fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

Manu factum: la mostra dell’arte e dell’artigianato della Penisola Sorrentina

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

manu factum mostra di arte e artigianato della penisola sorrentina

La penisola sorrentina è famosa in tutto il mondo per la sua storica produzione artistica: dal vetro alla ceramica, dall’intarsio alla liuteria, dal ricamo alla moda costiera, dalla lavorazione del tufo e del ferro ai campi della fotografia e delle pittura paesaggistica. Ciò che accumuna l’intera produzione artistica e artigianale proveniente dalla Penisola Sorrentina è proprio la rigorosa realizzazione a mano di ogni prodotto, donando un tocco di unicità e irripetibilità in un mondo globalizzato e standardizzato.

Rivivere l’antica tragedia che coinvolse Pompei è possibile grazie alle opere di Cai Guong – Qiang

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Explosion Studio trinchese

Quello dell’artista Cai Guong – Qiang è un evento unico sul piano artistico mondiale. Un’esplosione di polvere da sparo e fumi colorati ripercorrono la dinamica tragica e, al tempo stesso, vitale dell’eruzione del Vesuvio, in un viaggio poetico senza tempo che racconta la distruzione e la rinascita a nuova vita di Pompei all’interno dell’Anfiteatro.

Un pentagramma di Croci, disegno di un artista, Lucio Iezzi a Donnaregina Vecchia, con la mostra nel di segno della Croce

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2019 04 23 at 7.02.16 PM

Ognuno possiede nel silenzio dell’interiorità le immagini del proprio linguaggio intrecciate con le cifre e i simboli di altre parole, di altri linguaggi stati nostri, che sono parte della nostra storia familiare e collettiva, della nostra memoria di individui in cerca di altri individui, da incontrare, con i quali parlare e dialogare.

Napoli ed i colori della luce di Bruna Munari

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

bruna munari. i colori della luce

La città di Napoli è stata colorata da un nuovo evento artistico accogliendo la mostra “Bruna Munari. I colori della luce”. L’evento è stato reso visitabile gratuitamente fino al 20 Marzo presso la Fondazione-Museo Plart a Via Giuseppe Martucci. Il progetto è stato realizzato a cura di Miroslava Hajek e Marcello Francolini con la volontà di esplorare la produzione artistica emergente sia come eredità metodologica sia come forma teorica.

Canova e l’antico, il MANN ospita il dialogo fra passato e moderno

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Canova e lantico

A partire dallo scorso 28 marzo, fino al prossimo 30 giugno, il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospita una mostra straordinaria per tematica e corpus espositivo copromossa dal Mibac – MANN con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo nell’ambito dell’importante protocollo di collaborazione che lega le due istituzioni – sull’ultimo degli antichi e il primo dei moderni, Antonio Canova.

Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico in esposizione al MANN fino al 5 dicembre

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

WhatsApp Image 2019 03 28 at 1.02.47 PM

A partire dallo scorso 14 febbraio il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospita la rassegna artistica “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico” alla sua terza edizione. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti che hanno raccolto l’adesione entusiasta di un pubblico eterogeneo composto sia da giovani studenti che da appassionati di archeologia, l’indagine svolta in questo 2019 è sul corpo.