Viaggio nelle province della Campania: la città metropolitana di Napoli
Finisce con la città metropolitana di Napoli il viaggio di QdN nelle province della Campania. La città metropolitana di Napoli conta più di tre milioni di abitanti ed è la terza città metropolitana italiana per numero di abitanti, dietro Milano e Roma. La città metropolita di Napoli ha sostituito la provincia di Napoli dal 1 Gennaio 2015.
Il territorio metropolitano coincide con quello della provincia soppressa.
La città metropolitana è dotata di vari organi, quali: il consiglio metropolitano, la conferenza metropolitana e il sindaco metropolitano. Comprende un area vulcanica e molto sismica. Il territorio dell'ente occupa appena l'8,6% della superficie campana e in esso è concentrata più della metà dell'intera popolazione regionale. Tra le quattordici città metropolitane italiane, Napoli è la meno estesa, ma è quella con più densità abitativa. Tale fenomeno di sovraffollamento ha creato un forte squilibrio demografico, con inevitabili ripercussioni su fenomeni quali la disoccupazione, la criminalità e la bassa qualità della vita.
Le 10 municipalità di Napoli e i 96 comuni di della ex Provincia, dovranno trasformarsi in una serie di zone territoriali omogenee, che dovranno sostituire i comuni. Il comune di Napoli conta 990.000 abitanti. Le altre città della zona metropolitana sono Giuliano in Campania, che conta più di 125.000 abitanti; Torre del Greco che conta 90.000 abitanti; Pozzuoli, Casoria, Castellamare di Stabia, Afragola, Acerra, Marano di Napoli, Ercolano, Portici e Casalnuovo di Napoli, che sono tutte città che superano abbondantemente i 50.000 abitanti.
Napoli Centrale è il terminal ferroviario più importante di tutto il Meridione; altri terminal molto grandi sono quello di Napoli Afragola, Napoli Mergellina e Napoli Campi Flegrei. Le principali linee ferroviarie che attraversano la città metropolitana sono: la Roma-Napoli (AV), la Napoli-Salerno, la Roma-Cassino-Napoli, la Roma-Formia-Napoli, la Napoli-Foggia e la ferrovia Tirrenica Meridionale. Oltre alla moderna metropolitana; alle quattro funicolari e ai servizi ferroviari regionali; la città metropolitana di Napoli è attraversata da ben cinque autostrade, che sono l'A1 Autostrada del Sole (Milano-Napoli); l'A3 (Napoli–Salerno); l'A16Autostrada dei Due Mari (Napoli –Canosa); l'A30 (Caserta – Salerno) e l'A56 (Tangenziale di Napoli).
Il principale porto della città metropolitana e uno dei più importanti d'Europa è il porto di Napoli, a cui seguono nell'ordine i porti di Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, oltre che quelli turistici delle isole del golfo e di Bacoli, Pozzuoli e Sorrento. Non lontano dal centro di Napoli è presente l'Aeroporto di Napoli-Capodichino, il secondo del Sud Italia e uno dei più trafficati d'Italia.
La città metropolitana di Napoli è ricca di luoghi di interesse artistico: a Napoli ricordiamo il Centro Storico, i monumenti e la Napoli sotterranea. Ricordiamo poi il Cimitero delle Fontanelle e le Catacombe; Città della Scienza; il Vesuvio; le Stazioni Metrò dell'Arte.
C'è poi il Golfo di Napoli; gli scavi di Pompi, Ercolano e Stabia. Ricordiamo tra l'altro Sorrento e la Penisola sorrentina, Ischia, Capri e Procida.
Napoli, città prima greca; poi romana, dopo essere stata conquistata dai bizantini divenne un potente Ducato, sempre alle prese con guerre interne. Conquistata dai normanni, entrò a far parte del Principato di Capua, nel neonato Regno di Sicilia, poi Regno di Napoli e poi ancora Regno delle Due Sicilie. Da ex Capitale del potente Regno borbonico è diventata una delle più grandi città d'Italia problematica, oggi, come ieri, Neapolis, la Città Nuova, è ricca di prospettive che potranno ridisegnare il futuro di un'area da sempre destinata a fare la differenza.