fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

Magazzini Fotografici presenta Blade Diary, il progetto fotografico di Pietro Firrincieli

Scritto da Raffaele Annunziata Il . Inserito in Mostre

magazzini fotografici

Pietro Firrincieli, fotografo italiano classe 1985, era partito per scattare un reportage del Winterclash, il più importante contest di Blading mondiale, con l’intenzione di venderlo alla rivista Sportweek, ma, come una vera rivelazione, ritrova la libertà e le sensazioni di quando da bambino in Sicilia indossò il primo paio di pattini.

Napoli d'Arte: Jan Fabre, Naturalia e Mirabilia

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA5

Il Museo Real Bosco di Capodimonte ospiterà fino al prossimo 22 ottobre, nella sala 82 al secondo piano, una mostra dell’eclettico artista Jan Fabre. Drammaturgo, coreografo, regista, disegnatore, scultore e performer, il protagonista belga rientra tra i personaggi contemporanei più completi e complessi dell’arte contemporanea mondiale.

Napoli d'arte: Eggs & Skull al Museo MADRE

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA4

Il prossimo 21 settembre il Museo Madre, fulcro d’arte della città di Napoli, sarà al centro dei riflettori. Per l’occasione, nel Cortile d’onore del museo, dalle ore 20:30 alle 22:30 sarà presentata al pubblico un’installazione innovativa e sorprendente: “Eggs & Skulls-Madre 2017” di Franz Cerami.

Napoli incontra il “Fusion Touch”

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA1

Si inaugura a Napoli il “Fusion Touch”: la personale della scenografa pittrice Antonella Giordano. La mostra, a cura di Marina De Feo, si svolgerà il prossimo 21 luglio alle ore 17:00 nella splendida cornice di Castel dell’Ovo.

Chagall in volo a Sorrento

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

ciampa2

La città di Sorrento è sempre al centro della vita culturale e artistica della penisola, motivo per cui anche per questa nuova stagione conferma di voler cavalcare il filone artistico delle avanguardie. A partire dal prossimo 15 luglio la splendida città di Sorrento si colorerà di nuove opere d’arte.

Mediterraneo: fotografie tra terre e mare. A Napoli la tappa conclusiva della rassegna che racconta la nostra storia

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Mostre

foto mostra

A Napoli saranno previsti tre appuntamenti con la rassegna "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", di cui due si terranno nella Sala delle Terrazze del Castel dell'Ovo, il 28 e il 30 Giugno, e una a Piazza Bellini, con il reporter Gabriele Micalizzi di "Cesura", gruppo di fotografi indipendenti.

"Vortici" d'arte a Sorrento

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPona

La città delle Sirene si conferma il luminoso polo d’arte della Penisola Sorrentina: le numerose installazioni artistiche e scultoree, strategicamente posizione lungo il territorio cittadino, hanno infatti riscosso un grandissimo successo. Dallo scorso 20 maggio fino al 2 luglio tutti i riflettori saranno puntati sulle opere dello scultore milanese Matteo Pugliese.

I Magazzini Fotografici presentano "The Swiss" di Nilson

Scritto da Vincenzo Puzone Il . Inserito in Mostre

magazzini fotografici

I Magazzini Fotografici ospiteranno il 22 giugno una mostra fotografica di Christian Nilson, raccolta nel libro “ the Swiss”. Nato in Svezia, si è trasferito in Svizzera nel 2006 e ha girato in lungo e in largo tutto il Paese con la sua macchina fotografica, catturando l’identità della sua patria adottiva, con la sua tecnica da autodidatta.

"Andare oltre", i dipinti di Vittorio Contrada al Castel Dell'Ovo

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Mostre

contrada ovo

Da mercoledì 31 maggio fino a sabato 25 giugno sarà visitabile, presso il Castel dell’Ovo, la mostra personale di Vittorio Contrada, dal titolo “Andare oltre\going beyond”. Il progetto è stato curato da Daniela Ricci in partnership con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e con il Patrocinio Morale dell'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania.

Magazzini Fotografici: l'atmosfera del Photographers’ Gallery di Londra nel cuore di Napoli

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

PASCALE

Un palazzo del cuore di Napoli, l’antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore (patrimonio Unesco), negli spazi riconvertiti di un ex fabbrica di borse, il Borsettificio Ines, composto da 3 ampi ambienti comunicanti, ospita un bar con un ingresso espositivo dedicato al format #spazioFOTOcopia, una seconda sala che accoglie le mostre di esponenti del mondo della fotografia provenienti da tutto il mondo, una terza sala adibita a spazio di condivisione per proiezioni e bookshop, per un totale di 200 m2.

Pinocchio nel Cuore di Napoli: il celebre burattino visita l'Annunziata

Scritto da Francesca Ciaramella Il . Inserito in Mostre

CIARAMELLA2

Pinocchio è il protagonista del secondo libro più letto al mondo secondo alcune stime; ma più di tutto è arte che prende vita, che si emancipa dal vincolo artistico imposto dal suo umano creatore, invadendo ogni angolo del mondo che lo circonda; e così oggi può fare anche a Napoli, dove da qualche settimana ha liberato la sua influenza senza tempo nelle esposizioni Intorno Pinocchio di Aldo Capasso e i Tatocchi di Riccardo Dalisi, in mostra al Salone delle Colonne del Complesso monumentale SS. Annunziata (Na) dal 7 aprile al 30 giugno 2017.

Il MANN ospita Kokocinski

Scritto da Vincenzo Puzone Il . Inserito in Mostre

kokocinski napoli mann

Fino al 5 giugno si potrà ammirare al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la mostra dell’artista italo-polacco Kokocinski dal titolo “Kokocinski” La vita e la maschera: da Pulcinella al Clown”.

Le quattro giornate di Napoli...Comicon!

Scritto da Gabriele Esposito Il . Inserito in Mostre

comicon

L’ultimo fine settimana di aprile ha visto appassionati di fumetti, manga, cartoni animati, telefilm, videogiochi, cosplay e tutto ciò che è ascrivibile alla parola “nerd”, prendere parte ad un evento che, dal 1998 ad oggi, non solo è cresciuto in maniera esponenziale, ma è anche riuscito a far propri i crismi ed i connotati tipici di una fiera di caratura nazionale e internazionale.