fbpx

Articles Tagged ‘Protezione civile’

Città metropolitana: via al toto-nomi

nomi città metropolitana

Dopo due anni dalla prima elezione del consiglio metropolitano di Napoli, eccoci giunti alla seconda edizione di queste strane elezioni: ancora una volta i cittadini di Napoli potranno evitare lo stress di dover andare a votare ed ancora una volta assisteremo ad una meravigliosa spartizione di poltrone, non retribuite, tra le varie anime dei diversi partiti, senza aver sentito una sola parola sul futuro della città metropolitana e sul suo sviluppo.

Da Bagnoli a Roma, la marcia dei “mille” contro il commissariamento

 bagnoli roma

Consumatasi la contestazione del 12 Settembre a Napoli dopo la visita del premier Renzi, la popolazione partenopea, in particolare di Bagnoli e Cavalleggeri, è scesa di nuovo in piazza per manifestare contro l’ormai famosissimo commissariamento di Bagnoli e dell’area ex Italsider, da anni al centro di una bufera mediatica e legale.

Emergenza scuola: si temono spostamenti delle scuole di Bagnoli

 Scuola bagnoli

Nubi di incertezza si addensano all’orizzonte del nuovo anno scolastico per gli studenti di Bagnoli. Infatti, permangono i problemi per l’Istituto “Augusto Console”, ospitato presso una struttura a via Terracina affittata dal Comune di Napoli, problemi che però si ripercuoteranno presto sugli altri plessi soclastici di Bagnoli.

Gegh il topo e la fortuna di Sol Levante (Parte 3)

favole per bambini castagne bellezza montagna natura 1

[…]Plaza della Discordia alle settordici del dì, molto prima dell’orario stabilito, era già animata dallo scalciare degli abitanti di Sottosopra che apparivano trepidanti, in equilibrio sulle mani e con i piedi in alto verso i pomodori in totale libertà, dinnanzi al palco su cui si sarebbe svolta la gara tra Andreas e Victor Il Massiccio.

Il rischio sismico e vulcanico in Italia e nell’area napoletana

2016.09.08 Il rischio sismico e vulcanico in Italia e nellarea napoletana

La notte dello scorso 24 agosto, alle ore 03:36, una scossa di magnitudo 6.0 ha colpito la Valle del Tronto, nel cuore geografico d’Italia, travolgendo le cittadine di Accumuli, Amatrice (entrambe in provincia di Rieti) e di Arquata del Tronto (vicino Ascoli Piceno), radendole, di fatto, al suolo, e provocando 296 vittime. La scossa, seppur localizzata a cavallo fra Lazio e Marche, è stata avvertita da Bologna a Napoli, come a ricordare che tutto il Paese è, tragicamente, legato da un unico destino: quello del rischio sismico.

Il Velo di De Magistris

Magritte Gli amanti II

 

A circa un anno dalla vittoria elettorale del Sindaco di Napoli De Magistris, un bilancio, se pur sommario, bisogna provare a farlo. Soprattutto per chi ha sostenuto, come il sottoscritto, che occorreva dare fiducia alla nuova amministrazione non rinunciando, però, a proporre autonomamente soluzioni per il buon governo della città.

La riapertura della sezione egizia del museo archeologico di Napoli

museo archeologico nazionale napoli e1457107126934

Il 7 ottobre 2016 alle 17 riaprirà al pubblico la importante collezione egizia del museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il nuovo allestimento, che si trova sempre nei sotterranei del MANN, è stato articolato per temi. Ci sarà una prima sala introduttiva che spiegherà come si è formata la raccolta, e poi cinque sale dedicate a singoli argomenti: Uomini e Faraoni, La Tomba e il Corredo Funerario, La Mummificazione, Il Mondo magico e religioso, La Scrittura, I Mestieri e l’Egitto in Campania.

Le menzogne di Marco Travaglio sul Referendum

travaglio bugiardo

Sabato scorso in quel di Cervinara (AV), in occasione della II edizione di Opulentia- Festival della Cultura, manifestazione organizzata dal giovane Tommaso Bello e da "L'AltraFaccia.it", si è assistito ad un riuscitissimo e politicamente scorretto spettacolo contenutisticamente semplicistico ad opera del capace giornalista Marco Travaglio. 

Napoli Fitness Event: tutti in forma all'Ippodromo di Agnano

fitness

Dopo la pausa estiva, il capoluogo campano si rimette in forma: sabato 8 ottobre è il giorno del “Napoli Fitness Event”. Dalle ore 10.00, l’Ippodromo di Agnano aprirà i cancelli a quella che intende essere non solo una manifestazione sportiva ma culturale.

Stabia, la sfida politica è la sfida turistica: i numeri dell'estate 2016

stabi estate

La crisi terroristica, ovviamente, ha fatto il suo. Cancellate, o quasi, dalla mappa mondiale del turismo le località del nord Africa (l’Egitto passa dai 25 milioni ai 10 milioni di turisti circa) e stroncata la Costa Azzurra dai fatti di Nizza, i flussi turistici virano sempre di più verso l’Italia.