fbpx

L'artista del momento: TVBOY in performance a Sorrento

Scritto da Francesca Ciampa Il . Inserito in Mostre

CIAMPA2

Il prossimo 7 aprile la città di Sorrento si mostrerà, ancora una volta, pronta ad ospitare artisti di rilievo internazionale ponendosi in una posizione di avanguardia nei confronti della produzione artistica contemporanea.

L’artista TvBoy sarà l’ospite d’onore della serata inaugurale del Sorrento Young Art. La partecipazione straordinaria di Salvatore Benintende, in arte TvBoy, consisterà in una performance live painting nella splendida cornice di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, organizzata dal direttivo Associazione Culturale Syart. Il tema della città è il topos caratterizzante il linguaggio artistico di TvBoy, al punto tale da spingerlo nel 2004 a fondare un Movimento dal nome “Urban Pop Art”. La Street Art ed i primi lettering sono stati sperimentati negli anni della giovanissima produzione artistica milanese, approccio che segnerà l’inizio delle sue brillanti esposizioni.

In pochi anni è divenuto un’artista di fama nazionale ed internazionale, la cui luminosa carriera è stata costellata da importantissime tappe: dalla Biennale di Venezia al MDM Museum di Porto Cervo, dal PAC di Milano alle gallerie di Roma, Copenaghen, Berlino, Barcellona, Monaco, Londra, Las Vegas.

In occasione dell’evento sorrentino del 7 aprile, TvBoy sarà protagonista della realizzazione di una tela site specific, richiamando le icone cinematografiche che hanno segnato la storia della città di Sorrento attraverso l’irriverenza stilista Pop che lo ha reso famoso. Il progetto nasce assieme alla coadiuvazione degli Art Directors Simona Schiazzano, Rossella Savarese, Leone Cappiello.

Nell’intervista presso il nostro giornale, la dott.ssa Schiazzano commenta: “Siamo felici di avere la partecipazione di un’artista così originale che unisce la street art alle tematiche sociali. L’operà che realizzerà per la città di Sorrento sarà collocata nei pressi della villa comunale della città.”

Le star ed i personaggi più discussi del cinema e della politica sono sempre stati un tema ricorrente della sua produzione, basti ricordare le icone antismog per la campagna Clean Air Now poste ad Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, oppure il bacio tra Trump e la Merkel all’indomani dell’elezione statunitense, fino all’eufemica rappresentazione di Putin nelle vesti di Superman. Ultimo per ordine temporale ma non per importanza, il tanto chiacchierato bacio tra Di Maio e Salvini nato sulla scia delle tensioni politiche vissute nel nostro Paese in questi mesi.