fbpx

“Spazi di quiete. Paesaggi e Land art” – Ettore de Conciliis

Scritto da Anna Laura Zamprotta Il . Inserito in Mostre

ettore

Il 24 Maggio è stato inaugurato il Vernissage di Ettore de Conciliis presso la Cappella Palatina del Maschio Angioino. La mostra voluta dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, organizzata dalla casa editrice Il Cigno GG Edizioni Roma, è curata da Marco Di Capua e Filomena Maria Sardella. 

Per l’occasione saranno esposte anche dodici foto del fotografo siciliano Luigi Nifosì del “Memoriale di Portella della Ginestra”, opera di land art realizzata dallo stesso de Conciliis.

I dipinti che troviamo nel percorso rappresentano le varie tappe dell’opera di de Conciliis dagli anni 80’, periodo in cui inizia il cambiamento di stile del maestro, fino ad oggi.

La mostra si snoda in un’esposizione di più di venti tele, anche di grandi dimensioni e di due pale d’altare, ultimate di recente, che verranno esposte in una chiesa romana.

I curatori della mostra individuano nelle opere del Maestro avellinese de Conciliis, uno stile quasi romantico con il quale l’artista trasmette allo spettatore le emozioni provocate dal ritratto di quel particolare paesaggio in maniera armoniosa.

La tela viene percepita dal pittore come una pausa dallo scorrere incessante della vita.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 agosto. L’ingresso è libero.