Arrivederci Serie A!

È terminata il 20 Maggio la trentottesima giornata di campionato. Lo scudetto per la settima volta consecutiva è finito nel palmares della Juventus che ha festeggiato nella giornata di sabato sia il titolo di campione d’Italia sia l’addio ai colori bianconeri di una delle ultime bandiera del calcio Italiano, simbolo delle meravigliosi notti azzurre del 2006, Gianluigi Buffon.
La lotta salvezza si è conclusa con la retrocessione del Crotone insieme alle già retrocesse da diverse giornate Verona e Benevento. In Europa League ci andranno la Lazio e il Milan in maniera diretta, mentre si dovrà aspettare l’esito dei preliminari per accertare la presenza dell’Atalanta nella minore competizione europea. Le sorprese principali le fornisce la Champions League che vede una clamorosa qualificazione dell’Inter ai danni della Lazio nell’ultima giornata, con una rimonta che ha dell’incredibile : da 2-1 al 70’ a 2-3 al 90’. La massima competizione europea vedrà quindi dal prossimo anno partecipare ben quattro squadre italiane: Juventus, Napoli, Roma e Inter. Con Roma e Inter che dovranno partire rispettivamente dalla terza e dalla quarta fascia, mentre Juventus e Napoli occuperanno la prima e la seconda fascia. Le nostre squadre saranno pronte quindi a dar battaglia il prossimo anno per cercare di fermare il dominio spagnolo che tra Champions League ed Europa League dura ormai ininterrotto da diversi anni. Una stagione più o meno in linea con gli obiettivi per tutte le squadre. La Juventus ha centrato due dei quattro obiettivi stagionali lasciando prematuramente la Champions ai quarti di finale contro i campioni in carica del Real Madrid e perdendo all’ultimo secondo la finale di Supercoppa Italiana dove ha fronteggiato la Lazio. Ha conquistato però per il quarto anno di fila lo Scudetto e la Coppa Italia, il cosidetto ‘double’.
Il Napoli ha centrato con diverse giornate d’anticipo l’accesso alla Champions ed ha realizzato un ulteriore record di punti, ben 91, che però non sono bastati a regalare quello che era più un sogno che un obiettivo. La Roma si aspettava un ruolo da protagonista alla corsa scudetto, ma l’obiettivo della società dichiarato era l’accesso alla massima competizione europea. Una stagione comunque positiva quella dei giallorossi che hanno compiuto una cavalcata eccezionale in Europa arrivando fino alle semifinali. L’Inter ha centrato il grande obiettivo di inizio stagione e agguantarlo all’ultima giornata in questo modo ha portato una grande festa in casa nerazzurra dato che la Champions è la base per poter ritornare ai fasti di un tempo, per un club che da qualche anno ha perso la sua identità vincente. La Lazio non è riuscita ad andare oltre le aspettative ma ha comunque disputato una stagione meravigliosa con un ottimo calcio che le ha permesso di arrivare fino ai quarti di finale di Europa League, conquistare una Supercoppa Italiana e vedersi togliere una qualificazione in Champions all’ultima giornata che avrebbe avuto dello straordinario. Il grande deluso di questa stagione è il Milan di Fassone e Mirabelli, che nonostante i 263milioni di euro spesi in estate non è stato in grado di centrare la Champions e ha dovuto ridimensionare i propri obiettivi accontentandosi della competizione europea più ‘snobbata’.
C’è inoltre da fare un plauso all’Atalanta capace nonostante le cessioni importanti dell’estate precedente di riconfermarsi in Europa grazie ad un’identità di gioco ben precisa fornita da un vero intenditore di calcio come Gasperini. Ci aspetta un’estate bollente di calciomercato che speriamo possa distrarci dal mondiale che guarderemo solo al televisore.
