fbpx

Mostre

Dai grandi nomi dell'arte internazionale alle nuove proposte, una sezione per segnalare le migliori esposizioni presenti in città

“Punti di vista”, l’esposizione personale di Monica Biancardi alla Shazam Gallery

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Punti di vista

La galleria “Il ritrovo di Rob Shazar” iniziò la sua attività nel 2001 nel borgo medievale di Sant’Agata De’ Goti, promuovendo arte giovanile ed emergente. La galleria ha ospitato negli anni pittura, fotografia, video, performance, scultura e installazioni site specific: ha rappresentato per ogni artista l’opportunità di esprimersi e di portare avanti progetti nel suo spazio espositivo.

EXTASES di Ernest Pignon-Ernest al Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Mostre

extas chagall a pietrarsa Copert

La location di quest’esposizione è già di per se di una bellezza eccezionale. Situata al centro di “Spaccanapoli”, la chiesa, anche detta delle “anime pezzentelle” , o “delle capuzzelle”, per i piccoli teschi di bronzo, le “capuzzelle”, incastonate all’ingresso, è un capolavoro del Barocco napoletano.  
Voluta all’inizio del XVII secolo dalle famiglie dei Mastrillo, dei Caracciolo, dei Carafa, ed altri nobili napoletani per seppellire i poveri della città, fu realizzata su progetto di Giovanni Cola di Franco e Giovan Giacomo di Conforto. Dal 2 marzo fino al 28 di aprile, ospita l’istallazione dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest EXTASES.

Depositi di Capodimonte aperti al pubblico

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

CIAMPA

Il museo di Capodimonte apre finalmente le porte dei suoi depositi densi di storia al suo pubblico. Fino al 15 maggio 2019 sarà possibile ammirare più di 1200 opere d’arte tra dipinti, porcellane, sculture, arazzi e ceramiche passeggiando per le stanze del museo.

Francesco Rastrelli: la fortuna di essere nato a Napoli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

IMG 3163

La città di Napoli accoglie una nuova mostra fotografica, la personale di Francesco Rastrelli, intitolata “la fortuna di essere nato a Napoli”. L’evento sarà visitabile a titolo gratuito fino all’8 Marzo presso le Officine Grafiche Giannini a via Cisterna dell’Olio. La scelta della location ricade proprio nei locali che un tempo erano adibiti a cisterne che contenevano l’olio della città partenopea.

“All you need is flowers”: la personale di Massimo Barlettani artista toscano dal cuore impressionista

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

TRINCHESE

Fino al prossimo 20 marzo la città di Napoli, più precisamente gli spazi della Galleria P.R.A.C., Piero Renna Arte Contemporanea, ospiterà la personale di Massimo Barlettani “All you need is flowers”, inaugurata lo scorso 25 gennaio. L’esposizione, a cura di Filippo Lotti, è visitabile su appuntamento.

Canova e l’antico in mostra a Napoli

Scritto da Antonio Zapelli Il . Inserito in Mostre

ZAPELLI M

'Canova e l'antico’ è la grande mostra che porterà dal 28 marzo al 30 giugno al Museo Archeologico di Napoli, per la prima volta, dodici grandi marmi e oltre 110 opere (grandi modelli e calchi in gesso, bassorilievi, modellini, disegni) del sommo sculture considerato "ultimo degli antichi e il primo dei moderni", in un confronto con i capolavori dell'arte classica che lo ispirarono.

Napoli d’arte: Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA

Fino al prossimo 15 Maggio sarà possibile visitare la mostra “Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere” presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte. L’evento è stato creato all’interno dell’organizzazione iniziata nel 2018 con “CarteBianca”. Infatti esso rappresenta la seconda fase della trilogia espositiva iniziata all’epoca.

“Napoli si trasforma in arte: l’installazione site-specific di Hera Buyuktasciyan all’Acquedotto del Serino”

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

hera büyüktaşçıyan from there we came out and saw the stars

La città si trasforma in arte grazie all’installazione site-specific di Hera Buyuktasciyan presso l’Acquedotto Augusteo del Serino nell’area Borgo Vergini di Rione Sanità. L’evento sarà visitabile fino al 10 Marzo attraverso visite guidate di 1h circa, il sabato dalle 10.30; le 12.00, le 17.00 e la Domenica alle 10.30 e le 12.00.

“Between Art and Fashion, Fotografie dalla collezione di Carla Sozzani” in esposizione al Museo Pignatelli

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Between Art and Fashion

A partire dallo scorso 12 gennaio 2019 viene ospitata al Museo Pignatelli, diretto da Denise Pagano, sito in Riviera di Chiaia n°200, l’esposizione “Between Arte and Fashion – Fotografie dalla collezione di Carla Sozzani”. La mostra, che si protrarrà fino al prossimo 10 marzo, è a cura di Fabrice Hergott.

Francesca Amirante: l’arte di far battere il cuore nel cuore della città

Scritto da Rita Felerico Il . Inserito in Mostre

foto 19

Francesca Amirante è l’ideatrice e la coordinatrice del progetto AAA Accogliere ad Arte che nasce in seno all’Associazione Progetto Museo e da una più che decennale esperienza sul campo, alla quale accennerà la stessa Francesca all’ inizio dell’intervista. L’idea che lo rende vincente e innovativo è l’ obiettivo: dare vita ad una comunità di accoglienza diffusa e spontanea.

“Due Secoli Dopo“ - Da Napoli a Martina Franca

Scritto da Luca Murolo Il . Inserito in Mostre

MUROLO MOSTRA cop

La mostra che è stata inaugurata mercoledì 6 febbraio alla sala “Vesevi” del Maschio Angioino, è stata voluta ed organizzata da Federica Gioffredi, fotografa Napoletana, non solo per mostrarci le sue belle foto, ma per celebrare il viaggio, lungo e avventuroso, se si considera l’epoca, che intraprese una nobile concittadina nel 1832. Ne ripercorre le tappe, e tramite le sue immagini, ce ne offre il sapore.

Al PAN in mostra la personale di Ettore Frani, “La pietà della luce”

Scritto da Felicia Trinchese Il . Inserito in Mostre

Ettore Frani

Lo scorso 2 febbraio 2019 si è inaugurata al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, l’esposizione “La pietà della luce”, mostra personale di uno degli artisti più apprezzati delle ultime generazioni, Ettore Frani. Approdato per la prima volta a Napoli, l’artista espone una raffinata selezione di opere inedite relative all’ultimo ciclo pittorico.