fbpx

Cinema & TV

Tutto ciò che riguarda la settima arte, il cinema, e la sua figlia minore, la televisione, nel'area di Napoli e dintorni

“Il talento del calabrone” è il thriller italiano di cui sentivamo il bisogno

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

Il talento del calabrone

Nel panorama cinematografico italiano degli ultimi anni a mancare era proprio un film come “Il talento del calabrone”. Il thriller intelligente e spiazzante di Giacomo Cimini, disponibile su Amazon Prime Video, si avvale del talento per la recitazione di tre grandi nomi: Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta e Sergio Castellitto.

Tenet: il film evento di Christopher Nolan che sconvolge e divide il pubblico

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

Tenet Copertina

L'ultima fatica di Christopher Nolan, e mai come in questo caso il termine fatica è decisamente appropriato, si chiama "Tenet" ed è finalmente al cinema dal 26 agosto in Italia.
Innanzitutto cos'è "Tenet"? A che genere appartiene? Per il regista è uno spy movie che tende verso mete differenti. Potremmo azzardare a dire che "Tenet", in realtà, non appartiene a un genere ma è proprio un attraversamento di generi.

"Favolacce" dei fratelli D'Innocenzo: l'on demand salva il cinema d'autore italiano

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

favolacce

Il film "Favolacce" dei fratelli D'Innocenzo ha tutte le qualità per essere definito il vero gioiello del cinema d'autore italiano di quest'anno strano e destabilizzante che è il 2020. In comune con il periodo storico che stiamo vivendo ha il merito o la colpa, dipende dai punti di vista, di sbattere in faccia la fragilità umana senza sconti, problematizzando implicitamente i miti del progresso globale.

Sognare la magia di Hollywood da casa: con la nuova serie Netflix non è mai stato così appagante

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

hollywood wide

Tra le novità di maggio su Netflix, a mio parere, spetterebbe un posto da prima in classifica alla miniserie "Hollywood", creata da Ryan Murphy con Darren Criss e Jim Parsons.
Sarà perché siamo soltanto all'inizio del mese, o perché i fruitori più accaniti della celebre piattaforma streaming aguzzano gli occhi e le orecchie per il romanticismo povero e manieroso della serie italiana "Summertime", ma di "Hollywood", che il romanticismo vero e sofferto lo porta in scena senza mezzi termini, non se ne sente parlare abbastanza nella nostra penisola.