fbpx

Cinema & TV

Tutto ciò che riguarda la settima arte, il cinema, e la sua figlia minore, la televisione, nel'area di Napoli e dintorni

Sull'orma delle serie-fiction la violenza dilaga a Napoli

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Cinema & TV

gomorra guardare

Negli ultimi mesi abbiamo assistito al successo nazionale (e internazionale) di fiction/serie come Gomorra e Sotto copertura, la cattura di Zagaria. Sono immaginari di una Napoli da dimenticare che costantemente richiamano l'interesse dell'opinione pubblica attraverso la trasmissione di scenari in cui abbondano soprusi, violenze, arroganza e criminalità.

Napoli Velata, una città magica e sensuale nel film di Ferzan Ozpetek

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Cinema & TV

VERDOSCI interno

Amore, morte, passione, magia, dramma, violenza e riti arcaici si mescolano in questo spettacolare Thriller diretto da Ferzan Ozpetek, che torna nelle sale cinematografiche a pochi mesi dal mezzo-flop di Rosso Istanbul ed abbandona nuovamente la terra natìa della pellicola precedente (tratta da un suo romanzo parzialmente autobiografico e di grande successo) per girare tra i vicoli, le scalinate, le baie e gli storici palazzi di una Napoli sospesa tra mistero, magia, thriller, follia e sensualità.

Il ritorno di Gomorra: cos'è cambiato?

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Cinema & TV

CIARAMELLA5

Il 17 novembre viene trasmessa su Sky Atlantic la prima puntata della terza stagione di Gomorra. Al suo debutto la serie porta con sé la solita zavorra del “seguito”, e un milione e tredicimila spettatori pronti a radiografarne ogni singolo elemento compositivo e narrativo.

Quando Napoli Incontra la Commedia Fantasy: Sirene, di Ivan Cotroneo

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Cinema & TV

VERDOSCI3

Poteva essere l’ennesima fiction / commedia tipica dell’attuale panorama televisivo italiano. Non banale - attenzione - ma che avrebbe detto comunque poco, visto il trend della produzione di “mamma Rai”. Invece è una vera scoperta, innovativa, spensierata ma mai assurda, sboccata e sexy, languida e romantica, oscilla tra la slapstick comedy, il fantasy e la commedia napoletana così come ondeggia il mare del golfo più bello d’Europa.

Ammore & Malavita: quando la Sceneggiata Napoletana incontra Pulp Fiction

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Cinema & TV

amore malavita

Dopo il grande successo del precedente Song e’ Napule, i “Tarantiniani” Manetti Bros. Tornano, con questo Musical Hard Boiled, a girare per le strade di Napoli e provincia: da Scampia a Posillipo, dai quartieri spagnoli al rione Sanità fino al porto di Pozzuoli, filmando la napoletanità come nessuno mai l’ha fatto prima.

Dopo il successo de L’Arte della Felicità, è finalmente in sala “Gatta Cenerentola”

Scritto da Andrea Amiranda Il . Inserito in Cinema & TV

gatta cenerentola

In questi giorni presso alcuni cinema partenopei è possibile guardare “Gatta Cenerentola”, l’ultimo lavoro cinematografico di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Per il team si tratta del secondo lungometraggio d’animazione dopo il fortunato esordio con “L’arte della felicità”, da cui riprende lo stile e la tecnica narrativa.

Perché guardare Black Mirror: lo specchio nero della realtà

Scritto da Claudia Coppola Il . Inserito in Cinema & TV

black mirror

“A box of dark chocolates”. È così che Charlie Brooker, visionario autore di Black Mirror, ha definito la sua creatura, e mai definizione fu più calzante. La serie tv di casa Netflix, di ritorno ad ottobre con la tanto attesa quarta stagione, è in effetti un vero e proprio gioiello del piccolo schermo, senza dubbio uno dei progetti televisivi più audaci ed interessanti degli ultimi anni.

La Tartaruga Rossa: la nuova epopea della vita

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Cinema & TV

tartaruga rossa studio ghibli

"La tartaruga rossa" è un film di Michael Dudok de Wit, prodotto dallo Studio Ghibli, proiettato nelle sale italiane e napoletane il 27, 28 e 29 Marzo. La magistrale coniugazione tra mondo europeo e mondo giapponese ha prodotto uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni, impreziosito dagli straordinari disegni in carboncino e acquerelli, che conferiscono un tocco illusorio ed immaginifico alla storia.

Trent'anni dal primo scudetto del Napoli, intervista a Oscar Di Maio

Scritto da Mariano Paolozzi Il . Inserito in Cinema & TV

Oscar di Maio 3

Il 10 maggio, al primo scudetto del Napoli Oscar Di Maio, il noto attore rappresentante una antica famiglia del teatro italiano, c’era. E i suoi ricordi sono nitidi così come è ancora nitida la passione per il calcio e per il Napoli di De Laurentis. “Certo, ma quella sera, ‘na sera ‘e maggio, sarà per sempre nella nostra memoria”.