fbpx

Chiaia: strade e marciapiedi in situazioni pietose

Scritto da Luca Murolo Il .

WhatsApp Image 2020 01 16 at 23.07.46 5

Chiaia è il mio quartiere, ci sono nato e ci vivo. La tristezza mi assale ogni volta che esco di casa: cosa è successo all’antico quartiere residenziale?
Il quartiere dei Consolati, delle ville, e dei palazzi Liberty; il quartiere dove architetti ed ingegneri del calibro di Lamont Young e Ulisse Arata, tanto per citare i primi che mi vengono in mente, hanno costruito palazzi e ville che compaiono sui testi di architettura?

Napoli, scontro tra treni sulla Linea 1 della Metropolitana. Cronaca di un disastro annunciato

Scritto da Elisabetta Di Fraia Il .

Napoli Incidente Metropolita

Sono le 7.45 di martedì 14 gennaio quando Tre treni della linea 1 della metropolitana di Napoli si sono scontrati appena fuori dalla stazione di Piscinola, all’altezza della strettoia dopo la fermata dei Colli Aminei. Il tamponamento a catena ha coinvolto un convoglio appena uscito dal deposito, un secondo treno che aveva passeggeri a bordo, appena partito dal binario 2 della stazione di Piscinola e un terzo treno ancora senza passeggeri.

“IRENE”: L’Educazione Amorosa secondo l’attrice partenopea Flora Vona.

Scritto da Francesco Verdosci Il .

Flora Vona IRENE copertina 1

IRENE è una giovane, bella e straordinaria attrice di cui l’autrice partenopea Flora Vona – non a caso attrice oltre che meravigliosa e poliedrica artista al suo esordio assoluto sulla pagina scritta - descrive e racconta con tanta potenza quanto con estremo garbo la vita e la carriera artistica, le lotte, gli amori e le passioni intense, in un’emozionante e spettacolare epopea Bohémiene che si dipana tra la Francia e la Svizzera dei primi del ‘900.

In esposizione al MANN “Vincendo il tempo”: un viaggio nel percorso artistico di Riccardo Dalisi

Scritto da Felicia Trinchese Il .

Vincendo il tempo

A partire dal dicembre di quello oramai è lo scorso anno, il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ospita un’eccezionale esposizione che vede come protagonista il noto artista Riccardo Dalisi, potentino di nascita, partenopeo di adozione, europeo per vocazione: si tratta dell’esposizione “Vincendo il Tempo”, visitabile fino al prossimo 27 febbraio.

Ilva e il ruolo dello Stato

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

download 1

La crisi e l’irrisolta questione della franco-indiana ArcelorMittal (ex Ilva) di Taranto pongono al centro il futuro della politica industriale in Italia e in Europa. Oltre alle molto dolorose conseguenze occupazionali, sociali, politiche e legali.

Napoli ora decidi il tuo futuro

Scritto da Andrea Esposito Il .

palabarbuto Gevi Napoli abbraccio

Con la vittoria nel derby di venerdì sera contro Scafati gli azzurri hanno iniziato bene il tour de force di 3 partite in 9 giorni. Prossima partita in trasferta a Capo d’Orlando e poi domenica sera al PalaBarbuto è attesa Trapani. I playoff sono alla portata.

Il castello dei sogni. Intervista ad Aldo Capasso, architetto della bellezza

Scritto da Rita Felerico Il .

WhatsApp Image 2020 01 09 at 23.26.08 2

Il 14 dicembre u.s. Castel Sant’Elmo ha ospitato una significativa iniziativa: Una giornata al Castello – memorie, attualità, animazione, a quarant’ anni di distanza dalla manifestazione del 1979 (si intitolava La Settimana nel Castello, dal Forte Sant’Elmo alla Città, dalla Città al Forte Sant’Elmo) che allora, per la prima volta, apriva alla città il Forte, disegnato dal geniale architetto Pedro Luis Escrivà per volere di Don Pedro di Toledo nel XV secolo.

In bici, da Roma a Napoli: un invito ai napoletani , appassionati e non delle due ruote.

Scritto da Rita Felerico Il .

loredana cornero lopez viandando

Il rapporto con lo spazio cittadino è fondamentale, per la nostra vita di relazione con gli altri e con se stessi. La mia amica Loredana Cornero Lopez , a Roma , è stata eletta all’unanimità Presidente di Viandando. Ho voluto incontrarla e scambiare qualche battuta, per stimolare in noi - “attenti abitanti degli spazi urbani”- nuove possibili frontiere di azione, togliendo dal chiodo o riabilitando le qualità di uno dei più antichi mezzi di locomozione.

Piazza sollevata da un corso d’acqua sotterraneo in Irpinia: arriva Angelo Borrelli

Scritto da Gabriele Crispo Il .

angelo borrelli irpinia

Un fiume sotterraneo solleva la piazza ad un passo dalla sede del Comune di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino. A vent’anni dall’alluvione che colpì il comune di Cervinara, nuova frana coinvolge centro città in Valle Caudina. Paura, disagi, fornitura dell’acqua e del gas interrotta per giorni. 300 sfollati. Nessun morto. Dopo De Luca, è arrivato Angelo Borrelli.