L’attesa è finita, ripartono i campionati
La stagione di basket 2018/19 è finalmente pronta a partire, nel campionato di serie B OLD WILD WEST grande protagonista sarà la nostra regione con ben 5 rappresentanti: Napoli, Caserta, Salerno Pozzuoli e Battipaglia.
Dopo una stagione estiva torrida, in tutti i sensi, è pronta a partire una stagione di basket molto importante per le realtà campane. Nella massima serie Avellino guidata dal nuovo coach Nedad Vucinic e dal campione NBA Norris Cole si candida al ruolo di “anti-Milano”. In A2 Scafati ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo importante, la promozione è alla portata per la squadra cara a patron Longobardi. Ma tantissima carne al fuoco la offre la serie B con un girone D a fortissime tinte campane. Come già anticipato in precedenza sono ben 5 le rappresentanti della nostra regione. Napoli si affaccia a questo campionato dopo una stagione, la scorsa, nata male e proseguita peggio.
Società completamente nuova con Mirenghi ad orchestrare il tutto e coach Lulli in panchina. Guarino e compagni non partono con il favore dei pronostici ma saranno pronti a vendere cara la pelle e a riconquistare l’amore della piazza, che con la chiusura temporanea del PalaBarbuto e il trasferimento forzato a Casalnuovo è cosa ancora più difficile. Chi pare essere ben visto da molti addetti ai lavori è quella Salerno costruita dalla “vecchia” volpe di Pino Corvo che dopo una cavalcata emozionante culminata con la promozione non ha lasciato niente di intentato per la creazione di un roster che non ha niente da invidiare a formazioni che puntano alla vittoria finale.
I salernitani possono contare su un gruppo ben costruito, l’esperienza di un giocatore come Roberto Maggio (tre promozioni in A2 negli ultimi 3 anni ed ex capitano di Napoli) aiuterà il resto della squadra a superare i momenti difficili che un campionato arduo come la B presenterà lungo la stagione. Chi si riaffaccia ad un grande palcoscenico del basket nazionale è sicuramente Caserta. I bianco-neri dopo il recente fallimento hanno creato, grazie all’impegno di Antonello Nevola, una realtà solida e pronta
a dare battaglia con la speranza di continuare la risalita verso il paradiso del basket italiano, quella serie A1 che tanto manca alla piazza casertana. Chi punterà ad una salvezza tranquilla e senza eccessivi affanni sono le compagini di Pozzuoli e Battipaglia. I puteolani guidati da coach Mauro Serpico possono contare su giocatori come Tessitore, Bini e Carrichiello che portano al roster esperienza e leadership. A Battipaglia con il patron Rossini e Coach Cardinale si punta alla valorizzazione del ricco vivaio e con due ex Napoli come Ronconi e Murolo pronti a mettersi in luce.
Nel weekend finalmente si inizia, ecco gli impegni delle campane:
6/10/2018 H.18:00 LUISS ROMA – NAPOLI BASKET;
6/10/2018 H.19:00 VIRTUS POZZUOLI – TIBER BASKET ROMA;
7/10/2018 H.18:00 PALLACANESTRO PALESTRINA – POL. BATTIPAGLISE;
7/10/2018 H.18:00 VIRTUS ARECHI SALERNO – DECO CASERTA