Napoli d'arte: Eggs & Skull al Museo MADRE
Il prossimo 21 settembre il Museo Madre, fulcro d’arte della città di Napoli, sarà al centro dei riflettori. Per l’occasione, nel Cortile d’onore del museo, dalle ore 20:30 alle 22:30 sarà presentata al pubblico un’installazione innovativa e sorprendente: “Eggs & Skulls-Madre 2017” di Franz Cerami.
L’evento, totalmente ad accesso gratuito, sarà seguito dal Summer Cocktail Party per allietare la proiezione del video-mapping Egg & Skull-Madre 2017. L’artista Franz Cerami ha concepito l’animazione virtuale per gli spazi di Palazzo Donnaregina al fine di riproporre le icone artistiche della storia contemporanea napoletana, simboli ed opere d’arte rielaborato attraverso il mondo digitale.
Si prospetterà una serata esilarante per gli amanti dell’arte campana, un evento all’insegna delle figure allegoriche che compariranno sulla struttura muraria del Cortile d’onore del Museo Madre, in modo tale da rendere l’ambiente una tela bianca di dimensioni architettoniche. In tal modo non solo i fruitori potranno godere delle proiezione artistiche ma sentirsi essi stessi parte dell’opera d’arte.
I temi ripresi nella storytelling fondono le tensioni estreme dell’arco temporale artistico: passato e futuro si rincorrono, si fondono e si rivelano attraverso ad un nuovo modo di comunicare arte.
Gli ambienti interni delle facciate del cortile saranno utilizzati come pagine bianche su cui proiettare i simboli, senza tempo, della tradizione napoletana come il Vesuvio in eruzione, i corni apotropaici, ancore di un mare perduto, cavalli rampanti e uova dipinte. Verranno proiettate inoltre raffigurazione di San Gennaro e della Sirena Partenope, mescolando ancora una volta sacro e profano, un simbolismo esoterico che non abbandona mai la città di Napoli ma che la caratterizza ancora oggi in tutto il mondo per le sue bellezze, i suoi miti e suoi misteri.
Napoli, una città fatta di simboli, non poteva che esprimersi attraverso un’ arte figurativa universalmente identificativa ed è così che la città offre una serata gratuita ai suoi cittadini e a tutti coloro che amano l’arte e che in essa si riconoscono.
L’ingresso gratuito all’evento garantirà non solo uno spettacolo digitale straordinario ma anche un’opportunità per festeggiare assieme l’avvio della nuova stagione espositiva del museo e la fine dell’estate attraverso il “Summer Cocktail Party” dalle 22:30 all’ 1:00. Il dj-set dell’eclettica Carola Pisaturo, drink bar nell’area B’shop-Cafè e gli open bar nei Cortili del museo.