fbpx

Articles Tagged ‘topo’

“Mettere al mondo Napoli”: le Donne Meridiane si confrontano sul diritto alla nascita

Donne Meridiane Convegno 2016.10.15 FB banner 1

Il momento forse più delicato della vita di una donna e di una famiglia è quella del parto. Rispettarlo, proteggerlo, incrementarlo è instillare un diritto di civiltà. Su questo delicato tema si confronterà il mondo della politica e delle professioni sanitarie nel convegno “Mettere al mondo Napoli”, organizzato dall’associazione “Donne Meridiane”, che si terrà il prossimo sabato 15 ottobre alle ore 10:00 presso la sala dell’ex Refettorio Monastico del Monastero delle Clarisse Cappuccine (dette “Le Trentatré”), via Luciano Armanni 15, nel centro storico di Napoli.

Gegh il topo e la fortuna di Sol Levante (Parte 3)

favole per bambini castagne bellezza montagna natura 1

[…]Plaza della Discordia alle settordici del dì, molto prima dell’orario stabilito, era già animata dallo scalciare degli abitanti di Sottosopra che apparivano trepidanti, in equilibrio sulle mani e con i piedi in alto verso i pomodori in totale libertà, dinnanzi al palco su cui si sarebbe svolta la gara tra Andreas e Victor Il Massiccio.

Le distorsioni del parto in Campania, come e perché le donne vengono sottoposte al taglio cesareo?

parto cesareo

Nel gennaio 2016, la Commissione Operativa di Controllo Appropriatezza prestazioni sanitarie, coordinata dal dott. Vito Lupo, per conto dell'ASL Napoli 2 Nord, ha redatto un interessante dossier sul taglio cesareo in Campania. Questo dossier è rimasto quasi del tutto inascoltato: solo di recente è stato ripreso, lo scorso sabato 15 ottobre, al convegno "Mettere al mondo Napoli", organizzato dall'associazione Donne Meridiane, alla presenza Raffaele Topo, Presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, e di Enrico Coscioni, consigliere sulla Sanità del Governatore Vincenzo De Luca.