fbpx

Napoli. Dalle elezioni regionali 2020 alle comunali 2021

Scritto da Massimo Calise Il .

de luca 3

I dati delle elezioni del 20 e 21 settembre 2020 sono all’attenzione dell’opinione pubblica e dei partiti. A Napoli l’analisi è resa ancor più necessaria sia dalle ormai imminenti elezioni comunali, sia dalla palese crisi dell’attuale amministrazione De Magistris che vede la città prostrata, con problemi storici acuiti e isolata dal punto di vista politico/istituzionale.

Giambattista Vico (seconda parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Vico

Nella 'Scienza nuova' Vico si propone di scoprire l'intima struttura dello sviluppo delle cose umane, cioè della storia; quali sono le leggi e i principi che reggono e governano questo sviluppo; quali sono le fasi e i gradi successivi attraverso i quali l'uomo è passato partendo da una condizione selvaggia e quasi animalesca per arrivare alla cultura e alla civiltà più progredita.

I mosaici di Piazza Armerina

Scritto da Luca Murolo Il .

WhatsApp Image 2020 09 27 at 21.44.15

Così universalmente conosciuti, Patrimonio dell’Umanità, si trovano nella Villa romana del Casale, a pochi chilometri dalla bella cittadina siciliana. Scoperta nel 1950, in seguito alle indicazioni di contadini della zona, dall’archeologo Gino Gentili, fu immediatamente datata attorno ai primi anni del IV secolo d. C., quindi nel periodo della Tetrarchia di Diocleziano, quando suddivise la gestione del potere in quattro. Due Augusti e due Cesari: Diocleziano stesso, Galerio, Costanzo Cloro e Massimiano.

“Kannst du Rad fahren? / Sai andare in bici?”, un’esposizione che pone luce sulla bicicletta come mezzo per la mobilità alternativa

Scritto da Felicia Trinchese Il .

Sai andare in bici

A partire dallo scorso 12 settembre, fino al prossimo 31 ottobre, presso l’atrio del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e presso il Bicycle House è in esposizione la mostra “Kannst du Rad fahren? / Sai andare in bici?”, una raccolta di quaranta coloratissimi manifesti per raccontare la mobilità del presente e del futuro. L'esposizione è stata organizzata dal Goethe-Institut in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Bicycle House ed inoltre ha il sostegno dell'Associazione COMICON. Il progetto si inserisce nell’ambito del Napoli Bike Festival in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

Jackson Hole: il ruolo futuro delle banche centrali

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

AP 439474670155 720x0 c default

A fine agosto si è tenuto il tradizionale simposio economico di Jackson Hole, nello stato americano del Kansas, dove i banchieri centrali regolarmente si incontrano per tracciare la linea sui futuri orientamenti monetari, economici e finanziari globali. Quest’anno, per l’emergenza della pandemia del Covid19, è stato il primo incontro di carattere virtuale.

Giambattista Vico (prima parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Giambattista Vico

Filosofo (Napoli, 1668-1744). Contribuì, sia pur indirettamente, alla formazione della teoria kantiana della conoscenza opponendosi a quella di Cartesio, e soprattutto con la sua filosofia della storia anticipò concezioni successivamente sviluppate dalla cultura preromantica, romantica e idealistica tedesca e in particolare da Herder e da Hegel.

Campania Segreta: Conca della Campania

Scritto da Luca Murolo Il .

a199e458 a3f1 4d25 9a7b cc0a8cdd2161

Il territorio di Conca della Campania ricade sul versante nord-orientale del complesso vulcanico del Roccamonfina, che già vedemmo dettagliatamente nel numero del 29/6/2017 di QdiN, ed ha costituito, nei secoli, grazie alla sua posizione, uno snodo fondamentale nelle comunicazioni tra Lazio e Campania.

Tenet: il film evento di Christopher Nolan che sconvolge e divide il pubblico

Scritto da Vitaliano Corbi Il .

Tenet Copertina

L'ultima fatica di Christopher Nolan, e mai come in questo caso il termine fatica è decisamente appropriato, si chiama "Tenet" ed è finalmente al cinema dal 26 agosto in Italia.
Innanzitutto cos'è "Tenet"? A che genere appartiene? Per il regista è uno spy movie che tende verso mete differenti. Potremmo azzardare a dire che "Tenet", in realtà, non appartiene a un genere ma è proprio un attraversamento di generi.