fbpx

Questa è NEYO – Travel Experience: L’Ultima Novità della B.M.T. - Borsa Mediterranea del Turismo 2019

Scritto da Francesco Verdosci Il . Inserito in Mostre

verdosci 5

Come oramai avviene da qualche tempo e con un successo incredibile che continua a crescere esponenzialmente, si è tenuta lo scorso weekend a Napoli, nell’immensa location della Mostra D’Oltremare la nuova edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, tra le principali fiere turistiche in Italia ed in Europa.


La manifestazione fieristica, giunta alla sua ventitreesima edizione e che si rivolge all’intera rete agenziale italiana, ha registrato la presenza di quasi 30.000 visitatori professionali, ospitando più di 500 espositori distribuiti su un’area espositiva gigantesca, di ben 20.000 mq, divisa in 2 principali aree: BMT dedicata alle destinazioni OUTGOING (all’Estero) e BMTI dedicato alle destinazioni INCOMING (turismo italiano).

verdosci 1


Oltre al consueto programma di FORMAZIONE dedicato agli genti di viaggio e albergatori, si sono affrontati i temi più attuali e discussi del momento direttamente con i protagonisti del mondo del turismo; si è inoltre svolto un workshop, con il patrocinio dell’ENIT, al quale hanno partecipato più di 100 tour operator stranieri specializzati sul prodotto Italia e 20 operatori specializzati sul segmento Terme & Benessere. E come sempre, a fine lavori, è stato organizzato un mega-evento nell’evento: cena, musica e spettacolo hanno allietato l’after della fiera, realizzando un vero e proprio “Get together PARTY” tra espositori e visitatori per festeggiare insieme i 23 anni della B.M.T.

verdosci 2


Ma la novità assoluta di questa fiera è stata la presentazione di NEYO: un innovativo e coinvolgente progetto di travel experience, qualcosa che mai prima si era visto nel panorama della proposta commerciale turistica; qualcosa che è destinato a cambiare tale panorama per sempre: Il progetto si chiama appunto NEYO – Virtual Travel Experience, perché prende spunto dalla “esperienza immersiva” vissuta dall’indimenticabile protagonista della saga di Matrix (NEO, appunto) e dalla parola EYE (ovvero occhio in inglese).

verdosci 3


Molte sono ogni anno sono le novità in fiera, ma nel campo della tecnologia quest’anno lo stand NEYO ha sicuramente surclassato tutti perché è un intrigante progetto di “Realtà Aumentata Immersiva”, che si differenzia dalla realtà virtuale in quanto si tratta di riprese girate con una telecamera 360 in 8k, mentre la realtà virtuale è costituita fondamentalmente in ricostruzioni al computer.
Questa esperienza affascinante e mozzafiato – che comprende una “Postazione Con Oculus VR” di ultimissima generazione il cui costo è di circa 800 euro comprensivo anche delle cuffie audio - è stata ideata e realizzata da Cesare Battiti, Ferdinando Pintus ed Enrico Califano la cui sinergia di intenti ed esperienza nel campo delle agenzie turistiche ha portato a brevettare questa tecnologia nella sua applicazione al mondo del turismo.
L’idea non è sostituire la realtà ma poter mostrare direttamente ai clienti cosa potranno vivere della loro vacanza, dando loro non solo il consueto input (offerto dai cataloghi e depliant in agenzia) ma un vero e proprio “feeling” della vacanza scelta, con la possibilità di accomodarsi su una postazione - che occupa giusto lo spazio di un metro quadro - e di ritrovarsi direttamente nel luogo che si vuole visitare o all’interno delle attrazioni ed experience più famose del panorama turistico mondiale in modo tale da potersi gustare un succulento assaggio di tutto ciò che sarà il viaggio ipotizzato o scelto dal cliente.

verdosci 4


Le postazioni verranno quindi posizionate all’interno di agenzie di viaggio, sedi di tour operator, negozi brandizzati NEYO ma anche nei centri commerciali, nelle strutture alberghiere e nelle pro-loco. Così facendo, le agenzie potranno essere in grado di vendere al meglio, come mai prima d’ora, i prodotti dei partners, le pro-loco locali potranno - all’interno delle loro sedi - sponsorizzare al massimo tutto il territorio di loro competenza ed infine le strutture potranno utilizzarlo sia per rivendersi presso le agenzie ma anche installare nella propria struttura una postazione dove far vedere al cliente giunto in sede tutte le escursioni che si possono acquistare oppure tutti i servizi messi a disposizione dall’hotel.

verdosci 6