fbpx

Teatro

Dalle vecchie glorie alle nuove stelle, passando in rassegna cartelloni, iniziative, anteprime. Per "vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male" (Eduardo De Filippo)

Serao

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Teatro

serao

Una riscoperta, se non vera e propria scoperta per le nuove generazioni, di una grandiosa donna: Matilde Serao; nel 2017 il “suo” giornale, il Mattino, le ha dedicato un premio e si è guardato alla sua opera più nota, “Il ventre di Napoli”, spesso considerato “un reportage” o un romanzo giornalistico (genere peraltro molto attuale), come a un testo sociologico, forte di verità e ricco di spaccati di vita che superano di gran lunga le immagini di una Napoli oleografica, piena di false e mercificate tradizioni popolari in voga anche all’epoca della Serao.

Riccardo II, di William Shakespeare. La Controversa Regia di Peter Stein a Napoli, tra Dramma, Politica & Poetica

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Teatro

riccardo II

Richard II è una delle più controverse e discusse opere di Wiliam Shakespeare, rappresentata con grande successo continuamente, in tutto il mondo e certamente occupa un posto particolare nel complesso di opere Shakespeareane, particolarmente fra le tragedie che il Bardo Elisabettiano ha dedicate ai Re.

Glob(e)al Shakespeare al teatro Bellini!

Scritto da Enrico Mezza Il . Inserito in Teatro

Bellini

Per il mese di Ottobre, il Teatro Bellini di Napoli propone un appuntamento unico: la messa in scena di sei opere di Shakespeare, in un allestimento particolare, che riproduce il Globe Theatre di Londra. Gli spettacoli intendono percorrere il sentiero della poetica shakespeariana, attraverso una costante alternanza tra bene e male.

Bolivar, l’arte libera nel cuore di Napoli

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Teatro

boli

Giovedì scorso, al Teatro Bolivar di Materdei, è stata presentata la stagione teatrale 2017/18: Libera l’arte nel cuore di Napoli, il clame di quest’anno, rappresenta un invito e una promessa artistica di Tony De Luca e Romina Adaggio, proprietari della struttura, e dei direttori artistici Ivan Boragine e Ciro Esposito (teatro) e Michelangelo Iossa (musica).

Napoli Teatro Festival, Rocco Papaleo racconta Luigi Tenco

Scritto da Lorenzo Riccio Il . Inserito in Teatro

roccopapaleo articolo riccio

Rocco Papaleo porta in scena al teatro Trianon di Napoli lo spettacolo Forse non sarà domani, un racconto della vita e delle opere di Luigi Tenco attraverso canzoni, frammenti di interviste e lettere. Lo spettacolo è parte del Napoli Teatro Festival Italia 2017 che con circa 80 eventi, dal 5 giugno al 10 luglio, sta proponendo spettacoli di qualità a prezzi accessibili.

Sfide di Teatro

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Teatro

Teatro Stabile Napoli Teatro Mercadante 9

Se si acquista entro il 31 luglio un abbonamento al Teatro Mercadante e al Teatro San Ferdinando per la stagione 2017/18, si può risparmiare fino a 65 euro e non solo.

Signori biglietti, il palcoscenico dell'arte

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Teatro

signori biglietti

Lo scorso weekend al Teatro Palcoscenico, sito in via Gaetano Argento 54, la compagnia Stabile ha portato in scena la piece "Signori Biglietti", di Giovanni Rescigno, per la regia di Paolo d’Aquino. Circa due ore di uno spettacolo che rappresenta la riscoperta del teatro popolare e di tradizione, ma con un linguaggio più moderno e ritmi serrati.

Il Teatro e IL TEATRO, dove va il Mercadante, cosa fa Lorena

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Teatro

FELERICO

La malinconica vicenda del Teatro Mercadante non scalfisce l’ottimismo del suo direttore Luca de Fusco; in più luoghi e all’interno di vari eventi, ribadisce con sicurezza che le porte sigillate del nostro Stabile saranno presto riaperte, che la nuova stagione sarà regolarmente inaugurata, dopo i lavori di ‘messa in sicurezza’ che procederanno per tutto agosto.

Gennaro Belvedere testimone cieco - “E denare fanno veni’a vista ‘e cecate”: i falsi invalidi tra commedia e realtà

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Teatro

falsi ciechi

L’annosa questione dei falsi invalidi continua ad essere un problema del nostro Paese ma, purtroppo, se ne dibatte solo quando qualche truffa viene smascherata. L’occasione per parlarne qui è la commedia “E denare fanno veni’a vista ‘e cecate”, di Gaetano e Olimpia Di Maio, che narra la storia di guappi e imbroglioni, di povertà e creatività, di buoni sentimenti e vendette, di equivoci e chiarimenti tutti conditi da tensione e tante risate.

Dal Mercadante al San Ferdinando, la Kultur per salvare Partenope

Scritto da Daniele Simonetti e Michele Romano Il . Inserito in Teatro

Teatro Mercadante

Il Teatro Mercadante ha senza dubbio segnato la storia della città di Napoli. Costruito fra il 1776 e il 1778 su progetto dell’architetto siciliano Francesco Sicuro, facendo ricorso ai beni confiscati ai Gesuiti espulsi da Napoli, il complesso fu inaugurato il 31 luglio 1779 con la rappresentazione L’infedele fedele di Giovanni Battista Lorenzi e musiche di Domenico Cimarosa.