fbpx

Dal miracolo alla normalità : ecco il nuovo Napoli targato Ancelotti

Scritto da Simone Santacroce Il . Inserito in Il Pallonetto

santacroce

Napoli-Parma 3 a 0. Una partita come le altre verrebbe da pensare eppure proprio in questa partita è avvenuta la definitiva scissione con il più recente passato sarrista.
Nove cambi di formazione rispetto alla scorsa giornata, uso massiccio del turnover, tutta la rosa che viene finalmente sfruttata ma soprattutto tanta ma tanta normalità.


Già la normalità, è questa la parola chiave che descrive al meglio il nuovo Napoli targato Carlo Ancelotti. È finita l'era del Napoli "miracoloso" che contro ogni pronostico accumula punti e vittorie e addirittura arriva a giocarsi uno scudetto contro la inarrivabile Juventus. Ora essere lì a giocarsela è la semplice e pura normalità. Bisogna capire che nulla in casa Napoli è frutto del caso o di improbabili miracoli, ma dietro la costante crescita degli azzurri ci sono duro lavoro, programmazione e idee. Non sarà mai troppo tardi per capire davvero quanto questo Napoli sia forte e quanto questa squadra sia ormai riconosciuta come una vera big come mai nella sua storia. D'altra parte se il tecnico di Reggiolo, che non è affatto uno sprovveduto, a differenza di chi lo ha preceduto (senza volerne sminuire il valore), ha sin da subito predicato la calma e ha cercato di trasmettere tanta fiducia alla squadra e all'ambiente azzurro affermando "Sono venuto qui perché la squadra è forte e voglio vincere" avremmo dovuto tutti ascoltare di più le sue parole senza trascorrere un'estate tortuosa tra polemiche e incertezze.
Infatti, se il Napoli sabato andrà a Torino all'Allianz Stadium ad affrontare la Juventus da seconda in classifica e a sole 3 lunghezze dai bianconeri, non sarà certo un caso.
Guardate infatti quanta fatica stanno facendo squadre come Inter, Milan e Roma che fino ad un mese fa tutti vedevano anni luce avanti ai partenopei e invece ora si trovano già a rincorrere. Ogni anno la stessa storia, ci danno per sfavoriti e poi siamo sempre lì. Quasi quasi dovremmo ringraziarli questi sapientoni.
Se a tutto questo aggiungiamo poi che finalmente con Ancelotti tutta la rosa viene sfruttata al meglio e ogni giocatore si sente così una parte importante del progetto, allora il mix è quello giusto. Non possiamo prevedere il futuro ne fare pronostici essendo ancora a Settembre e con un'intera stagione ancora avanti, ma se il buongiorno si vede dal mattino il nuovo progetto azzurro sembra davvero molto intrigante e promettente, niente a che vedere con gli isterismi estivi che si sono venuti a creare alla fine del mercato da queste parti.
Proseguire dunque con mentalità e consapevolezza verso le prossime importanti sfide che ci attendono, questa è la strada.
Gli altri potranno anche essere più ricchi e più forti sulla carta ma questo Napoli con Ancelotti sa di poter mettere in difficoltà chiunque. Come? Facile, con la normalità di cui abbiamo parlato fino ad ora. In fondo la vera straordinarietà sta nel riuscire ad essere normali, il resto poi verrà da sé.