fbpx

World Press Photo – una finestra sul mondo

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

ZAMPROTTA1

E dopo cenoni e visite ai parenti, in questo periodo di festa, perché non cogliere l’occasione di andare in giro per Napoli? Magari a vedere qualche mostra! Per l’occasione vi propongo un evento internazionale che in questo mese fa tappa proprio a Napoli, il World Press Photo 2017.

Nella sontuosa cornice di Villa Pignatelli, alla Riviera di Chiaia, già dal 6 Dicembre 2017, attira sia gli appassionati di fotografia giornalistica ma anche chi cerca uno sguardo sul mondo da un diverso punto di vista.

Questa mostra itinerante è il risultato di un concorso organizzato ad Amsterdam dall’ente no-profit World Press Photo dal 1955. Vengono selezionate, per l’esposizione, le 150 fotografie vincitrici per ogni singola categoria insieme alla World Press Photo of the Year.

Al concorso prendono parte più di 6000 fotogiornalisti delle maggiori testate editoriali internazionali come la National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais.

L’edizione di quest’anno è stata vinta dal turco Burhan Ozbilici che ha immortalato con estremo coraggio e freddezza d’animo, in una serie di scatti, l’attentatore di Ankara che ha ucciso nel Dicembre 2016, l’ambasciatore russo Andrej Karlov.

Questa mostra è dunque la massima espressione del fotogiornalismo senza filtri poiché tutela le libertà di informazione, di inchiesta e di espressione come diritti inalienabili. Una celebrazione del giornalismo visivo, categoria a rischio nello scenario globale e dunque da sostenere con iniziative come questa.