fbpx

Cinema & TV

Tutto ciò che riguarda la settima arte, il cinema, e la sua figlia minore, la televisione, nel'area di Napoli e dintorni

Invasion: nefasta premonizione a lieto fine

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Cinema & TV

730 hd

Mercoledì 27 gennaio il canale “20” della Mediaset trasmette “Invasion”, e lo replica il giorno seguente, giovedì 28. La cosa non desterebbe scalpore se fosse un film premiato con qualche Oscar, o magari una “Palma d’oro”, se avesse segnato un’epoca o riscosso uno straordinario successo di pubblico, ma in realtà, ai tempi della sua uscita nelle sale, la pellicola è del 2007, fu un “flop”.

“Sanpa – luci e tenebre di San Patrignano”: la docuserie netflix che accende il dibattito pubblico

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

maxresdefault

Il 30 dicembre 2020 è uscita sulla piattaforma di streaming Netflix la docu-serie “SanPa - Luci e Tenebre di San Patrignano”, diretta da Cosima Spender. In poco tempo gli animi di tutti: giornalisti, opinionisti, personalità influenti, si sono infervorati e continuano a infervorarsi come forse mai avevano fatto prima per un prodotto cinematografico-documentaristico targato Netflix.

“Il talento del calabrone” è il thriller italiano di cui sentivamo il bisogno

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

Il talento del calabrone

Nel panorama cinematografico italiano degli ultimi anni a mancare era proprio un film come “Il talento del calabrone”. Il thriller intelligente e spiazzante di Giacomo Cimini, disponibile su Amazon Prime Video, si avvale del talento per la recitazione di tre grandi nomi: Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta e Sergio Castellitto.

Tenet: il film evento di Christopher Nolan che sconvolge e divide il pubblico

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

Tenet Copertina

L'ultima fatica di Christopher Nolan, e mai come in questo caso il termine fatica è decisamente appropriato, si chiama "Tenet" ed è finalmente al cinema dal 26 agosto in Italia.
Innanzitutto cos'è "Tenet"? A che genere appartiene? Per il regista è uno spy movie che tende verso mete differenti. Potremmo azzardare a dire che "Tenet", in realtà, non appartiene a un genere ma è proprio un attraversamento di generi.

"Favolacce" dei fratelli D'Innocenzo: l'on demand salva il cinema d'autore italiano

Scritto da Vitaliano Corbi Il . Inserito in Cinema & TV

favolacce

Il film "Favolacce" dei fratelli D'Innocenzo ha tutte le qualità per essere definito il vero gioiello del cinema d'autore italiano di quest'anno strano e destabilizzante che è il 2020. In comune con il periodo storico che stiamo vivendo ha il merito o la colpa, dipende dai punti di vista, di sbattere in faccia la fragilità umana senza sconti, problematizzando implicitamente i miti del progresso globale.