fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

La vanità in mostra: Vanity, storie di gioielli dalle Cicladi a Pompei

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

mostra vanity7 2

Fino al prossimo 5 Agosto la Palestra Grande degli Scavi di Pompei ospiterà una nuova mostra, intitolata “Vanity: storie di gioielli dalle Cicladi a Pompei”. Come si può evincere dal titolo la mostra tratta il tema della vanità trovando concretizzazione in quella produzione di preziosi che ha caratterizzato il Mediterraneo dalla Grecia a Pompei. 

Painting as a butterfly, esposizione di Pier Paolo Calzolari al Museo Madre

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Painting as a butterfly

Dopo ben quarant’anni dall’ultima esposizione realizzata in uno spazio pubblico a Napoli, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee presenta al Museo Madre “Painting as a butterfly”, la prima grande retrospettiva dedicata esclusivamente alla produzione pittorica e disegnativa di Pier Paolo Calzolari, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei ed importante esponente, a partire dagli anni Sessanta, delle ricerche afferenti all’Arte Povera.

Barbara Karwowska – Le fiabe del centrino

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Mostre

6cb90523 a59a 4f8c b0dd 6ada738508f6

Barbara Karwowska, Polacca, Napoletana d’adozione, vive nella nostra città dal 1992, tanto da averne acquisito le abitudini e gli usi. Quando parla, nel suo Italiano perfetto, con giusto un retrogusto di accento dell’est, adopera anche qualche espressione vernacolare. Fra le tante cose che ha amato e assimilato ci sono le favole di Gian Battista Basile e di Roberto De Simone.

Dalì a Capri: l’eleganza del Surrealismo

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

dali a capri

L’ isola di Capri accoglierà una nuova entusiasmante mostra fino al prossimo 15 settembre presso Hotel La Residenza di Capri. L’evento si basa sulla volontà di ospitare le opere del grande Salvator Dalì nella splendida location sita nell’isola azzurra.

Castel dell’Ovo ospita “Le stanze di Tato Russo. Gli anni del coraggio”, un’esposizione sulle orme del grande artista

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Le stanze di Tato Russo

Dopo ben trentacinque anni ritorna a Napoli, più precisamente a Castel dell'Ovo, l’emozione de “Le Stanze del Castello”, una mostra, visitabile fino al prossimo 28 luglio, che vuole omaggiare Tato Russo, l’attore, il regista, lo scrittore, il musicista, ma soprattutto il teatro dell’artista napoletano e ricordare in particolare uno spettacolo che segnò la storia del teatro napoletano degli anni ’80, l’evento sulla storia della Piedigrotta napoletana pensato e realizzato proprio da Tato Russo con più di 450 tra attori e tecnici.

Vesuvio, la nuova alba: la mostra al MAV

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Vesuvio zapelli

‘’VESUVIO: la nuova alba’’ si configura come un racconto fotografico nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, realizzato dagli studenti dei corsi di fotografia del III anno e del I anno del biennio dell’Accademia di Belle Arti di Napoli condotti dal professore Fabio Donato nell’anno accademico 2017/2018.

Pier Paolo Calzolari al MADRE

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2019 06 19 at 2.17.26 PM 4

La mostra di Pier Paolo Casolari al museo di palazzo Donnaregina, curata da Achille Bonito Oliva e Andrea Viliani, è intitolata “Painting as a Butterfly”, e riporta le opere del maestro emiliano a Napoli, dopo quarant’anni. Questa grande retrospettiva occupa quasi interamente il MADRE, parte dal terzo piano, continua al secondo, nelle cosiddette Sale Facciata, dialogando con la sala affrescata da Francesco Clemente, per poi proseguire al piano terra.

La prima mostra a Napoli di Mutaz Elemam

Scritto da Matteo Zapelli Il . Inserito in Mostre

Mutaz Elemam Dream

Per chi conoscesse poco l’artista in questione ricordiamo che Mutaz Elemam è nato e cresciuto a Kassala, nella regione orientale del Sudan. Ha studiato a Khartoum Belle Arti all'Università della Scienza e della Tecnologia del Sudan. Tra il 2003 e il 2007 ha lavorato in Art Therapy presso la Grace Child Care Organization di Khartoum, una struttura che ospita e forma i giovani sopravvissuti a guerre e circostanze sociali sfavorevoli.

“Fearless” di Pier Toffoletti: storie di donne e del loro coraggio. In esposizione al PAN

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Fearless di Pier Toffoletti trinchese

Per la prima volta la città di Napoli si presta ad ospitare la mostra personale dell’artista Pier Toffoletti. Più precisamente è al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, che è stata allestita l’esposizione intitolata “Fearless”, a cura di Marina Guida. Il progetto, inaugurato il 13 giugno e visitabile fino al prossimo 1 luglio, è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.