fbpx

Appunti tra futuro e passato per il nuovo Assessore Comunale alla Mobilità

Scritto da Roberto Calise Il .

2019.11.15 Appunti tra futuro e passato per il nuovo Assessore Comunale alla Mobilita

Lo scorso martedì 12 novembre 2019 il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha presentato la nuova giunta comunale. Si tratta del decimo rimpasto in otto anni di governo della città, con l’alternanza di ben 33 assessori. Entrano in squadra molti giovani, perlopiù provenienti dalle fila dello stesso consiglio comunale, ed escono volti ormai storici della politica (intesa come gestione della polis) partenopea. A meno di due anni dalle elezioni comunali, e a pochi mesi da quelle regionali, si chiude indubbiamente un ciclo, anche per quanto riguarda la gestione della mobilità cittadina.

“La Danza del Gorilla” : Il Nuovo Capitolo della Saga Noir di Sandrone Dazieri.

Scritto da Francesco Verdosci Il .

Sandrone Dazieri Iocisto

Dopo 10 lunghi anni, finalmente l’attesa estenuante e spasmodica è finita. Sandrone Dazieri sarà Lunedì 18 Novembre a Napoli, dalle ore 18, presso la Libreria #IoCiSto al Vomero a piazzetta Fuga, dove incontrerà i lettori e fan partenopei per presentare “la Danza Del Gorilla”, nuovo capitolo della saga Noir dell’investigatore più incredibile ed improbabile della storia del romanzo Giallo/Noir mondiale ed edito per la Rizzoli nella collana “Rizzoli Noir”.

“Io ho un sogno. Il futuro è donna”. Dalla Regione Campania voucher per la formazione delle donne.

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il .

io ho un sogno dalla regione un voucher per la 18439

“La Regione Campania è da sempre in prima linea per sostenere i percorsi formativi destinati alle donne in età lavorativa”, con queste parole l’Assessore alla formazione e alle pari opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, ha annunciato la pubblicazione dell’avviso pubblico “Io ho un sogno. Il futuro è donna”.

La leggenda di Acquamorta

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il .

Acquamort

È risaputo che la città di Napoli sia una terra ricca di miti e leggende. Sono tante, infatti, le storie che descrivono Partenope, circondando di poesia non solo la città stessa ma anche la provincia.
Monte di Procida, ad esempio, parte più estrema della penisola flegrea, ha la sua storia da raccontare.

“Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition”: al MANN un’esposizione per la sensibilizzazione sul riscaldamento globale, e non solo

Scritto da Felicia Trinchese Il .

Capire il cambiamento climatico

Il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, lo scorso 11 ottobre è sceso in campo per la difesa dell’ambiente ospitando, fino al prossimo 31 maggio 2020, l’esposizione “Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition”. Si tratta di uno spazio narrativo ed esperienziale in cui i visitatori potranno scoprire le cause e gli effetti del riscaldamento globale, minaccia ambientale che incombe sul nostro pianeta di cui bisogna prendere consapevolezza al fine di garantire un futuro green alle nuove generazioni.

Quarto, assegnate alle cooperative sociali le tre ville confiscate al clan Polverino

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il .

75519326 2527436670821848 2292078064231776256 n

È finalmente terminato il lungo e complesso percorso, realizzato in esecuzione di un apposito bando pubblico, con cui Il Comune di Quarto ed il sindaco Antonio Sabino, hanno assegnato in via definitiva tre abitazioni lussuose, presenti sul territorio quartese, confiscate dalla procura antimafia al pregiudicato Roberto Perrone ed al clan Polverino.

Miti e leggende di Napoli: Tre serate di musica e teatro

Scritto da Luca Murolo Il .

WhatsApp Image 2019 11 13 at 6.06.49 PM

Con lo scopo di promuovere il turismo attraverso la storia e la cultura napoletana, la Regione Campania ha sostenuto e patrocinato quest’interessante iniziativa, attraverso la SCABEC, Società Campana Beni Culturali, per aprire nuovi itinerari e portare all’attenzione del grande pubblico, alcune preziose chiese cittadine, poco conosciute.

NAPOLI: LA CUCINA DELLA NONNA FA GOLA SUI SOCIAL

Scritto da Carlotta Costa Il .

WhatsApp Image 2019 11 10 at 6.36.44 PM

Quando sentiamo parlare di tradizione napoletana pensiamo automaticamente alla sfera dei miti, dei riti e delle usanze della nostra cultura. Ma ancor di più ci risaltano alla mente le abbondanti e semplici pietanze della nostra tradizione: capaci di fare di fare gola a chiunque, amate ed emulate in ogni angolo del mondo.

I CINESI IN ITALIA DURANTE IL FASCISMO

Scritto da La Redazione Il .

locandina

I CINESI IN ITALIA DURANTE IL FASCISMO”, di Philip W.L. Kwok, per i tipi di Phoenix Publishing, è un volume che tratta una storia poco conosciuta seppur molto vicina a noi, quella dei campi di concentramento istituiti nel nostro paese a scapito dei primi immigrati orientali. A parlarne, Luna Cecilia Kwok e Ida Basile, nell’ambito della mostra LO SGUARDO ETERNO martedì 12 Novembre 2019, ore 17.30, alla Casina Pompeiana in Villa Comunale, Napoli.

Cosa ci dice il rapporto SVIMEZ 2019

Scritto da Giovanni Oliviero Il .

mezzogiorno

È di qualche giorno fa la presentazione del Rapporto Svimez 2019. L'istituto, che si occupa di studiare le condizioni economiche del Mezzogiorno, ha presentato un quadro dai tratti inquietanti sui quali la politica e la società dovranno assolutamente interrogarsi.