fbpx

Happy Earth Days 2019: come festeggiare la Pasquetta al Madre

Scritto da Vittoria Ziviello Il . Inserito in Mostre

ziviello

Se siete in cerca di una idea originale e creativa per trascorrere il lunedì di Pasquetta, non c’è niente di meglio di una immersione nell’arte; specialmente quando le tematiche di fondo sono la natura e il pianeta Terra.


Nella giornata del 22 Aprile , infatti, il Museo Madre di Napoli celebrerà la Giornata Mondiale della Terra inaugurando la sesta edizione di “Happy Earth Days 2019- Festival delle Arti per la Terra”, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93. Il tema presentato alla mostra di quest’anno sarà intitolato “Climatiche sociali- Le radici del cambiamento” e ha l’intento di stimolare la riflessione circa il rapporto uomo-ambiente e il rispetto per la natura.
La manifestazione fungerà anche da esposizione conclusiva del progetto didattico #MadreTerra, che nell’ambito di workshop e altre attività ha prodotto una serie di opere d’arte ideate per il progetto dedicato all’inclusione sociale Io sono Felice!, organizzato dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Dal 19 Aprile al 6 Maggio, sempre in questo contesto, è possibile visitare nel Mezzanino e nel Cortile delle Sculture le opere Prestami la tua voce di Marisa Albanese, Intime camere ecoiche di Neal Peruffo e Massimo Scamarcio, Penelope di Eugenio Giliberti e MeM – Me e Madre di Silvia Capiluppi. Il tutto sarà accompagnato da un video-documentario che racconta lo svolgimento dell’intero progetto, che ha coinvolto attivamente i visitatori del museo.