fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

London Shadow: arriva la Cool Britannia a Napoli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

ISP LondonShadow sito immaginearticolo

Napoli è di nuovo protagonista delle nuove correnti artistiche contemporanee, infatti sarà possibile visitare fino al 20 Gennaio la mostra intitolata “London Shadow” presso Palazzo Zevallos Stigliano a Via Toledo. L’evento, a cura di Luca Beatrice, ripercorrerà le tappe principali della rivoluzione inglese da Gilbert & George fino a Damien Hirst attraverso l’esposizione di ventitre opere dell’epoca.

Ospite dello Spazio NEA la personale di Francesco Patriarca, “Tropical House”

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE3

Fino al prossimo 8 gennaio lo Spazio NEA, sito in via Costantinopoli a Napoli, ospiterà “Tropical House”, titolo della personale di Francesco Patriarca curata da Graziano Menolascina. Il progetto espositivo è stato ideato da Luigi Solito e si presenta come un’installazione “site specific” che mette insieme diverse serie di lavori dell’artista romano che variano tra disegno, pittura e fotografia.

“Oltre la notte”, la mostra del Sud al JAMBO

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

ZAPELLI1

Nella zona cosiddetta dell’Agro - aversano, la terra conosciuta in tutta Italia come fortino dei Casalesi, si decide di diffondere l’arte, la bellezza, la luce come segno di ribellione ad una criminalità organizzata che solitamente manipola tutto. È questa l’idea che si colloca alla base della mostra Oltre la notte (Da Curia a Solimena – Capolavori di pittura meridionale) a cura di don Gianni Citro e organizzata dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Cultura Religioni e Arte).

“Napoli in mostra: la mostra antologica di Grecolio”

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

grecolio locandina small

La mostra antologica dell’artista Grecolio, intitolata “Dinamico-statico-unico-continuo” sarà visitabile presso la Fondazione Foucault a Piazza Vanvitelli fino al 29 dicembre. L’evento, con ingresso gratuito, è stato creato a cura di Viktor Grobheiten.
L’evento raccoglie una serie di opere che possono essere classificate all’interno della compagine artistica del movimento del Futurismo. La corrente artistica e culturale si diffonde all’inizio del XX secolo e divenne subito etichettata come la prima avanguardia europea.

Il Pallonetto a Santa Lucia in mostra al PAN

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

pallonetto santa lucia

Il 1° Dicembre è stata inaugurata la mostra fotografica “’Ncopp ‘o Pallonetto” di Giancarlo De Luca. Il percorso si costruisce intorno alle 80 foto che, narrano la vita autentica di uno dei borghi più antichi di Napoli che con il tempo è stato dimenticato da gran parte dei cittadini. Il Pallonetto a Santa Lucia, in passato, ha largamente ispirato i lavori letterari di grandi personalità del panorama napoletano come Eduardo De Filippo, Raffaele Viviani e Giuseppe Marotta.

“I De Filippo - Il mestiere in scena” in esposizione a Castel dell’Ovo

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE2

La città di Napoli riveste un importante ruolo a livello nazionale e mondiale per l’elevato bagaglio culturale e umano offerto da suoi artisti, soprattutto in ambito teatrale. Basti pensare alla famiglia Scarpetta, ai De Filippo, a Totò, a Massimo Troisi, loro sono riusciti a rendere viva la nostra città, i suoi costumi e i suoi modi di dire: rendere onore a tali celebrità diventa quasi un obbligo da parte dei concittadini.

Franz Borghese in mostra al Maschio Angioino

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA3

Sarà possibile visitare fino al 26 novembre la nuova mostra d’arte di Franz Borghese al Maschio Angioino, l’evento intitolato “Ci rivedremo a Filippi” sarà visitabile a titolo gratuito. Si tratta di una mostra istituzionale nella quale viene ricordato il pittore e scultore italiano scomparso a Roma nel 2005.

“Le isole di Hans Paule”, a Villa Lysis esposti i dipinti del pittore austriaco

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE1

Abbiamo sempre decantato le bellezze artistiche della città di Napoli e l’accoglienza dei suoi musei nei confronti di artisti partenopei e non. Stavolta l’attenzione cade un po’ fuori porta, precisamente sull’isola di Capri. È proprio lì che fino al prossimo 31 dicembre verrà ospitata negli spazi della fumeria cinese, cosiddetta “sala dell’oppio”, della residenza liberty Villa Lysis del conte Fersen la mostra monografica “Le isole di Hans Paule” a cura dell’associazione culturale Apeiron.

“Andare avanti sino al «via!»”, la sessualità nelle opere di Pierre – Yves Le Duc

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE copertina

Sarà capitato a tutti da bambini di giocare al Monopoli con i propri amici, per questo suona tanto familiare la frase “Andare avanti sino al «via!»”, ma stavolta non si tratta di un gioco di società! “Andare avanti sino al «via!» è il titolo, liberamente tratto dal gioco da tavolo, della personale di Pierre – Yves Le Duc.

Klimt Experience arriva a Napoli

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

klimt

Dopo il successo ottenuto alla Reggia di Caserta, la Klimt Experience finalmente fa tappa a Napoli. Nella cornice barocca della Basilica dello Spirito Santo, in via Toledo, l’esposizione rimarrà fino al 3 febbraio 2019.