in Musica

MEZZA

James Senese torna ad esibirsi nella sua Napoli. Il 16 Novembre, al Teatro Bellini, antichi ritmi si mescoleranno a sonorità d’oltreoceano. Va in scena: ‘O Sanghe! Quando s’immagina la musica del Golfo, la mente e l’orecchio volano verso la canzone cantautorale partenopea. Grandi brani della tradizione, l’utilizzo del napoletano antico, gli strumenti nati e cresciti sotto il Vesuvio.

Per amore della Filosofia, per amore di Napoli

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Musica

Pascale Concerto piano solo

L’amore per la filosofia, attraverso l’amore per la musica. Queste due forze si uniscono in Paolo Cognetti, giovane pianista fiorentino ma di origine napoletana, che torna nella sua città natale per un concerto a supporto dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il prossimo sabato 5 novembre, ore 17:30, a Palazzo Mastelloni in piazza Salvo D’Acquisto 6.