Best-Board of European students of technology: intervista ad Ambra Gambardella
L'associazione BEST (Board of European Students of Technology) è un'organizzazione di studenti di facoltà ingegneristiche e tecnologiche, il cui obiettivo fondante è quello di creare e formare la figura professionale dell' "ingegnere europeo", preparando i giovani a lavorare e a mettersi in gioco nel contesto più ampio di un team internazionale.
BEST è attualmente formata da futuri ingegneri provenienti da 33 diversi Paesi, dislocati in 95 gruppi locali. Attraverso le stimolanti e innovative attività proposte e organizzate dall'associazione, si vogliono incentivare anche gli stuenti dell' Università Federico II di Napoli a prendervi parte.
Qui troverete l'intervista completa ad Ambra Gambardella, attiva associata di Best e organizzatrice dell'evento EBEC 2017.
Com'è organizzata l'associazione?
«L'associazione dispone di un suo direttivo( Presidente, Tesoriere e Segretario) e gli associati sono divisi in vari "working groups", che si occupano di diversi aspetti della vita di BEST(es. public relations, fund raising,external relationships ecc.). Il più importante mezzo di comunicazione che l'associazione ha con l'esterno e quindi con il suo potenziale raggio d'azione è l'organizzazione e la promozione di eventi di diverso tipo. Ogni associato può candidarsi come responsabile per l'organizzazione di questi eventi e può quindi essere eletto dai suoi stessi compagni. Questo è u ottimo modo per accrescere il livello di corresponsabilità e cooperazione tra gli associati e i partecipanti.»
Nel corso del tempo, entrando a contatto con diverse generazioni di studenti, gli scopi fondanti sono cambiati?
«Gli scopi non sono cambiati. Tuttavia, abbiamo avuto la possibilità di migliorarli nel tempo, grazie alla rete internazionale che si è venuta a creare tramite gli eventi e le summer schools organizzate da tutte le associazioni BEST d'Europa. Il contesto europeo continua ad essere la nostra colonna portante, il cui vessillo è il nostro motto :"EMPOWER DIVERSITY".»
Cosa offre di concreto BEST agli studenti e perchè sarebbe importante farne parte?
«BEST offre tantissime opportunità di crescita professionale ai suoi associati sia dentro che fuori il contesto universitario. Workshops e viaggi studio all'estero sono solo alcuni dei tanti servizi offerti agli studenti. Io stessa sono partita la scorsa estate con BEST per Lisbona e ho avuto la possibilità di migliorare il mio inglese, conoscere persone da tutto il mondo e seguire corsi interessantissimi, anche molto lontani dal percorso di studi da me prescelto. BEST apre la mente e gli orizzonti.»
Qual è stato l'ultimo evento organizzato a Napoli? E il suo esito?
«Ho curato in prima persona l'organizzazione dell'ultimo evento promosso dall'associazione e tenutosi a Napoli tra il 29 e il 30 novembre, la EBEC Challenge, la più grande competizione ingegneristica d'Europa, arrivata alla sua decima edizione napoletana. Nelle due giornate si sono svolte due diverse fasi della gara: la prima, quella del "Team design", ha consistito nella costruzione di un prototipo. Quest'anno si è trattato di una pala eolica a cui dovevano essere collegati dei pesetti che sarebbero dovuti essere sorretti tramite la forza cinetica delle pale. La seconda fase di "Case study" ha consistito, invece, nella risoluzione di un problema di tipo manageriale-gestionale presentato da L'Oreal Italia, che ha scelto quattro squadre vincitrici che andranno a Milano per la fase successiva della competizione.»
Quali sono le novità in programma per l'associazione?
«Le novità che l'associazione ha in programma sono tantissime, ma posso anticipare la più fresca di tutte: è in corso di preparazione una nuova piattaforma virtuale, chiamata PROGETTO ATENA, aperta a tutti gli studenti che cercano compagni di studio per la preparazione ai diversi esami. Inoltre, ci tengo ad anticipare che nel Maggio 2018 l'associazione BEST di Napoli patrocinerà l'evento della EBEC challenge nazionale, con tutte le associazioni BEST d'Italia.»
É molto importante far conoscere e promuovere questo tipo di iniziative e coloro che le organizzano perché offrono un servizio e una guida fondamentale agli studenti del mondo di oggi.