fbpx

Articles Tagged ‘campania’

Che succede a Cariati?

cariati

La zona di Cariati è la parte centrale del Corso Vittorio Emanuele, quella che gravita intorno all’Università Suor Orsola Benincasa, l’Istituto Pontano e la chiesa di Santa Maria Apparente, è una zona densamente abitata e piena di imprese commerciali.

Il referendum secondo, secondo me

costituzione referendum

Parto con una piccola premessa: Questa mia breve considerazione sul referendum costituzionale, non vuole immettersi nell'ormai sterile dibattito che vede da settimane impegnati i sostenitori del si e quelli del no, ma vuole semplicemente fornire uno spunto di riflessione magari poi da sviscerare insieme.

Le distorsioni del parto in Campania, come e perché le donne vengono sottoposte al taglio cesareo?

parto cesareo

Nel gennaio 2016, la Commissione Operativa di Controllo Appropriatezza prestazioni sanitarie, coordinata dal dott. Vito Lupo, per conto dell'ASL Napoli 2 Nord, ha redatto un interessante dossier sul taglio cesareo in Campania. Questo dossier è rimasto quasi del tutto inascoltato: solo di recente è stato ripreso, lo scorso sabato 15 ottobre, al convegno "Mettere al mondo Napoli", organizzato dall'associazione Donne Meridiane, alla presenza Raffaele Topo, Presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, e di Enrico Coscioni, consigliere sulla Sanità del Governatore Vincenzo De Luca. 

Nel Paese dei medici pensionati richiamati in servizio, è campano il più giovane camice bianco d’Italia

2019.06.13 Nel Paese dei medici pensionati richiamati in servizio e campano il piu giovane camice bianco dItalia

“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada”, recita un vecchio andazzo. Nella fattispecie, la strada è quella verso l’ospedale di C­ampobasso, dove lo scorso marzo l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM), al fine di far fronte alla carenza di personale, ha dovuto richiamare in servizio diversi medici andati in pensione. Al contempo, in quei giorni iniziava a lavorare, proprio nell’ospedale del capoluogo molisano, il più giovane medico strutturato d’Italia in forze al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il dott. Aldo Rocca di Napoli.