fbpx

Magazzini Fotografici: l'atmosfera del Photographers’ Gallery di Londra nel cuore di Napoli

Scritto da Angela Pascale Il . Inserito in Mostre

PASCALE

Un palazzo del cuore di Napoli, l’antico Palazzo Caracciolo D’Avellino del Decumano superiore (patrimonio Unesco), negli spazi riconvertiti di un ex fabbrica di borse, il Borsettificio Ines, composto da 3 ampi ambienti comunicanti, ospita un bar con un ingresso espositivo dedicato al format #spazioFOTOcopia, una seconda sala che accoglie le mostre di esponenti del mondo della fotografia provenienti da tutto il mondo, una terza sala adibita a spazio di condivisione per proiezioni e bookshop, per un totale di 200 m2.

La storia di tre donne che insieme lavorano ad un progetto. Yvonne De Rosa,che dopo essersi laureata in Scienze Politiche a Napoli, si è trasferita a Londra dove ha completato due master fotografici: Central Saint Martins (pgPhotography) London College of Communication (MA Photojournalism). Dopo oltre un decennio, avendo accumulato anni di formazione e di esperienza lavorativa, e’ tornata a Napoli per proseguire il suo percorso creativo. Il suo sogno era ricreare l’ atmosfera della vecchia Photographers’ Gallery di Londra, un luogo a lei molto caro, semplice e carico di carattere, nel centro storico di Napoli.

Accanto ad Ivonne c'è il lavoro da attenta curatrice di Roberta Fuorvia che segue gli eventi e le mostre. Collaboratrice più recente è Valeria Laureano, giovane fotografa che apporta il suo contributo creativo e organizzativo.

Così nasce "Magazzini Fotografici", una APS (Associazione di Promozione Sociale con obbligo di tesseramento) ed ha come obiettivo la condivisione dell’arte della fotografia come occasione di scambio culturale e di arricchimento. Tra le altre attività di primaria importanza vengono effettuati sessioni di mentoring, letture portfolio e corsi di formazione nell'ambito fotografico di alto livello.

E’ inoltre un ottimo luogo dove organizzare eventi o semplicemente poter bere un buon caffè, consultare libri, proporre idee ed incontrare persone.

Magazzini Fotografici è dove la cena diventa artistica ed una semplice festa si trasforma in un party esclusivo.

Attualmente, è esposta la mostra di Laura Pannack , una fotografa riconosciuta a livello internazionale la cui ricerca combina la passione per la psicologia alla fotografia.

I suoi lavori sono stati esposti in importanti festival e spazi museali, in Europa e nel Regno Unito. Per citarne alcuni: National Portrait Gallery, House of Parliament, Somerset House e Royal Festival Hall a Londra. L. Pannack lavora soprattutto in analogico conferendo organicità e coerenza alla sua ricerca e i risultati spesso imprevedibili della pellicola le permettono di privilegiare l’intimità che si viene a creare con i suoi soggetti.

“L’incredibile abilità di Laura di costruire fiducia e rispetto con i suoi soggetti le permette di esprimere una cruda vulnerabilità che è allo stesso tempo sincera e sfuggente da catturare” Terry O’ Neill – fotografo

Che dire? Non resta che dare un'occhiata!

INFO Magazzini Fotografici:
orari di apertura estivi: da mercoledì a sabato dalle 11:00 alle 19:00. Domenica 10:30-14:30
Costo ingresso: tesseramento per anno solare di 5€
Sito internet: www.magazzinifotografici.it
facebook: https://www.facebook.com/magazzinifotografici
Mail: info@magazzinifotografici.it
Cell: 3386403215
Indirizzo: Magazzini Fotografici San Giovanni in Porta, 32 - 80138, Napoli