fbpx

Le società estero-vestite e gli “investimenti fantasma”

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

fondo ue

Gli investimenti diretti esteri (FDI l’acronimo in inglese) possono avere un ruolo molto importante per lo sviluppo economico, per l’aumento della produttività e dell’occupazione e per l’integrazione internazionale. Perciò, tutti i Paesi sono interessati ad attrarli. Vari centri studi, tra cui quelli dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e del Fondo monetario internazionale, ritengono che ammontino a oltre 40.000 miliardi di dollari.

Il debito di Napoli città: come ne usciremo?

Scritto da Mariano D'Antonio Il .

piazza municipio

Sarà difficile sostenere che il debito accumulato dalla città di Napoli negli anni (più di quaranta anni dal secolo scorso ad oggi) è un debito ingiusto, privo di ogni fondamento giuridico, addirittura privo di responsabilità politica. Chi sarà in grado di sostenere questa tesi, a parte alcuni studiosi isolati e naturalmente gli amministratori di Palazzo San Giacomo?

Shazar Gallery offre sul web un’anteprima di Saghar Daeiri: “Swallow – Kiss – Burn”

Scritto da Felicia Trinchese Il .

Swallow Kiss Burn

Proprio in questi giorni sarebbe stata ospitata negli spazi della Shazar Gallery la prima personale italiana della pittrice iraniana Saghar Daeiri, “Swallow – Kiss – Brun”. L’inaugurazione, per ora, è stata posticipata fino all’ancora incerto giorno di riapertura, ma intanto le opere saranno fruibili online fino al 31 maggio sul canale Artland, una viewing room dedicata esclusivamente all’arte, creata soprattutto per galleristi e collezionisti (per tutti i curiosi esiste una App che è possibile scaricare gratuitamente).

Serie A: prove di normalità e linee guida per la ripartenza

Scritto da Paolo Catanzariti Il .

1580392513 5

Il mondo del pallone lavora per la ripartenza, da ieri le prove generali di normalità, al via la ripresa degli allenamenti di gruppo per le squadre. Il calcio italiano va avanti: stagione prolungata fino al 31 agosto. Il Consiglio federale della Figc ha deciso: "Serie A, B e C vanno avanti. In caso di nuovo stop, playoff e playout".

Quando l'ingiustizia del debito è imposto per legge, la resistenza diventa un dovere: l’esperienza della Consulta pubblica di audit sul debito di Napoli e la sua ribelle Delibera di Giunta

Scritto da Michele Arcangelo Lauletta e Ferdinando Capuozzo Il .

Palazzo San Giacomo Napoli

Riceviamo e pubblichiamo un articolo scritto da due compenenti della Consulta pubblica di audit sulle risorse e sul debito della Città di Napoli, Michele Arcangelo Lauletta e Ferdinando Capuozzo, con la speranza di aprire un dibattito su un argomento tanto delicato, quanto complesso ed essenziale per il futuro della città di Napoli.   La Redazione

Tanto tuonò che non piovve

Scritto da Giovanni Oliviero Il .

renzi

La linea politica di Italia Viva, o meglio di Matteo Renzi, è oramai riassumibile nel detto «tanto tuonò che non piovve».
Il leader di IV è prigioniero di se stesso, imprigionato in una enorme autoesaltazione personale e della sua creatura politica che, sondaggi alla mano, è più che marginale nello scenario politico italiano.

Campania Eccellente 2020

Scritto da Maddalena Maria Sorbino Il .

Valenzi

La Fondazione Valenzi Onlus è un’istituzione internazionale nata nel 2009, non schierata politicamente e attiva nel campo artistico, culturale e sociale, e comprende fra i suoi obiettivi la tutela e lo sviluppo del territorio.

Distanziatori verdi: un’idea green per bar e ristoranti

Scritto da Matteo Zapelli Il .

distanziatori green

Quella di piante e spalliere fiorite è una soluzione ecologica per risolvere il problema del distanziamento sociale fra le persone e mantenere le misure di sicurezza anti Covid-19 in bar, ristoranti, spiagge e in tutte le altre attività ricettive. L’idea dei distanziatori verdi è della Giorgio Tesi Group un’azienda vivaistica.

Avellino

Scritto da Antonio Capotosto Il .

AV

Avellino è situata a 348 m nel cuore di un'ampia conca intermontana dell'Appennino Campano dominata dai massicci montuosi del Partenio dei Picentini, alla convergenza di importanti direttrici del traffico.

Horizon 2020 CLIC: Ciampa e il suo team primi in graduatoria con La Casa della Musica

Scritto da La Redazione Il .

0CB30A4C 0A7F 46C8 BFEA 9F0B09B852CC

Il Progetto Europeo Horizon 2020 CLIC ha bandito una consultazione pubblica per sperimentare operativamente la risposta a scala territoriale di professionisti illuminati nell’ambito del recupero e del riuso circolare. L’obiettivo è stato quello di raccogliere idee progettuali innovative da ipotizzare sugli edifici significativi dal valore storico-culturale della città di Salerno.

Le agenzie di rating all’assalto dell’Africa

Scritto da Mario Lettieri e Paolo Raimondi Il .

africa 1

Avendo perso mordente e spazio operativo negli Usa e in Europa, le agenzie di rating si sono “buttate” contro i paesi emergenti, in particolare quelli dell’Africa. Non è necessario essere un genio di competenza e di capacità di analisi per immaginare le difficoltà economiche in un mondo devastato dalla pandemia del covid-19. Soprattutto nei paesi cosiddetti emergenti, da sempre suscettibili a ciò che accade nelle economie avanzate.

La politica al Sud nel dopo Coronavirus

Scritto da Mariano D'Antonio Il .

Coronavirus Napoli

E' in corso un affannoso rincorrersi di provvedimenti politici per superare la fase del contrasto all'infezione del corona virus. E sorgono interrogativi e dubbi sulla legittimità dei provvedimenti assunti dal governo Conte e sulla loro efficacia soprattutto nel Mezzogiorno.