fbpx

“La Vacinada” di Zalone conquista tutti: ecco il tormentone dell’estate 2021 (e non solo)

Scritto da Vittoria Ziviello Il .

Progetto senza titolo 2

Eravamo pronti. Attendevamo già rassegnati l’ennesimo tormentone estivo in stile reggaeton, ma l’estate 2021 aveva per noi piani ben diversi. Il 30 aprile 2021 è diventato virale il nuovo video di Checco Zalone (Luca Medici), stavolta accompagnato da Helen Mirren, l’attrice britannica premio Oscar per “The Queen” ne “La Vacinada”.

I Maggio: festa dei non lavoratori e polemiche sul DDL Zan

Scritto da Imma Galluccio Il .

fedez concerto I maggio

Come tradizione vuole c’è stato anche quest’anno il concerto del I maggio, festa dei lavoratori. Pubblicizzato come la riapertura e la rinascita dei settori messi in crisi dalla pandemia, protagonista il settore dello spettacolo duramente colpito quest’anno e poco tutelato dalle scelte politiche. Ha pensato bene il rapper Fedez a mettere sotto le luci della ribalta con un discorso da lui scritto, prima censurato dai vertici di Rai 3 perché non rispettava lo spirito della festa facendo anche riferimento a partiti politici e poi approvato dopo l’insistenza del rapper per il suo diritto alla libera espressione, le mancanze politiche degli ultimi tempi partendo dal lavoro ma arrivando fino al DDL Zan.

In trasferta a Gaeta (sesta parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Gaeta 2

Prima di salire il Monte Orlando si può visitare, procedendo verso l'estremità sud-occidentale del promontorio, ove la roccia sul mare aperto è segnata da tre grandi fratture verticali, il Santuario della Montagna Spaccata.

San Giorgio a Cremano incontra il Mito di Parthenope e celebra “La Rinascita di una Sirena, per un nuovo racconto di Napoli”.

Scritto da Francesco Verdosci Il .

sirena associazione altanur

Una Serata Mitologica, è proprio il caso di dirlo, quella che si è svolta online sul social TWITCH lo scorso Venerdì 16 aprile in diretta dalle ore 19.00: La città patria dell’arte scenica della costa vesuviana ha incontrato il mondo fantastico e visionario del Mito vero e proprio, regalando ai numerosi spettatori collegatisi in diretta un evento davvero unico.

La Howard University di Washington dice addio ai classici

Scritto da Vitaliano Corbi Il .

unnamed 8

La Howard University di Washington era l’unica università storicamente afroamericana ad avere al proprio interno una facoltà di studi classici. Oggi, non più. Il celebre college in cui si è laureata Kamala Harris, attraverso un rapido comunicato burocratico, ha deciso di smantellare il dipartimento per dare spazio a “priorità diverse” nella formazione dei propri studenti.

"L'eterno ritorno" di Julia Krahn

Scritto da Angela Pascale Il .

Julia Krahn eternoRITORNO 57 serigrafia su carta a tino filigranata 2021

Per la sua prima personale a Napoli Julia Krahn presenta un primo corpo di opere concepito ed elaborato per ART1307 con la curatela di Cynthia Penna che fa parte di un progetto più vasto che sarà presentato in una seconda fase, su cui vi terremo aggiornati, nel frattempo, impossibile perderne la prima parte dal titolo “L’eterno Ritorno”. La mostra sarà visitabile dal 20 maggio al 20 giugno 2021 nella sede di Art1307 sita a Napoli sulle Rampe S.Antonio a Posillipo, al numero civico 104.

ARRIVANO I GLADIATORI A NAPOLI

Scritto da Matteo Zapelli Il .

Gladiatori a Napoli 2

Forse il miglior evento di tutta la programmazione 2021 del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; la mostra che coniuga archeologia e tecnologia per raccontare un mito di tutti i tempi; un progetto che ha visto la collaborazione di istituzioni italiane e straniere sotto l’egida di un condiviso percorso di conoscenza. Sono tanti i modi per definire “Gladiatori”, l’esposizione che, presentata in anteprima digitale il 31 marzo,è in programma al MANN sino al 6 gennaio 2022.