fbpx

La Gioventù Federalista Europea alla Festa dell’Unità di Napoli

Scritto da Fabio Di Nunno Il . Inserito in Napoli IN & OUT

foto ufficale GFe sezione Napoli

La Gioventù Federalista Europea (GFE) è il ramo giovanile del Movimento Federalista Europeo (MFE), fondato da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Luciano Bolis nel 1943. Il gruppo di Napoli della GFE è quest’anno presente alla “FestUnità Napoli 2016”, la cinque giorni organizzata dai Giovani Democratici (GD) di Napoli, che la nostra testata racconta nel dettaglio.

La presenza della GFE Napoli è particolarmente significativa, visto il difficile momento che sta vivendo l’Unione Europea (UE) sia dal punto di vista politico che da quello dell’apprezzamento dei cittadini. Quindi, dal 21 al 25 settembre, ogni pomeriggio, la GFE Napoli è presente con il un proprio EuroPoint nei giardini della basilica di Santa Chiara, dove appunto si svolge la Festa dell’Unità, un importante momento di confronto politico per la città di Napoli, dove dibattiti dedicati al referendum o allo stato dell’UE si alterneranno a momenti di svago e aggregazione. In questo quadro s’inserisce il gazebo della GFE Napoli, che svolge il duplice ruolo di centro informativo sulle principali tematiche europee ma anche sulle ultime iniziative federaliste. Presso l’EuroPoint è possibile mettersi alla prova con il "Giocaeuropa" e vincere simpatici gadget, dire la propria col workshop "L'Europa che vorrei”, ricevere brochure ufficiali della Commissione Europea, conoscere il MFE, le sue proposte ed i suoi ideali.

Secondo Flavia Palazzi, Segretario GFE Napoli, «La FestUnità Napoli 2016 darà visibilità al nostro Movimento permettendoci di consolidare al contempo la collaborazione locale con i GD, specchio di un legame che va oltre le nostre realtà. Pochi giorni fa il Segretario Nazionale dei GD, Mattia Zunino, ha infatti deciso di tesserarsi presso la GFE Bologna. Dopo il Comitato “Tre proposte per l’Europa”, istituito lo scorso aprile a Firenze da GFE con GD ed altre associazioni giovanili, siamo sempre più convinti che solo dal confronto costante e dal lavoro sinergico tra gruppi giovani, progressisti ed europeisti, otterremo risultati concreti. Dal Comitato è nato un documento presentato in seguito al Ministro dell’Economia Padoan ed è questo il prossimo obiettivo della GFE Napoli: associare le forze in campo, far emergere proposte affinché Napoli abbia un ruolo sempre più attivo nel dibattito europeo e federalista».

Anche Francesco Forte, Segretario GD Centro Storico, dichiara di essere fiero «della collaborazione instaurata, ormai da mesi, con la Gioventù Federalista Europea. La nostra generazione, cresciuta nella convinzione che l'Unione Europea fosse una conquista inattaccabile e gli Stati Uniti d'Europa il traguardo che spettasse a noi raggiungere nel sentiero tracciato da Altiero Spinelli e dai padri di Ventotene, è rimasta profondamente scossa dagli eventi degli ultimi anni; dalla Brexit alla messa in discussione del trattato di Schengen. Spetta a noi rappresentare la generazione che non vuole rinunciare al sogno di un'Europa federale dei popoli: unita, solidale e giusta. Nel solco di questa battaglia comune è dunque motivo di orgoglio per noi ospitare la GFE nell'ambito della nostra Festa de l'Unità».

 

Tags: Regione Campania Napoli partito democratico giovani democratici giontù federalista europea santa chiara