fbpx

Verso Milan - Napoli

Scritto da Antonio Capotosto Il . Inserito in Il Pallonetto

CAPOTOSTO4

Osservate l’albo d’oro del campionato -allora il più bello del mondo- dal 1987 al '90: dal Napoli al Napoli, con le squadre rossonerazzurre nel mezzo. Da Ottavio ad Albertino. Se il mister del secondo scudetto è conosciuto anche per aver indossato da calciatore la casacca del Diavolo, Bianchi ha vestito quella maglia nella stagione 1973/74.
A Milanello è stato allenato -anche- da Trapattoni (subentrato a Cesare Maldini e dopo le dimissioni di Nereo Rocco da direttore tecnico), vecchia colonna del centrocampo rossonero che nell’estate del 1965 il 'Ciuccio' avrebbe voluto accogliere in riva al Golfo. Era lui l’obiettivo principale, come scritto da Francesco Marolda due anni fa sul Corriere dello Sport dopo la scomparsa di Roberto Fiore. E così nel 1968 ‘Giuanin’ festeggiava il secondo tricolore con il Diavolo.

Sulla piazza d’onore il Napoli che, prima di allora, non era mai andato oltre il terzo gradino. Era la prima annata a Fuorigrotta dell’ex rossonero Paolo Barison. Il Milan aveva riabbracciato il 'Paròn' – tre stagioni partenopee da giocatore – e con il ritorno di Rocco tornò al successo anche in Europa, affiancando la Coppa delle Coppe allo scudetto. Tra i protagonisti di quel double Angelo Benedicto Sormani e Kurt Hamrin, poi compagni di squadra anche in riva al Golfo nel campionato 1970/71, con il Napoli -miglior difesa- terzo in classifica dietro Inter e Milan.

Il portiere del 'Ciuccio' che nel 1976 sollevava la Coppa Italia era Pietro Carmignani, il quale lavorerà a Milanello nello staff di Arrigo Sacchi (per poi seguirlo in azzurro). Quello della stella rossonera è stato il tricolore di Ruben Buriani, in riva al Golfo nell'annata 1985/86. Ma ha indossato poche volte la maglia partenopea, considerato che la sua carriera venne frenata da un brutto fallo di Mandorlini proprio a San Siro. E il tricolore dei Walter: De Vecchi – il quale ha disputato l'ultima stagione in A sotto il Vesuvio- e Novellino, il tecnico che nell'unico campionato a Soccavo riportò nella massima serie il 'Ciuccio'. Milan-Napoli della stagione 1994-'95 (la prima che assegnava i 3 punti a vittoria) si concluse con una rete per parte. Per i partenopei andò a segno un ragazzo del rione La Loggetta: l'8 gennaio di ventiquattro fa Fabio Cannavaro scriveva l'incipit realizzativo al Meazza. E vi era il Diavolo (anche se al San Paolo) il 7 maggio 1978, quando l'ex rossonero Luciano Chiarugi ha vestito per l'ultima volta in campionato la casacca del Napoli.