Storie di Pinzolo
Non era ancora tornato a Bogliasco Fabio Quagliarella nell'estate 2015, quando il 'Baciccia' scelse Pinzolo per la seconda parte della preparazione estiva. La Sampdoria aveva riabbracciato Walter Zenga (come allenatore) ma 'Deltaplano' -primo soprannome, coniato da Gianni Brera- non terminò la stagione sulla panchina blucerchiata.
Stesso destino per Rudi Garcia alla guida dei giallorossi, dopo il primo ritiro in Val Rendena della Roma made in Usa. La stessa località che nell'annata 2008-2009 aveva ospitato il ritiro della Juventus: la quale concluse quel campionato al secondo posto, caratterizzato però da alti e bassi che spinsero la dirigenza bianconera a sostituire Claudio Ranieri con Ferrara.
Ciro venne confermato alla guida dei bianconeri, ma dopo una partenza sprint -quattro successi consecutivi in campionato - la Juventus scivolò in classifica, con l'eliminazione dall'Europa e vari infortuni infortuni che spinsero i bianconeri verso una sofferta qualificazione alla vecchia Coppa Uefa, con l'ex difensore esonerato e Zaccheroni traghettatore. Nell'annata successiva Madama tornò a Pinzolo con Gigi Delneri, ma la situazione non migliorò: infermeria ancora piena e un altro settimo posto. Il resto è storia, dal 2011... Quando la Val Rendena venne scelta dall'Inter, con la guida della Beneamata affidata a Gasperini... E i nerazzurri non sollevano un trofeo da sette anni...
Se nella passata stagione la Roma di Eusebio Di Francesco è riuscita a sfatare - almeno in parte - il tabù Pinzolo, nei mesi scorsi lo stesso comune trentino ha ospitato il Bologna. E la panchina di Pippo Inzaghi sembra già in discussione.