fbpx

“ROAD TO FANTASY DAY 2021” Ha Inizio Il Fantasmagorico Ritorno della Kermesse Vesuviana del Fantastico.

Scritto da Francesco Verdosci Il .

Fantasy Day ONLINE COSPLAY 2021

Anche in tempo di Pandemia, dove da un anno ormai sembra di vivere sul set del più classico dei film FantaHorror catastrofici, Il FANTASY DAY di San Giorgio a Cremano riparte più fantasy che mai. L’edizione 2021 della consolidata kermesse, che ancora una volta riempie di magia i luoghi già incantati della cittadina vesuviana patria di Massimo Troisi, si rinnova e s’arricchisce, continuando sulla scia del grandioso successo delle precedenti edizioni, regalando agli oramai migliaia di aficionados importanti collaborazioni con le più affermate realtà del settore comics e fantasy quali la Scuola Italiana di COMIX, il quotidiano online SENZALINEA, il KC Group e le varie Associazioni ludiche e di Rievocazione storica che, sempre più numerose, presentano al pubblico le loro iniziative e performance inedite.

I centosessant'anni dall'assedio di Gaeta (seconda parte parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Assedio di Gaeta 1

Dopo il racconto del cappellano Buttà, Alianello riporta la narrazione che di quegli avvenimenti ha fatto, negli anni Trenta, un ufficiale dell'esercito italiano, Battaglini, autore di un libro intitolato 'Il crollo militare del Regno delle Due Sicilie': ciò allo scopo di conferire maggiore imparzialità alla sua ricostruzione.

Capodimonte, apre la mostra "Francesco Jacovacci: L’Ottocento e la pittura di storia

Scritto da Matteo Zapelli Il .

Articolo 1

Dal 18 gennaio, al Museo e Real Bosco di Capodimonte, ha aperto la mostra Francesco Jacovacci: L’Ottocento e la pittura di storia.
Viene portata all’attenzione del pubblico il dipinto di Francesco Jacovacci Michelangelo sul letto di morte di Vittoria Colonna (1880), restaurato grazie al sostegno dell’associazione Amici di Capodimonte Ets.

Assassinio dell’Ambasciatore Italiano in Congo

Scritto da Luca Murolo Il .

WhatsApp Image 2021 02 27 at 20.17.22 1

In seguito ad un vile agguato, che ha attaccato il convoglio disarmato che si allontanava dalla città di Goma, nella provincia del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, sono stati uccisi l’ambasciatore Luca Attanasio, il suo autista ed il carabiniere Vittorio Canovacci.

GameStop: una moderna piramide finanziaria?

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

101928113 photo r copy

Da un po’ di tempo si narra la favola dell’assalto dei piccoli risparmiatori e dei microinvestitori contro i big di Wall Street. Perché solo i giganti della finanza dovrebbero fare grandi profitti, si dice, e la massa di piccoli e piccolissimi investitori no? Organizzate intorno a delle piattaforme speciali di trading online, a volte con nomi seducenti, come l’app di brokeraggio Robinhood Markets Inc., milioni di persone, giovani, pensionati, lavoratori, studenti e in genere risparmiatori, avrebbero formato una falange armata e starebbero sfidando i grandi fondi, inclusi gli hedge fund speculativi. La narrazione continua. Sarebbe la vittoria della “speculazione popolare e democratica” contro quella delle elite finanziarie.

Mondiali di sci: finalmente una medaglia. È oro ed è donna

Scritto da Luca Murolo Il .

ansa 20210216 170142 007057

Partecipare ad un Campionato del Mondo come paese organizzatore, qualsiasi sia la disciplina, comporta sempre delle grandi responsabilità, e delle grandi aspettative. E se i risultati non arrivano, non solo la delusione è tanta, ma va in crisi un intero sistema. È già un anno triste per lo sci e per tutti gli sciatori italiani, che causa Covid, con tutti gli impianti chiusi, si limitano a vedere le gare in televisione. Ma se poi si resta a secco, nonostante si disputino a Cortina d’Ampezzo, perla delle Dolomiti, che ospitò la prima Olimpiade Invernale d’Italia, con il mitico Zeno Colò e tanti altri successi, la cosa diventa grave ed imbarazzante.

Half Digital Running Festival 2021

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il .

1080 1080 Insta 1

Anche quest’anno la città di Napoli rinnova il sodalizio tra l’accoglienza e la tradizione podistica con la Napoli Half City Marathon.

Per poter partecipare alla gara, i runner, dovranno registrarsi nell’area dedicata sul portale entro il 28 febbraio.

A SAN DOMENICO MAGGIORE SISMA 80, LA MOSTRA SUL TERREMOTO DELL’IRPINIA

Scritto da Matteo Zapelli Il .

sisma80 foto

Apre venerdì 12 febbraio nel Convento di San Domenico Maggiore a Napoli, alle ore 12.00), la mostra SISMA80 – 23 novembre ore 19.34, progetto fotografico promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli nell’ambito dell’anniversario del quarantennale dal terremoto del 23 novembre 1980, ideato e diretto da Luciano Ferrara, prodotto da noos aps.

I centosessant'anni dall'assedio di Gaeta (prima parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Assedio di Gaeta

Lo scorso 13 febbraio è stato il 160° anniversario dalla fine dell'assedio di Gaeta. Dopo le battaglie del Volturno, del Garigliano e di Mola di Gaeta (nonostante il nome appartiene al comune di Formia), i borbonici si asseragliarono a Gaeta per tentare l'ultima resistenza. Nella fortezza si trovavano già il deposto Francesco II, la regina Maria Sofia e il loro seguito di funzionari e cortigiani.

La Galleria Annarumma ospita l’esposizione “Frozen Time”, mostra in cui la solitudine e l’angoscia dovute alla pandemia prendono voce comune

Scritto da Felicia Trinchese Il .

Frozen Time

L’intero 2020, così come l’inizio del nuovo anno, sono stati caratterizzati dalla tristemente nota epidemia di Covid 19 che, a tutt’oggi, sembra essere tutt’altro che debellata. Le conseguenze del virus sono sotto gli occhi di tutti: oltre due milioni di morti in tutto il mondo, economie nazionali provate duramente dai lockdown che i governi hanno stabilito per contenere il diffondersi dell’epidemia.

‘Save Bee Queen’, Sara Petrone: “Produrremo il miele dalla biodiversità del nostro Giardino, primo orto botanico al mondo”

Scritto da Valentina Esposito Il .

sara petrone legambiente

L’iniziativa dal titolo “save bee queen” ha lo scopo di donare al Giardino della Minerva un’arnia urbana ed è visibile sul sito della Fondazione Comunità Salernitana.

Il donatore che supererà la somma di 200 euro riceverà in premio l’opera raffigurante un’ape gigante, un cui dettaglio si vede nello sfondo della locandina, realizzata dall’artista salernitano “McNenya” con le capsule raccolte dai ragazzi di “Voglio Un Mondo Pulito”.

La Cattiva strada, Antologia di racconti noir

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il .

2

Dal primo febbraio 2021 è uscita l’antologia di racconti noir “La Cattiva strada”, in tutte le librerie e in formato digitale.

È questo il primo esperimento di editoria diffusa e partecipativa elaborato dalla casa editrice Filigrana, un programma editoriale nato nel 2018 per iniziativa di Rosa Oliveros Arasa e Tanai Baculo.