fbpx

Napoli- Roma 1990 - ‘91

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO Napoli Roma 90 91

''Tu chiamale se vuoi emozioni'', cantava Lucio Battisti nel 1970. Nell'ultima stagione in riva al Golfo da calciatore di Ottavio Bianchi. Il tecnico del primo scudetto partenopeo che il 13 gennaio '91 tornava a Fuorigrotta come avversario, da allenatore della Roma.

Il match del San Paolo terminò con una rete per parte. Una partita che nella storia giallorossa significa l'ultima di Dino Viola, scomparso sei giorni dopo. A fine stagione Giannini e compagni gli dedicheranno la Coppa Italia. La prima annata nella capitale del mister bresciano -ma bergamasco d'adozione- è ricordata anche per i dissapori con 'Marazico': e Diego voleva portare Bruno Conti a Soccavo, il quale però declinò l'invito perché troppo legato ai giallorossi.

Napoli-Roma e quello striscione esposto in curva B l'8 dicembre 2005, in una gara di Coppa Italia: ''Mi ritorni in mente, bello come sei''. Ventotto lettere che significavano anche un richiamo alla seconda metà degli anni Ottanta, quando il 'Ciuccio' subentrava al club giallorosso come antagonista a quelli del Nord.