fbpx

A Portici, INSPIRATIONAL the Influence of Place

Scritto da Angela Pascale Il .

WhatsApp Image 2021 11 28 at 17.58.08 2

In occasione delle celebrazioni per i 225 anni dall’istituzione della sede diplomatica statunitense a Napoli, una delle sedi diplomatiche americane più antiche del mondo, Art1307 Istituzione Culturale, il Centro MUSA di Portici (Università degli Studi Federico II di Napoli) presentano la mostra: “Inspirational the influence of place” con il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti con la partecipazione di 7 artisti visivi americani contemporanei.

“Waiting for the Sibyl” in esposizione al Museo di San Martino, una nuova concezione delle Sibille

Scritto da Felicia Trinchese Il .

Waiting for the Sibyl

Presso la Certosa e Museo di San Martino viene ospitata, a partire dallo scorso 14 novembre, il progetto espositivo “Waiting for the Sibyl” nato dalla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania e la Galleria Lia Rumma. L’esposizione, visitabile fino al prossimo 13 febbraio 2022 propone il film “Sibyl” di William Kentridge in dialogo con le Sibille della Cona dei Lani.

Cenni storici sul pugilato (seconda parte)

Scritto da Antonio Capotosto Il .

Pugilato

Il vero caposcuola del pugilato moderno fu Jack Broughton, campione di Gran Bretagna dal 1734 al 1750, che riunì in un insieme organico le diverse regole secondo le quali si disputavano gli incontri; queste, col nome di 'London Prize Ring Rules', furono approvate da un'assemblea di nobili appassionati di 'boxe'.

I Festival del cinema e le piattaforme streaming

Scritto da Vitaliano Corbi Il .

venezia festival venezia mostra film venezia ospiti venezia festival venezia

Ormai i celebri festival del cinema, come il Festival di Venezia, annunciano la presenza delle produzioni targate Netflix, piattaforma in streaming che si dimostra anno dopo anno un cantiere eccellente di prodotti di altissima qualità. I film che hanno concorso alla Biennale in passato sono i seguenti: “Marriage Story” di Noah Baumbach con la dirompente presenza di attori del calibro di Scarlett Johansson, Addam Driver e Laura Dern; “The Laundromat” di Steven Soderbergh e “The King” di David Michod, quest’ultimo fuori concorso.

Quando cinema e videogiochi si incontrano

Scritto da Vitaliano Corbi Il .

c3727134 01e4 4c43 adf3 b8c7e344b455

Nella storia dell’Arte Nerd sono stati tantissimi i momenti in cui il cinema e il videogioco si sono incontrati, dialogando tra loro e dando vita, tal volta, a uno scambio esplosivo e prestigioso, altre volte a prodotti di bassa qualità.

Che fine ha fatto Woody Allen?

Scritto da Vitaliano Corbi Il .

000 1i755s

Negli Stati Uniti, è andato in onda la dirompente serie documentaristica targata HBO “Allen vs Farrow”. Ma diamo uno sguardo a cosa è accaduto a Woody Allen, bersaglio di accuse di molestie da parte della figlia adottiva Dylan Farrow, snobbato e scaricato da Amazon per la produzione di "Un Giorno di pioggia a New York" e allontanato dalla maggior parte degli editori americani per la pubblicazione della sua autobiografia: una serie di misure ciniche e implacabili che hanno avuto il sapore di una damnatio memoriae.

Convegno Le Connessioni Inattese 2021: INCROCI, ULISSE, MELUSINA

Scritto da Francesco Verdosci Il .

le connessioni inattese

Sabato 27 Novembre 2021 si terrà ONLINE il Convegno Le Connessioni Inattese 2021 dal titolo “INCROCI, ULISSE, MELUSINA”

L’Associazione ALTANUR, che organizza l’evento in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, porterà all’attenzione di tutti gli interessati una serie di temi di punta trattati da scienziati di calibro internazionale e da personaggi del mondo dei media secondo un fil rouge insospettato e poco convenzionale.

Pharmexpo, a Napoli torna la fiera B2B del settore farmaceutico

Scritto da Matteo Zapelli Il .

Foto Expo

Si riaccendono i riflettori su Pharmexpo - la fiera B2B del settore farmaceutico, l’unica manifestazione del centro-sud Italia dedicata al settore che mette in contatto farmacisti, medici ed operatori con le aziende - con l’appuntamento con la sua tredicesima edizione in programma dal 26 al 28 novembre 2021 (venerdì e sabato 10-18:30, domenica 10-15) nei padiglioni 4-5-6 della Mostra d’Oltremare di Napoli (viale Kennedy, 52).

Alla scuola Foscolo Oberdan “Fai Canestro” per l’ambiente!

Scritto da Angela Pascale Il .

WhatsApp Image 2021 10 28 at 19.22.39 2

L’ambiente, la transizione ecologica, i cambiamenti climatici sono diventati argomenti comuni del dibattito pubblico, e sempre più frequentemente a dimostrarsi più attenti sono i più piccoli. Consapevoli che la salvaguardia del pianeta passa anche per le piccole abitudini quotidiane, sono pronti a darsi da fare, e a coinvolgere, nell’educazione ambientale, anche le proprie famiglie.