fbpx

Alle fonti del Sarno la Solania ha presentato il Mio San Marzano

Scritto da Harry Di Prisco Il .

pomodoro

Ritorna l’appuntamento annuale "Aspettando il Mio San Marzano"

"E di zaffiro i fior paiono, ed hanno de l’adamante rigido i riflessi, e splendon freddi e chiamano a i silenzi del verde fondo", questo un brano dell’ode carducciana “Alle Fonti del Clitumno” che ben si adatta anche alle sorgenti del nostro fiume Sarno.

Il Vinile, un viaggio nel tempo della musica

Scritto da Mario Marrandino Il .

vinile

Nell’era dello streaming e dei download, dei ritornelli da 15 secondi per diventare virali su Tiktok e Instagram, il vinile è tornato largamente a farsi strada nelle case degli appassionati di musica, dimostrando di essere molto più di una reliquia del passato: questi dischi neri, incisi e lucidi, hanno un profumo vintage che ricalca le migliori annate della musica mondiale.

KAZUKO MIYAMOTO AL MADRE DI NAPOLI

Scritto da Matteo Zapelli Il .

Foto Articolo 8

Dal 6 luglio al 9 ottobre 2023 il Madre di Napoli ospiterà una mostra sull’arte di Kazuko Miyamoto (Tokyo, 1942), a cura di Eva Fabbris. Lo annunciano la Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Angela Tecce e la direttrice del museo Madre Eva Fabbris.

Il diritto dei giapponesi ad esser giapponesi: i nikki yonsei

Scritto da Mario Marrandino Il .

230104125705 shibuya crossing file 22

Il Giappone lotta da anni contro la crisi demografica: la cultura zelante incentrata sulla produttività lavorativa, la morale ancorata a valori e tradizioni e soprattutto un sistema di relazioni sociali complesso sono tra i motivi principali per cui il governo di Tokyo ha deciso, seguendo la scia del fu governatore Shinzo Abe, di dare maggior respiro ai cosiddetti “nikki yonsei”, stranieri con discendenza alla quarta generazione.

Piazza Tienanmen, un ricordo indelebile di speranza e tragedia

Scritto da Mario Marrandino Il .

Piazza Tienanmen un ricordo indelebile di speranza e tragedia

Ad oltre trent'anni dalla protesta studentesca, Piazza Tienanmen continua a evocare forti emozioni e rappresenta un punto di svolta nella storia cinese.

Il 35 maggio è una giornata particolare in Cina. Sì, 35 maggio, perché per chi vuole ricordare i fatti di Piazza Tienanmen è bene non far riferimento alla data del 4 giugno, in quanto si rischierebbe la censura immediata e quindi si è trovato questo stratagemma: maggio è curiosamente più lungo, solo per alcuni, solo per chi non ha la memoria corta.

Il fenomeno idol: il fervore e l'influenza della cultura pop in Corea del Sud (Parte 2)

Scritto da Mario Marrandino Il .

Il fenomeno idol 2

Ma cosa rende i gruppi idol così popolari? Il loro appeal è legato a una combinazione di fattori. Innanzitutto, l'aspetto visivo è fondamentale: gli idol sono spesso noti per la loro bellezza e per l'abbigliamento alla moda, diventando icone di stile e modelli di riferimento per i loro fan. Inoltre, le coreografie elaborate e le performance dinamiche li rendono affascinanti da guardare.

Comitato Linea 10

Scritto da Gabriele Esposito Il .

Immagine 2023 07 11 203529

Il  Comitato Linea 10, coordinato dal  Signor Esposito Salvatore, nasce nel 2015 ispirandosi ai principi di partecipazione attiva della cittadinanza e senza scopi di lucro

La Fonte della Vita è a Valencia nel Café de Las Horas

Scritto da Harry Di Prisco Il .

WhatsApp Image 2023 06 28 at 16.25.20 4

Un circolo culturale e un locale trendy che fa tendenza creato da Marc Insanally

Il nome Café de Las Horas viene dai Libri d'Ore, libri medioevali di grande bellezza e importanza storica, riservati all'alta nobiltà, contenenti dipinti in miniatura; di questi libri si sono potute estrarre molte informazioni sulla vita quotidiana dell'epoca come vestivano i popolani, il cambio delle stagioni e dell'agricoltura, l'abitazione dei contadini, gli attrezzi del fabbro, del contadino e altro ancora.

Dopo ExtrArtis, Mattia Novello in esposizione in Grecia con la personale Self Portrait

Scritto da Luca Ciampa Il .

Immagine WhatsApp 2023 06 07 ore 13.09.21

Mattia Novello è un artista di notevole interesse, il quale è stato selezionato nel 2022 dal progetto di Residenza d’Artista denominato ExtrArtis, Artists Residencies for Creative Economy. La carriera dell’artista prosegue verso altri successi, ultimo quello della mostra personale presso la galleria RedD Gallery, Daskalogianni 14A, Chaniá, Creta, Grecia.

4 maggio 2023: Saro Grimani celebra lo scudetto del Napoli con un'opera d'arte fuori dagli schemi

Scritto da Matteo Zapelli Il .

Foto Articolo 7

Il 4 maggio 2023 rimarrà impresso nella storia del calcio italiano come il giorno in cui il Napoli ha conquistato lo scudetto dopo una lunga attesa. Questa vittoria epica ha ispirato il talentuoso artista napoletano contemporaneo Saro Grimani a creare un'opera unica, che celebra l'importanza e l'entusiasmo che il calcio suscita nelle persone.

ART 1370 Infinite imagination

Scritto da Angela Pascale Il .

AR MARE High NoonALM for Train Station

Con l’adesione alla Gallery Climate Coalition, per la Primavera 2022, ART1307 propone una mostra di due artisti internazionali dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia.Per la Primavera 2023 ART1307 Istituzione Culturale, propone una nuova mostra che rientra nel più vasto progetto “Traveling with Zaha” ideato dall’architetto Antonella Iovino e sviluppato da ART1307 con la curatela di Cynthia Penna.