fbpx

RC Auto, siamo solo all’inizio

Scritto da Leonardo Impegno Il . Inserito in A gamba tesa

impegno cop

In questi giorni è in discussione alla Camera il disegno di legge “annuale” (è il ddl presentato nel 2015) per la concorrenza. Ho dedicato a questo ddl molto lavoro sia durante la prima lettura nel 2015, sia ora che è tornato dal Senato con la cancellazione della norma che eravamo riusciti a far approvare, la cosiddetta Tariffa Italia (l’applicazione della tariffa applicata nelle regioni a più bassa sinistrosità per tutti gli assicurati, di ogni parte di Italia, che avessero istallato la scatola nera e non avessero fatto sinistri negli ultimi cinque anni).

Pertanto ho scelto di non votare le parti della legge riferite alla scontistica RC Auto, le considero importanti (prevedono sconti aggiuntivi e significativi per chi non fa sinistri da 4 anni e risiede nelle regioni a più alta frequenza di sinistri) ma non chiare ed efficaci, come quelle approvate due anni fa.

In questi anni, però, la nostra campagna ha portato una considerevole riduzione delle tariffe assicurative, le polizze costano in media il 25% in meno, ma ritengo che un mercato obbligatorio come quello RC Auto, doveva essere trattato in modo ancora diverso e con maggiore incisività.

Il Disegno di legge, che presto vedrà la luce, risolverà molti problemi e mette nero su bianco che le authority per la concorrenza dovranno vigilare affinché i costi delle polizze convergano, tra le varie zone di Italia, per gli automobilisti virtuosi. Tuttavia questa legge offre anche molti strumenti per sconfiggere le frodi e le leggende metropolitane, in questi anni, ad esempio, abbiamo scoperto che non esistono dati precisi sulle frodi assicurative, acclarate da un giudice, nel Mezzogiorno. Eppure, per “precauzione”, le polizze RC Auto in Campania costano di più a causa delle frodi.

Ormai la legislatura e questo primo round volgono al termine ma il mio impegno è quello di proseguire nella lotta ad una vera e propria sperequazione tra i cittadini virtuosi delle diverse zone d’Italia.

Qui di seguito l'intervento dell'on. Leonardo Impegno alla Camera
impegno