fbpx

"World on Paper - Dialoghi su carta" a Napoli

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA1

La mostra collettiva “World on Paper – Dialoghi su carta” sarà allestita fino al 20 gennaio presso la Galleria Aica Andrea Ingenito Contemporary Art, in via Cappella Vecchia 8/A a piazza dei Martirti. L’evento, completamente gratuito, è stato curato da Andrea Ingenito e Piero Mascitti al fine di offrire un’esperienza unica per i fruitori della collettiva.

Negli ultimi anni, infatti, la Galleria ha seguito con passione ed attenzione il mondo della produzione originale su carta, analizzando molteplici e svariate opere. In questa visione, ha promosso il linguaggio dei Maestri di questo filone come Andy Wahrol, Lucio Fontana, Mario Schifano, Renato Guttuso, Roy Lichtestein e tanti altri; ma anche quello di artisti contemporanei come Judy Pfaff, Fathi Hassan e Giosetta Fioroni.

L’obiettivo di “World on Paper – Dialoghi su carta” è proprio quello di mettere in comunicazione i grande Maestri del passato con gli artisti emergenti al fine di creare un linguaggio artistico innovativo.

A tal fine la collettiva espone opere di un arco temporale che abbraccia dagli anni’50 ad oggi, coinvolgendo le maggiori espressioni dei tratti identitari di questo filone artistico, come le esplosioni di colore di Masucci, le contaminazioni materiche di Judy Pfaff, le scrittura di Hassan.

Questo assiduo lavoro da parte della Galleria si è manifestato attraverso la concretizzazione di importanti progetti: primo tra essi la partecipazione a delle fiere e mostre che mostravano particolare attenzione al tema trattato come il “WopArt-Lugano.

Inoltre sono state numerose le celebrazioni di mostre, collettivi e personali, dedicate ad artisti contemporanei che non solo hanno rappresentato il tema dei lavori su carta ma lo hanno innovato tramite la propria produzione artistica: dalla personale di Giosetta Fioroni tenuta a Napoli nel dicembre del 2015 alla mostra di Judy Pfaff tenuta a Capri la scorsa estate, concludendo la personale di Fathi Hassan tenutasi recentemente a Milano.

Il tema della produzione artistica su carte è sempre più frequente nelle recenti produzioni artistiche in ambito internazionale, per tale motivo il crescente interesse al tema ha dato vita a numerose case d’asta ed a singolari mostre di grosso rilievo come WopArt Lugano, Le Salon Art + Design di New York City e Artissima a Torino.

In questa splendida cornice la collettiva “World on Paper – Dialoghi su carta” si dimostra cogliere pienamente il pensiero delle avanguardie contemporanee sul tema della produzione su carta.