fbpx

Articles Tagged ‘qualcosa di napoli’

1000 battute sulla Sanità in Campania

cardarelli barelle 1

Il pronto soccorso del San Giovanni Bosco, accoglie ancora pazienti con una distesa di barelle nell’area di emergenza medica. Ma qualcosa non funziona ancora nel piano di riorganizzazione della sanità campana, quando sono gli organi di informazione a diffondere l’immagine del paziente col torso nudo, i jeans ripiegati per posizionare gli elettrodi sulla scrivania, probabilmente in una di quelle notti di pienone che sanitari e degenti hanno trascorso nell’unico ospedale dell’Asl Napoli 1 dove, a causa della mancanza di posti letto, vengono effettuati anche ricoveri all’interno del pronto soccorso.

Cari lettori, la pausa estiva è conclusa

qualcosa di napoli

Cari lettori,

la pausa estiva è conclusa, QdN – Qualcosa di Napoli torna a proporsi con ancora più entusiasmo. Ci siamo lasciati, a luglio, con la promessa e l’intenzione di riprendere a settembre, più carichi, più motivati, più energici. Insomma, come si dice? “Con rinnovata passione”.

Che succede a Cariati?

cariati

La zona di Cariati è la parte centrale del Corso Vittorio Emanuele, quella che gravita intorno all’Università Suor Orsola Benincasa, l’Istituto Pontano e la chiesa di Santa Maria Apparente, è una zona densamente abitata e piena di imprese commerciali.

Eutanasia


Il concetto di Eutanasia  è un inciampo tra due domande. Quale vita? Quale morte? 

Il referendum secondo, secondo me

costituzione referendum

Parto con una piccola premessa: Questa mia breve considerazione sul referendum costituzionale, non vuole immettersi nell'ormai sterile dibattito che vede da settimane impegnati i sostenitori del si e quelli del no, ma vuole semplicemente fornire uno spunto di riflessione magari poi da sviscerare insieme.

John Fante: storia di un Italiano in America

john fante

Il libro in questione è scritto dal Professor Fabio Florio, docente di lingue e ottimo scrittore napoletano. La vita di John Fante, sceneggiatore e scrittore italoamericano, è descritta in maniera innovativa.

Libero video in libera rete. Che non si abbiano mai più vittime innocenti come Tiziana Cantone.

tiziana cantone

Come era del tutto prevedibile, oggi, cinque ottobre, i responsabili di Facebook affermano che non è di loro competenza togliere il video di Tiziana Cantone dalla rete. In questi giorni c’è stato un susseguirsi di altri episodi che hanno diffuso le notizie di video hard che sono in rete senza il consenso della donna “vittima” e che provocano forti disagi psicologici e crisi esistenziali alle interessate.

Qual era la grafia di Leopardi?

Manoscritto Leopardi

Un percorso eccezionale attraverso otto secoli di storia seguendo preziosi e rarissimi manoscritti e testi autografi conservati dalla Biblioteca Nazionale di Napoli che saranno esposti gratuitamente fino al 30 settembre 2016 in occasione del Congresso Internazionale di Italianistica, che si terrà a Napoli.