fbpx

La Campania e le sue spiagge blu

Scritto da Gabriele Crispo Il . Inserito in Napoli IN & OUT

palinuro porto2

L'Italia conta circa sessanta milioni di visitatori l'anno. Nonostante sia il Paese con più visitatori per chilometro quadrato del globo, non possiamo ritenerci soddisfatti. Ci sono poche persone al mondo che non hanno mai sognato o desiderato fare una passeggiata fra le strade del centro storico di Roma, una gita in gondola a Venezia, una camminata lungo i ponti dell'Arno a Firenze, un po’ di shopping nel Quadrilatero della Moda a Milano o ancora, persone che non abbiano mai voluto assaggiare una vera pizza a Napoli. Purtroppo per l'incapacità e l'inefficienza i sogni di questi aspiranti turisti sembrano delle utopie anche a causa dei costi esorbitanti della vita in Italia.

Secondo un rapporto del World Economic Forum, «Travel & Tourism Competitiveness Report», l’Italia è all'ottavo posto nel Mondo per turismo, viaggi e competitività e pur restando fra le prime dieci della classifica deve accontentarsi di una posizione sicuramente non meritocratica. Secondo questa classifica al primo posto c'è la Spagna seguita dalla Francia (per numerosi anni prima), la Germania, il Giappone, il Regno Unito, gli Stati Uniti e l' Australia. Dopo l'Italia, completano la «top ten» il Canada e la Svizzera. L'Italia in questo rapporto è al 5° posto per il patrimonio culturale; 12° per le bellezze naturali; all' 11° per le infrastrutture; 30° per l' igiene e 37° per la tecnologia. Insomma nonostante i dati, apperentemente positivi, considerando il potenziale del Belpaese, i risulati sono deprorevoli.

Siamo nel bel mezzo della stagione estiva e questi sono mesi importanti per il fatturato turistico di tutto l'anno. Negli ultimi anni si è avuta la riscoperta di alcuni luoghi: non più solo Sardegna ed Emilia, ma anche Marche, Salento, Sicilia e Campania. È da sottolineare anche che di notte le grandi città sono prese letteralmente d'assalto: molti giovani a causa della mancanza di possibilità economiche, restano in città dove non manca la movida. Serate a tema, birrerie, drinkerie, vinerie, pub e discoteche monopolizzano le Estati Italiane.

Negli ultimi mesi, complice una politica economica (se non del tutto vincente) quantomeno positiva e soddisfacente, è forte la sensazione di un ritorno al benessere. La gente ha reinventato il proprio stile di vita e ha coniato un nuovo concetto di benessere.

La Campania è una delle regioni più visitate d'Italia: alle grandi città (Napoli, Caserta, Salerno), si uniscono luoghi di interesse storico-archeologico (Pompei, Ercolano, Cuma, ecc), oltre che posti di tendenza e alla moda (come Capri, Sorrento e Ischia), trovando spazio anche la quiete delle amene campagne dell'Irpinia e del Sannio.

Quest'anno nella Classifica delle Bandiere Blu Estate 2017, in Italia sono stati riconosciuti ben trecentoquarantadue litorali, di cui ben quindici in Campania, che è la regione con più bandiere blu dell'Italia meridionale. Tra Napoli e Salerno si trovano le più belle spiagge e località turistiche del Paese. Difatti dalle spiagge selvagge e frastagliate del Cilento si passa agli spettacolari scorci di natura delle lunghe spiagge della costiera.

Le Bandiere Blu della Campania a Napoli sono Massa Lubrense e Anacapri; quelle a Salerno si trovano a Positano; Capaccio; Agropoli; Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati e Sapri.

Secondo la la guida Il mare più bello 2017 Tci-Legambiente, le spiagge più bella della Campania sono: Pollica-Acciaroli e Pioppi (Sud Cilento, Salerno); Camerota (Sud Cilento, Salerno); Centola-Palinuro (Sud Cilento, Salerno); Castellabate (Sud Cilento, Salerno); San Mauro Cilento (Sud Cilento, Salerno); Sapri (Golfo di Maratea e golfo di Policastro, Salerno); San Giovanni a Piro-Scario (Golfo di Maratea e golfo di Policastro, Salerno); Vibonati (Golfo di Maratea e golfo di Policastro, Salerno); Pisciotta (Sud Cilento, Salerno); Montecorice (Sud Cilento, Salerno).

Tra le mete più "trasgressive d'Italia" al quinto posto si trova Ischia, che precede Gallipoli.

Insomma come canta Renato Zero "Spiagge immense ed assolate/ spiagge già vissute/ amate e poi perdute/ in questa azzurrità/ fra le conchiglie e il sale/ tanta la gente che ci ha già lasciato il cuore…" Benvenuta Estate.

VISITA LA CAMPANIA!
http://www.zingarate.com/italia/campania/campania-le-spiagge-piu-belle.html
http://www.napolike.it/bandiere-blu-2017-in-campania
http://www.lastampa.it/2017/04/06/economia/turismo-litalia-ottava-nel-mondo-ANnQEINE9KXVXgWmHPc7pM/pagina.html