fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

Pompei in mostra: Tesoro sotto i lapilli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA12

Fino al 31 Maggio sarà allestita la mostra “Tesori sotto i lapilli” all’ Antiquarium degli scavi di Pompei presso la Villa dei Misteri. L’evento è stato inaugurato dal Direttore Generale Massimo Osanna e dai curatori responsabili al fine di offrire al pubblico la possibilità di ammirare le pitture parietali ed i ricchi arredi di una delle domus più famose del complesso delle ville urbane della parte occidentale della città antica.

Napoli e l'esercito di terracotta

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Mostre

Esercito di Terracotta 1 Ph Mario Zifarelli

La Basilica dello Spirito Santo, una delle più ricche e interessanti della città, fu edificata nel 1562 su un’area dove sorgeva il palazzo nobiliare del Duca di Monteleone e una piccola chiesa alla quale erano annessi due conservatori, uno detto dei bianchi, che accoglieva le povere fanciulle della città, e uno detto dei verdi, riferimento per le figlie delle prostitute. In questi giorni, e fino al 28 gennaio 2018, la basilica ospita – per una voluta scelta - la mostra internazionale “L’Esercito di Terracotta e il primo Imperatore della Cina”, realizzata da LiveTree e Terminal 2 con la collaborazione di Medea Art e Vivaticket.

Napoli Sacra: oltre sette secoli in mostra alla Basilica di S.Giovanni Maggiore

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA11

Fino al 31 Dicembre sarà allestita la mostra di arte sacra che inquadrerà circa sette secoli di storia espressa in rappresentazioni raffigurative. L’ evento sarà curato presso la Basilica di San Giovanni Maggiore dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:00, mentre il sabato dalle 9:00 alle 13:00, infine sarà visitabile a titolo gratuito.

"Pompei e i Greci": la nuova sorprendente mostra agli scavi di Pompei

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA10

Fino al 27 novembre sarà allestita la mostra “Pompei e i Greci” presso la Palestra Grande degli Scavi Archeologici di Pompei e sarà visitabile dalle 9:00 alle 17:00. L’evento è stato curato dal Direttore generale Soprintendenza Pompei, Massimo Osanna, e da Carlo Rescigno dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ed infine promosso dall’organizzazione di Electa con la Soprintendenza di Pompei.

Uomini sul confine: il museo Pan ospita la mostra di Sandro Montefusco

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il . Inserito in Mostre

DI FRAIA

“Chi vive sui confini ha una storia in più da raccontare, una lacrima appena versata, un sorriso già pronto.” Molto probabilmente è questo ciò che ha spinto Sandro Montefusco a realizzare una raccolta di 30 fotografie scattate in luoghi dove i racconti sono più intensi ed esposta al museo Pan di Napoli. Sandro Montefusco a 34 anni ed è un biologo presso i laboratori Telethon di Napoli dove si occupa di malattie genetiche.

Napoli in mostra con geometrie anni sessanta: tra logico e poetico, programmato e casuale

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA9

Dallo scorso 21 settembre fino al 25 novembre sarà allestita la mostra “Geometrie anni Settanta: tra logico e poetico, programmato e casuale” presso la Galleria Tiziano Di Caro a Piazzetta Nilo 7, gli appassionati potranno godere della mostra gratuitamente dalle 15:00 alle 20:00. L’evento rappresenta la prima mostra personale nei propri luoghi di Betty Danon, incentrata proprio sulla vita di quest’ultima.

Vebo 2017, mostra internazionale della bomboniera, del regalo e della cas

Scritto da Raffaele Di Constanzo Il . Inserito in Mostre

vebo 2017

Alla Mostra d’Oltremare di Napoli si è tenuta la sedicesima edizione della mostra internazionale della bomboniera Vebo, terminata lunedì 9 ottobre. Le 750 aziende rappresentate hanno mostrato in esclusiva nazionale le nuove collezioni del 2018 per il mercato italiano ed estero. Tante le novità, ma soprattutto il rilancio, la promozione e la raffinatezza del made in Italy.

Napoli d'Arte: EllE, la mostra fotografica di Andrea Bove

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

bove

Dallo scorso 14 settembre fino al 13 ottobre sarà allestita la mostra fotografica dell’artista Andrea Bove. Ad ospitare l’evento è la BRAU, Biblioteca di Ricerca Area Umanistica, all’interno della bellissima Sala Mura Greche. Gli appassionati potranno visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 a titolo gratuito, entrando liberamente.

Le battaglie di Lepanto: una mostra al Museo del Mare di Bagnol

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Mostre

DI NUNNO6

La battaglia di Lepanto fu uno scontro navale combattuto all'imboccatura del Golfo di Corinto (Grecia) il 7 ottobre 1571 tra le armate della Lega santa (Spagna, Venezia, Roma e altri Stati italiani, al comando di don Giovanni d'Austria) e quelle turche (comandate da Mehmet Ali Pascià), a seguito dell'attacco turco a Cipro (allora sotto il controllo della Repubblica di Venezia) l'anno precedente.

Premio Pezzuti: a Napoli arte pubblica in metropolitana

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Mostre

zebra vanvitelli

Nella stazione Vanvitelli della metropolitana di Napoli è stata inaugurata l’opera “Stratificazioni Antropologiche” di Cristina Burns, vincitrice della seconda edizione del Premio Pezzuti per l’Arte, rivolto ai giovani talenti delle arti visive promosso dal Comune di Napoli con l’Azienda Napoletana Mobilità.

Napoli d'Arte: in mostra Artistes d'Orient - Artistes d'Occident

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA6

Dal 21 al 30 settembre sarà possibile godere della mostra “Artistes d’Orient- Artistes d’Occident” a cura dell’artista Carola Le Pers e della dott.ssa Ilaria Sabatino. Questo evento segnerà l’inaugurazione della stagione artistica dello “Studio49 VideoArte” ospitando artisti di diversi generi, dai pittori ai fotografi, accumunati dal tema di una nuova forma di linguaggio figurativo, spesso tesa verso l’astratto.